Aleide per CIESSEVI

Aleide per CIESSEVI

Cliente: EXPO 2015 Volunteer

Volunteer Programme for EXPO Milano 2015

Interazione e comunicazione col pubblico, conoscenza dell'Expo 2015 e delle passate esposizioni universali, capacità organizzative: sono alcune delle competenze richieste a tutti coloro che hanno svolto attività di volontariato durante l’EXPO Milano 2015, nell'ambito del progetto Volunteer Programme for EXPO Milano 2015.

Ciessevi

Il progetto, attivato da Ciessevi, Centro di servizio per il volontariato nella città metropolitana, in collaborazione con CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato,  ha coinvolto quasi 5000 volontari di tutte le età, provenienti da numerosi paesi del mondo, che, da maggio a ottobre 2015, hanno svolto la loro attività presso il sito espositivo.

Esigenza: piattaforma digitale per la gestione del processo di selezione

Ciessevi ci ha contattato per affiancarla in qualità di partner tecnologico nella gestione del processo di selezione e definizione dei gruppi di volontari incaricati, in particolare, di fornire assistenza qualificata ai visitatori del padiglione Europa.

La richiesta è stata quella di sviluppare una piattaforma che agevolasse il recruitment dei volontari, permettendo la raccolta online delle candidature, il successivo screening, la gestione degli appuntamenti per la valutazione, la verifica del superamento di determinati requisiti e tutte le comunicazioni tra staff e candidati duranti le fasi del progetto di selezione.   

Inoltre, nell’ambito di Volontari energia per Milano - il progetto di promozione del volontariato civico occasionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con Ciessevi  - siamo stati incaricati di replicare la piattaforma per selezionare, questa volta, volontari disponibili e competenti che potessero svolgere il servizio in città durante e dopo il periodo dell’esposizione, per assistere i cittadini e i numerosi turisti, provenienti da tutto il mondo.

Aleide per CIESSEVI

Sviluppo piattaforma web custom

Per Ciessevi abbiamo sviluppato una piattaforma web custom per la raccolta delle iscrizioni e di tutte le informazioni degli aspiranti volontari (dati personali, competenze, background ed esperienze) e la selezione dei profili più adatti.

Livello di conoscenza di una lingua straniera, capacità comunicativa, adattabilità, ascolto attivo, orientamento al servizio, problem solving, gestione del tempo: alcune delle competenze e attitudini che i candidati dovevano possedere.

Nella fase iniziale, abbiamo analizzato tutti gli elementi e i requisiti previsti e in seguito sviluppato un applicativo che consentisse di filtrare e incrociare le diverse categorie di dati e selezionare tra tutti i profili registrati le figure più adatte.

La piattaforma ha permesso successivamente di contattare i candidati per concordare un colloquio, in presenza o tramite video conferenza, e completare l’iter di reclutamento.

Per EXPO 2015 sono stati selezionati ben 840 volontari, suddivisi in gruppi in base alle disponibilità, che hanno prestato servizio su turni da maggio a ottobre 2015.

Volontari energia per Milano

La medesima piattaforma è stata impiegata anche per la gestione del processo di selezione dei cittadini volontari incaricati di fornire assistenza e informazioni ai turisti in città, nell’ambito del progetto Volontari energia per Milano. La selezione, in questo caso, riguardava un gruppo di volontari, riconoscibili da una spilla con indicazione della lingua straniera parlata, oltre a doti di flessibilità, proattività, espressione orale, ascolto e orientamento al servizio.

Aleide per CIESSEVI

Benefici

  • Ottimizzazione dell’iter di reclutamento
  • Selezione puntuale dei profili con le competenze richieste
  • Un’unica piattaforma per il reclutamento di volontari per più progetti

 

Aleide è partner tecnologico di varie realtà del terzo settore e ha numerose esperienze pregresse con il mondo non profit.

Oltre a CiEsseVi e Volontari Energia per Milano Unigens, Sorriso Telefono Giovani, Cesvi Onlus, CSI Milano sono alcune organizzazioni no profit con cui abbiamo lavorato nel corso degli anni e con cui abbiamo instaurato relazioni professionali solide e continuative.