Aleide per UNIGENS Associazione Volontari

Aleide per UNIGENS Associazione Volontari

Cliente: Unicredit

Unigens

UNIGENS è un gruppo di persone che lavorano o hanno lavorato in Unicredit, che prestano il loro tempo e le competenze professionali a beneficio di: studenti che stanno progettando il loro futuro, nuovi imprenditori che hanno avviato una micro impresa, aziende che vogliono contribuire allo sviluppo del territorio con iniziative a impatto sociale positivo.

Le principali attività su cui sono coinvolti i volontari Unigens sono: iniziative di educazione finanziaria rivolte in particolare ai giovani e alle scuole, e corsi di formazione su materie bancarie; supporto specialistico e accompagnamento, dopo l’erogazione del finanziamento, a micro imprese e imprese sociali.

Esigenza

Oltre a rafforzare la propria visibilità e credibilità, Unigens aveva la necessità di disporre di strumenti per il coordinamento dei volontari e la gestione dei progetti in cui questi sono coinvolti, per la rendicontazione dell’attività dei consulenti e la gestione dei rimborsi spesa.

In occasione delle assemblee era necessario poter tracciare le presenze dei partecipanti, così come offrire a tutti i soci, dislocati in diverse sedi sul territorio nazionale, la possibilità di esprimere il proprio voto, garantendo l’anonimato e la protezione dei dati.

Per Unigens abbiamo sviluppato il sito web istituzionale e una piattaforma custom, sia per la gestione a livello nazionale delle risorse e delle attività legate ai singoli progetti dell’associazione, sia per la gestione delle procedure legate all’assemblea associativa, comprese le votazioni di presidenza e consiglio direttivo, anche da remoto.

Aleide per UNIGENS Associazione Volontari

Sito web istituzionale

Sviluppato con tecnologia opensource, il sito web di Unigens è responsive, dunque fruibile da qualsiasi device. È progettato su misura, con struttura e layout semplici e intuitivi, con una linea grafica riconoscibile, che evoca il mondo UniCredit, a cui Unigens è legata.

Il sito offre informazioni istituzionali in merito all’associazione, al contempo dà spazio al coinvolgimento e reclutamento dei volontari che, una volta completato l’iter di registrazione, possono accedere direttamente a un’area dedicata.

In una sezione specifica vengono pubblicati contenuti e aggiornamenti sulle attività e i progetti dell’associazione.

L’area contatti, con una mappa delle sedi Unigens in Italia, è facilmente individuabile in ogni pagina.

Aleide per UNIGENS Associazione Volontari

Piattaforma gestionale

Nella fase iniziale abbiamo analizzato i flussi e i processi dell’organizzazione, per poi definire gli obiettivi dell’applicativo da implementare e i risultati che l’adozione dello strumento avrebbe dovuto portare.

Abbiamo perciò sviluppato per Unigens uno strumento unico, tramite il quale gestire gli impegni dei volontari sul territorio, rendicontare i progetti e le spese, erogare report specifici, filtrati per area geografica o in base alle persone coinvolte (amministratore, coordinatori di area, volontari).

Ci siamo occupati dello sviluppo di funzionalità per la registrazione dei partecipanti alle assemblee e per offrire la possibilità a tutti i soci di esercitare il proprio diritto di voto da remoto, in modo sicuro, garantendo l’anonimato.

Abbiamo inoltre supportato Unigens nell’adozione di Google Suite, di cui Aleide è rivenditore ufficiale. Google Suite è il pacchetto di applicazioni per la produttività e la collaborazione di Google, operativo su computer, smartphone e tablet, che include Gmail e Calendar e permette di archiviare documenti e accedere a una serie di tool integrati.

Benefici per Unigens

  • maggiore visibilità in rete
  • semplificazione delle procedure di gestione dell’organizzazione
  • un’unica piattaforma per la gestione e rendicontazione delle spese
  • uno strumento sicuro per la comunicazione via email 

Aleide è partner tecnologico di varie realtà del terzo settore e ha numerose esperienze pregresse con il mondo non profit.

Oltre a Unigens, Sorriso Telefono Giovani, Cesvi Onlus, CSI Milano, Volontari Energia per Milano sono alcune organizzazioni no profit con cui abbiamo lavorato nel corso degli anni e con cui abbiamo instaurato relazioni professionali solide e continuative.