SVILUPPO WORDPRESS

Wordpress è un CMS open source, gratuito nella sua configurazione base. Questo, assieme alla sua semplicità di utilizzo, ne ha decretato il successo in ambito blogging, permettendo a chiunque fosse sprovvisto di competenze informatiche di creare e configurare il proprio sito online. L’interfaccia di backend è semplice e gestibile in molti dei suoi aspetti da chiunque, consentendo facilmente la pubblicazione e gestione degli articoli.

Il crescente successo ha fatto sì che la community di sviluppatori si adoperasse per ampliare sempre più le funzionalità di base, rendendo questa piattaforma estremamente versatile.

Aleide sviluppa siti Wordpress con template commerciale o custom, può realizzare siti vetrina o siti con funzionalità Ecommerce (Woocommerce), con l'utilizzo di plugin commerciali o plugin personalizzati, sviluppati su misura per il cliente.

Richiedici un preventivo o leggi più sotto in questa pagina per saperne di più.
 

 


RICHIEDI UN PREVENTIVO 

Gianfranco Soana
Owner, Sottocosta

"Per una associazione amatoriale che ha lo scopo principale di trasferire la suggestione del navigare in sicurezza con kayak da mare, è importante comunicare in modo accattivante e intrigare chi la incontra in Internet, oltre che essere il punto di riferimento per le centinaia di Soci che la
costituiscono.
Con Aleide su questo si è basata una partnership costruttiva e duratura e proprio Aleide ci ha portato prima di tutto a ragionare di contenuti efficaci ma stringati, della forza comunicativa delle immagini, di snellezza editoriale.
Capacita’ progettuale, competenza applicativa e sistemistica, pronto supporto di back office, robustezza di networking sono il corollario molto apprezzato di questa collaborazione.
Il sito di Sottocosta e’ premiato da tempi di permanenza nelle proprie pagine di “minuti” e da accessi costantemente elevati da oltre due anni".

PLUGIN E TEMI WORDPRESS PER OGNI ESIGENZA

Il vero punto di forza di Wordpress ad oggi è infatti la grande varietà di temi e plugin che, gratuitamente o al costo di poche decine di euro, possono essere acquistati per personalizzare il layout e aggiungere velocemente funzionalità di ogni tipo: caroselli, slider, fotogallery, form contatti, recensioni, rating...

Ma non solo: con l’utilizzo di plugin specifici per il SEO come “Yoast SEO” è possibile impostare i parametri che influenzano l'indicizzazione delle pagine del sito da parte di Google. Una configurazione adeguata permette quindi di migliorare il posizionamento del proprio sito nelle pagine dei risultati della ricerca.

Utilizzando Wordpress è così possibile impostare velocemente le pagine standard di un sito web come ad esempio le pagine Contatti, Dove siamo, Staff, News, Prodotti, Portfolio Progetti, ecc. partendo da uno dei temi commerciali acquistabili online. Ma è possibile anche spingersi oltre, utilizzando plugin come “WooCommerce” per estendere le funzionalità di Wordpress trasformandolo in una piattaforma ecommerce per la vendita online.

QUANDO UTILIZZARE WORDPRESS?

Pur essendo un ottimo CMS con innumerevoli vantaggi, non è possibile consigliarlo per qualunque tipo di progetto. Innanzitutto il fatto che grazie ai plugin si possano implementare diverse funzionalità, non vuol dire che la loro configurazione e gestione siano semplici e immediate.

La versatilità di Wordpress è al contempo punto di forza e di debolezza. L’installazione di molti plugin, spesso, può rallentare il caricamento del sito e rendere più complessa e meno intuitiva la gestione nel backoffice per le persone meno avvezze all'uso di questi strumenti.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la sicurezza: sebbene il core di Wordpress venga costantemente aggiornato, per i plugin non sempre si hanno bug fix tempistivi. Una falla può, talvolta, aprire una breccia per i malintenzionati. 

Per le ragiorni di cui sopra suggeriamo ai nostri clienti di adottare Wordpress...

  • se è necessario contenere i costi
  • se non è richiesto un layout ad-hoc
  • se è prevista a budget la manutenzione continuativa per l'aggiornamento della piattaforma
  • se è prevista a budget la consulenza per il SEO e per il mantenimento delle performance del sito  

 


RICHIEDI UN PREVENTIVO 

Articoli correlati

Cose da sapere quando si chiede un preventivo per sito web

Farsi trovare dalle persone attraverso la Rete è sempre più importante nella moderna società digitale. Avere una vetrina grazie...

Wordpress, i vantaggi di utilizzarlo nello sviluppo di siti web

Sbarcare online con la propria attività imprenditoriale è ormai divenuto un gesto necessario per seguire le evoluzioni del mercato...

Contattaci senza impegno

Per richiedere un preventivo o per avere maggiori informazioni sui nostri servizi, puoi contattare la sede principale di Milano al numero 02 87399465 oppure inviare una email a [email protected].

Per contatti commerciali sul territorio Veneto è possibile fare riferimento alla sede commerciale di Padova - tel. 380.5331021

In alternativa compila il form presente nella pagina Contatti, ti risponderemo il prima possibile.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok