24.10.2018

Il mio e-commerce è online... e adesso? Vendi con il web marketing!

La vendita online è un settore in crescita che offre vantaggi, ma il tuo negozio sul web richiede tutta l’attenzione di un’impresa in piena regola.

Il mio e-commerce è online... e adesso? Vendi con il web marketing!

Niente male il tuo e-commerce! Il negozio virtuale è finalmente online: i prodotti sono caricati e ben descritti, i prezzi sono concorrenziali, la grafica è accattivante, il SEO è curato e la User Experience è al top. Per il primo acquisto basterebbe un clic, ma... cosa ti aspetti che succeda ora? Uno scenario che devi ben tenere presente è questo: il tuo e-commerce non inizierà a vendere da solo. Il tuo sito e il tuo servizio hanno tutte le carte in regola per invogliare gli acquirenti a mettere nel carrello i prodotti e finalizzare la transazione, ma prima devi farli arrivare al tuo indirizzo! Per fare conoscere il tuo negozio online una campagna di advertising multimediale è imprescindibile.

Web marketing, social advertising e newsletter per promuovere l’e-commerce

La pubblicità web o mobile rappresenta la spinta propulsiva del tuo business verso il successo: per questo fin dalla pianificazione iniziale del tuo web store ogni agenzia ti raccomanda di prevedere un budget per la promozione. Di seguito alcune alternative di marketing web per lanciare il tuo e-commerce: qual è la tua?

  • Google Ads: il SEO è fondamentale per il posizionamento web, tuttavia la concorrenza è spietata, soprattutto per un e-commerce giovane. Una campagna advertising Google condotta da una web agency certificata Google Partner ti aiuterà a far finire i tuoi prodotti nei primi risultati delle ricerche come contenuti sponsorizzati.
  • Social Marketing: puoi promuovere i tuoi prodotti via Instagram e Pinterest, tuttavia Facebook Ads resta la strategia più semplice ed efficace per la pubblicità via social network. Attraverso una piattaforma essenziale e intuitiva potrai raggiungere con il tuo post un vertiginoso numero di utenti in linea con il tuo target.
  • Newsletter: l’e-mail marketing funziona! Integrando il tuo e-commerce con un sistema di newsletter potrai restare in contatto con i tuoi clienti, comunicando offerte e nuovi prodotti. Considera anche la possibilità di inserire in ogni newsletter un coupon sconto con validità limitata. Una web agency potrà aiutarti ad automatizzare questo processo.
  • Sms e chatbot: se vuoi far conoscere le tue offerte imperdibili a un grande numero di clienti in tempo record, il marketing via mobile è la soluzione ideale. La tua web agency fornirà delle liste di contatti autorizzati e un messaggio accattivante da diffondere. Inoltre ti aiuterà a sviluppare un chatbot su misura: interfacciandosi direttamente con gli utenti il programma di messaggistica virtuale li indirizzerà verso offerte e nuovi prodotti dedicati, aiutandoli anche a finalizzare l’acquisto.

Vendere con l’e-commerce è un’impresa: rivolgiti a una web agency

Le vendite online sono un settore in forte crescita, tuttavia non essere ingenuo, il tuo negozio sul web richiede tutta l’attenzione di un’impresa in piena regola, ovvero una strategia di marketing ben pianificata, il monitoraggio delle performance e l’analisi dei risultati di vendita. Si tratta quindi di un impegno costante e mirato alla crescita, che pretende dedizione, professionalità e mezzi tecnici specifici: lascia che la tua web agency ti aiuti a portare al successo la tua attività commerciale.