Se c’è una cosa che la pandemia e l’annus horribilis 2020 ha messo in evidenza è stata l’importanza, per le attività legate la settore della ristorazione, di essere presenti online per poter attirare non solo nuovi potenziali clienti, ma anche poter continuare a contare su tutti i clienti già fidelizzati.

Disporre di un sito web per mostrare il proprio menù, fornire consigli culinari, parlare dei propri prodotti e permettere la prenotazione di posti in sicurezza o di cibo da asporto sono un investimento che porta i suoi… frutti (è proprio il caso di dirlo!).

Se è vero che dai momenti di difficoltà nascono le migliori occasioni, potrebbe essere proprio questo il momento di pensare ad un sito web, per tutti quei ristoratori che ad oggi hanno magari (anche giustamente) affidato la propria presenza online solo a Trip Advisor o a Fork.

Il sito web per un ristorante è oggi più che mai indispensabile

Al giorno d’oggi è praticamente impensabile per un ristorante non avere un sito web, tanto che la richiesta di progettazione, creazione o semplicemente restyling di pagine web di ristoranti è aumentata notevolmente.

Aprire o rinnovare un sito web di un ristorante è una fase importante e deve necessariamente essere vista come un investimento a lungo termine, investimento da studiare e analizzare insieme a validi professionisti. Questi ultimi permetteranno di capire le diverse esigenze e metteranno in atto tutti gli accorgimenti necessari affinché questa “vetrina online sul mondo”, non solo possa generare profitti, ma riesca ad aumentare l’appeal e l’immagine di un ristorante nei confronti dei clienti.

Creare un sito per il proprio ristorante ha delle similitudini con quello che accade quando si decide di aprire un’attività legata al mondo della ristorazione: budget a disposizione, target a cui ci si rivolge, immagine che si vuole trasmettere, arredamento e studio della concorrenza, sono elementi che vengono presi in considerazione anche nel momento in cui si decide che il ristorante debba essere presente sul web.

Ma quali sono le caratteristiche chiave che un sito web di un ristorante deve avere?

L’importanza delle immagini che stuzzicano il palato

Ancor prima di solleticare le papille gustative della potenziale clientela, il primo impatto è senza dubbio quello dato dall’immagine.

Se nella realtà un bel locale curato, situato in un bel posto e con un’insegna accattivante riesce a incuriosire i passanti molto prima che questi possano leggere il menù, allo stesso modo un design e una grafica ben curata del sito web devono convincere i clienti a prenotare un tavolo quanto prima.

Immagini e foto dei piatti più importanti e delle ricette più richieste devono necessariamente dominare nel sito e catturare l’attenzione nella maniera più naturale possibile.

A tal proposito è meglio affidarsi a un fotografo professionista che possa immortalare i vari piatti e anche gli ambienti del ristorante stesso in maniera impeccabile.

È opportuno che il sito rifletta lo stile e il target di pubblico del ristorante: i clienti devono immediatamente poter capire se ci si trova di fronte a un lussuoso ristorante stellato oppure a un’accogliente trattoria tradizionale. Non bisogna mai mentire e far apparire ciò che non si è, ma è necessario sempre essere trasparenti e sinceri con la clientela, anche quando questa deciderà di scegliere un’alternativa.

Un menù dettagliato e sempre aggiornato

Una delle cose più apprezzate dai visitatori (e potenziali clienti) del sito è quella di poter visionare il menù con calma, leggendolo con attenzione e prendendosi tutto quel tempo che, solitamente, al tavolo non si ha. Presentare all’interno delle pagine del sito un menù molto dettagliato e sempre aggiornato, accompagnato dalle specialità del giorno denota cura nel proprio lavoro e enorme rispetto e considerazione per i clienti che si sentono rassicurati da tutto ciò che riescono a sapere sui piatti e sulle varie preparazioni. Altrettanto esaustiva e completa deve essere la carta online dei vini e dei dolci, senza dimenticare di fornire tutte quelle informazioni extra e accattivanti che solitamente vengono esposte al tavolo da maître e camerieri.

