La corsa ai regali di Natale è al rush finale: il tuo esercizio commerciale è pronto? Hai mai pensato di dotare il tuo negozio di un totem multimediale come supporto nei periodi di shopping più intensi?

Le vendite di dicembre sono decisive, in quanto sono in grado di fare la differenza sul bilancio di fine anno. Si stima infatti che nel settore dei giocattoli il 10% del fatturato dipende dalla settimana precedente al 25, mentre a dicembre si concentra circa il 25% del fatturato annuale nell’ambito della profumeria. Naturalmente anche altri settori quali alimentari, gioielli e intrattenimento hanno un picco vertiginoso a ridosso delle feste. Un improvviso incremento dell’utenza richiede da parte del negozio uno sforzo considerevole non solo per offrire un servizio soddisfacente alla clientela, ma anche per la gestione degli acquisti, l’organizzazione del personale e lo smistamento della merce. Spesso si ovvia a questi problemi inserendo del personale stagionale, tuttavia puoi trovare un aiuto prezioso in un totem multimediale. Continua a leggere e scopri perché un totem multimediale è il tuo migliore amico per le vendite di Natale in store!

Totem multimediali: cosa sono

Il totem multimediale è fondamentalmente un computer a disposizione del pubblico. Può essere utilizzato come punto informazioni, ma è utile anche per la gestione del personale o persino come strumento di marketing. In commercio esistono diversi tipi di punti informativi, che possono essere costituiti da display unico o bifacciale, oppure da schermo touchscreen per coinvolgere attivamente e intrattenere gli utenti. I totem multimediali, dotati di software personalizzato per offrire funzionalità custom, possono anche essere posizionati sul bancone o all’esterno, adattandosi a qualsiasi esigenza di spazio.

Perché utilizzare il totem multimediale come supporto alla vendita?

Un totem multimediale offre un supporto prezioso in negozio e si rivela utile in periodi di notevole affluenza come quello di Natale. Scopri cosa un punto informazioni può fare per te e per i tuoi clienti.

  • Veicola i messaggi promozionali: attraverso il display ad alta risoluzione può informare la clientela su eventuali offerte in corso, nuovi arrivi e prodotti top. Gli schermi possono trasmettere sequenze di immagini o video.
  • Fornisce informazioni sul prodotto: rispondendo in modo automatico alle domande più frequenti il totem permetterà al personale di gestire le richieste dei clienti in modo snello, veloce e soddisfacente.
  • Gestisce le code ai banchi serviti: grazie al “sistema elimina-code” l’esperienza di acquisto degli utenti migliorerà, come anche l’efficienza degli operatori.
  • Permette l’emissione di Coupon, utilizzabili immediatamente in negozio oppure per gli acquisti sul sito ecommerce del negozio, previa registrazione dei propri dati e/o registrazione alla newsletter.
  • Permette di raccogliere feedback dagli utenti, commenti sull’esperienza di acquisto, suggerimenti sul negozio in generale o sui prodotti.
  • Controlla l’operatività̀ di reparto: attraverso un apposito software può registrare la produttività del punto vendita, al fine di ottimizzare la gestione del personale.

Contatta la tua web agency per una consulenza personalizzata e scopri qual è il tipo di totem multimediale migliore per il tuo negozio!