Oggi avere un sito creato ad hoc per la propria attività o per la professione che si svolge è di fondamentale importanza, perché è essenziale avere una presenza digitale valorizzante. Ecco perché il corretto sviluppo di un sito web è molto importante ed è necessario affidarsi a realtà specializzate in grado di fornire un risultato di livello e che risponda al meglio a tutte le esigenze.

All’interno di un sito web si concentrano contenuti, idee, si informa la clientela, ci si presenta, si viene contattati, ecc. Una volta che lo vediamo pronto, tutto sembra immediato, scontato. In realtà, c’è un iter ben preciso da seguire per la progettazione e realizzazione di un sito web di qualità.

Per rendere l’idea di quello che c’è dietro lo sviluppo web, elenchiamo di seguito tutti i passaggi che determinano l’ideazione e la messa online di un sito web ideale. Aleide Web Agency ritiene d’obbligo questi step per un lavoro accurato, ovvero per un la creazione portale ottimizzato ed ottimale ai desideri del cliente e al mood del proprio lavoro.

Fasi preliminari ed iniziali della creazione del sito web:

  • raccolta dei requisiti del progetto e confronto con il cliente: in questo primo step i membri del team che si interfacciano direttamente con il cliente, raccolgono tutte le informazioni necessarie per iniziare a buttare giù il progetto in base a ciò che il cliente desidera, agli obiettivi e così via.
  • analisi della fattibilità: viene fatta un’analisi prima di cominciare a lavorare sul progetto, nella quale si mette nero su bianco una stima di massima di caratteristiche, costi e risultati del progetto. L’analisi viene poi condivisa con il cliente per l’approvazione finale.
  • fase creativa del progetto/ sviluppo web del sito: in questa fase abbiamo da una parte la factory, cioè la parte del team che si occupa della grafica, e dall’altra la parte di sviluppo che interessa database, funzionalità back office e funzionalità front-head e via dicendo.

Da questo momento in poi, il sito come poi verrà visualizzato ed utilizzato dagli utenti inizia a prendere via via forma. Durante tale processo, sarà necessario un confronto costante e diretto con il cliente perché questo dovrà fornire materiale utile come foto, video, liste prodotti, ecc da inserire nel sito web di volta in volta.

Avremo quindi i seguenti passaggi tecnici:

  1. creazione di un prototipo che dovrà essere approvato dal cliente e che sarà già molto simile al sito web finale, consentendo così di avere una visione d’insieme di quello che si otterrà alla fine;
  2. definizione dei vari dettagli, affinamenti, migliorie, modifiche finali su richiesta del cliente, oltre a ottimizzazioni, import prodotti, ecc.;
  3. test della velocità;
  4. ottimizzazione seo;
  5. verifica della compatibilità del sito web con tutti i device e i browser attraverso appositi tool;
  6. rilascio del sito online con dominio scelto insieme al cliente in fase preliminare;
  7. fase di follow up che comprende nuovi test funzionali e grafici che saranno più importanti e prolungati a seconda della portata del sito.

Sviluppo web: a chi rivolgersi

Per lo sviluppo di un sito web specifico, ideale per promuoversi e farsi conoscere, è di primaria importanza rivolgersi ad una web agency leader nel settore, professionale e in grado di rendere realtà le tue idee e aspettative. Come abbiamo già accennato, infatti, avere un’immagine forte, stabile sul web oggi è molto importante e nessun dettaglio può essere lasciato al caso. Ecco perché un’agenzia come Aleide Web Agency è un valido punto di riferimento per chi stà cercando risposte esperte e vuole un sito che sappia rappresentare al meglio la sua professione o la sua azienda, oltre a essere ben visibile e rintracciabile online. Professionalità, abilità tecniche, continui aggiornamenti e studi sono necessariamente alla base di un’agenzia in grado di creare per ogni cliente qualcosa di unico e di funzionale, occupandosi nel dettaglio di tutti gli aspetti inerenti alla ideazione e creazione di un prodotto web.