Recensioni dei clienti del ristorante, sempre ben visibili

Il successo di un ristorante è conseguenza della soddisfazione dei clienti. Questi ultimi devono poter condividere la propria esperienza con la possibilità di inserire facilmente delle recensioni, giudizi che aumentano la visibilità del sito. I nuovi clienti si soffermeranno a leggerle e più ce ne saranno più si avrà un riscontro oggettivo della qualità dei piatti preparati, della professionalità dello staff e della corrispondenza tra ciò che viene illustrato sul sito e la realtà.

Suggeriamo l’utilizzo delle recensioni su Google o di recensioni comunque ottenute tramite servizi di terze parti, in quanto più attendibili.

Ricette e prodotti. Contenuti ottimizzati e che suscitano interesse

Avere un sito online dalla grafica accattivante e ricco di foto di piatti che si fanno mangiare con gli occhi non serve praticamente a nulla se nessuno riesce a guardarlo.

Il sito internet di un ristorante deve attirare clienti direttamente dai motori di ricerca e per questo motivo è necessario che sia ricco di contenuti e informazioni che devono risultare utili e chi, per esempio, ha deciso di cenare fuori e cerca un ristorante su internet.

Il sito deve essere un contenitore di testi e articoli che siano scritti da professionisti del SEO, autori in grado di produrre dei testi contenenti proprio le informazioni più ricercate dal pubblico. Queste informazioni devono coinvolgere, interessare, suscitare curiosità e soprattutto fornire delle risposte a domande specifiche come, per esempio, “Migliori ristoranti di Milano” o “Dove mangiare un’ottima cotoletta alla milanese”.

Da non sottovalutare una sezione che racconti la storia del ristorante, quella delle singole ricette, l’impegno nel soddisfare la clientela con prodotti di qualità, magari parlando anche dei fornitori o delle motivazioni che portano lo staff e scegliere determinati ingredienti e piatti da servire.

Markup schema per le ricette

Dal punto di vista SEO, parlando di ristoranti, è importante sottolineare che il sito web dovrebbe esporre lo schema dati delle informazioni sopra citate, quindi lo schema dati delle ricette e lo schema dati delle recensioni, oltre che quello – più in generale – dell’attività locale.

Chiedete un preventivo SEO senza impegno, per la visibilità del vostro ristorante online.

 

User Experience, semplicità di utilizzo e immediatezza

La user experience, o esperienza utente è forse la parte più importante di ogni sito web. Paradossalmente, proprio nel caso dei ristoranti, è quella che meno rispecchia la professionalità del ristoratore, la qualità e la bontà dei piatti serviti, la bellezza del locale e tutto ciò che rappresenta l’essenza stessa del ristorante.

Se le foto dei piatti e il menù sono comunque una rappresentazione di ciò che i clienti poi troveranno nella realtà, l’usabilità e la facilità di consultazione del sito web sono un’esclusiva della “presenza” online del ristorante.

La semplicità e l’immediatezza con le quali il sito si lascia sfogliare dai clienti è fondamentale, perché se un sito è difficile da consultare i clienti lo abbandoneranno molto prima di aver trovato le informazioni che cercano.

Il sito deve essere immediato, far capire subito a chi lo visita come ottenere tutte le informazioni necessarie. Le sezioni relative al menù, ai piatti, alle prenotazioni e alla location o alle recensioni online devono essere subito portate all’attenzione dei visitatori.

Inoltre, visto che sempre più persone utilizzano smartphone e tablet il sito di un ristorante deve essere ottimizzato anche per questi dispositivi e non solo per la navigazione tramite computer.

Prenotazioni online

Oggi più che mai, in tempi di Covid, è chiaro quanto sia importante disporre non soltanto di una vetrina web, ma di uno strumento operativo efficace per velocizzare le proprie attività.
Che si tratti della prenotazione di posti a sedere, laddove permesso, o ordinazioni di piatti da asporto, è chiaro a tutti i ristoratori quanto un sito web collegato con il proprio gestionale per ristoranti possa fare la differenza e permettere alla propria attività di andare avanti anche tra tutte le difficoltà del momento.

Chiedete a Aleide Web Agency un preventivo per lo sviluppo di un applicativo web per la gestione di prenotazioni e ordinazioni integrato con i software già utilizzati per la vostra attività di ristorazione.

Il futuro digital dei ristoranti (QR Code, per iniziare…)

Vi segnaliamo infine un articolo pubblicato anch’esso oggi sul futuro digital dei ristoranti. Lo trovate su Beverfood.