E-Fatture

Forniamo soluzioni ERP e webservices per collegare i siti ecommerce con il Sistema di Interscambio. Possibilità di apporre la firma digitale e di archiviare le fatture elettroniche, come da normativa.


La Fatturazione Elettronica è un sistema articolato che prevede l’emissione, la trasmissione e la conservazione delle fatture in formato .XML ed è un obbligo che riguarda tutte le fatture e tutte le aziende, con pochissime eccezioni.
 

La fatture cartacee/pdf
NON HANNO PIU' ALCUN VALORE FISCALE O CIVILE

La normativa sulla Fatturazione Elettronica obbligatoria richiede la produzione di un file .XML (eXtensible Markup Language), caratterizzato da informazioni specifiche.
La fattura così realizzata può essere emessa e ricevuta solo utilizzando il Sistema di Interscambio (SdI).

La fatturazione elettronica definisce un percorso unico standardizzato grazie al Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate.

 

  1. La fattura elettronica deve essere creata tramite un software di fatturazione elettronica.
     
  2. Viene firmata digitalmente (tramite firma elettronica qualificata) dal soggetto che emette la fattura o dal suo intermediario in modo da garantire origine e contenuto.
     
  3. Chi emette la fattura dovrà poi inviarla al destinatario tramite il Sistema di Interscambio che, per legge, è il punto di passaggio obbligato per tutte le fatture elettroniche emesse verso la Pubblica Amministrazione e verso i privati.
     
  4. Dopo i controlli tecnici automatici, il Sistema di Interscambio provvede a recapitare il documento alla Pubblica Amministrazione o al soggetto privato a cui è indirizzato.

E' compito dell'azienda provvedere all'archiviazione digitale delle fatture. Se è vero che l'Agenzia delle Entrate fornisce questo servizio, è anche vero che nelle condizioni generali del servizio offerto dall'AdE (https://assistenza.agenziaentrate.gov.it/ knowledgebases2/ FattElettr/ attach/ ConservaFattura/ Condizioni_Utilizzo.pdf), all'articolo 2, viene riportato:

Il Contribuente, sotto la propria responsabilità, personalmente ovvero attraverso suoi incaricati, ai sensi dell’art. 5, comma 2, lettera b) del DPCM 3 dicembre 2013, affida il servizio di conservazione delle proprie fatture elettroniche all’Agenzia, in quanto ritiene idonee le garanzie organizzative e tecnologiche descritte nell’allegato Manuale del Servizio di conservazione delle fatture elettroniche.
[...] L’Agenzia non potrà essere ritenuta responsabile nei confronti del Contribuente né nei confronti di altri soggetti, direttamente o indirettamente connessi o collegati con esso, per danni, diretti o indiretti, perdite di dati, violazione di diritti di terzi, ritardi, malfunzionamenti, interruzioni totali o parziali che si dovessero verificare in corso di esecuzione del Servizio di conservazione [...]


Aleide fornisce soluzioni ERP, soluzioni per integrare ERP già esistenti in azienda e soluzioni per collegare i siti ecommerce con l'SdI.
 


CONTATTACI PER UNA CONSULENZA 

Giulio Repetto
Owner, Green Records

"La nostra collaborazione con Aleide si è consolidata negli anni a partire dal nostro primo Ecommerce fino a quello attuale. Non possiamo che ritenerci molto soddisfatti. Il supporto tecnico in fase di progettazione, i consigli e l’assistenza per i collegamenti dell’e-commerce al nostro pre-esistente sistema gestionale sono stati fondamentali per la buona riuscita del lavoro."

Soluzioni ERP e WEB per la Fatturazione Elettronica

Aleide fornisce soluzioni ERP, soluzioni per integrare ERP già esistenti in azienda e soluzioni per collegare i siti ecommerce con l'SdI.

Se avete gestionali web o siti ecommerce che generano fatture automaticamente e che ora vanno adeguati alla Fatturazione Elettronica, Aleide può fornirvi diverse soluzioni per la generazione di file XML e per il loro invio al Sistema di Interscambio.

Aleide è inoltre rivenditore del programma gestionale Gemini XP, un software presente sul mercato degli ERP da oltre vent'anni, sviluppato interamente in Italia e dotato di moduli standard quali Contabilità Generale, Movimenti Bancari, Analisi di Bilancio, Contabilità Analitica, Gestione Documenti, Gestione Magazzino ed ora anche integrato con la Fatturazione Elettronica.
Gemini XP può essere utilizzato, se integrato con il sito Ecommerce, per la gestione dei prodotti e della giacenza magazzino.

Aleide rivende anche il servizio di Fatturazione Elettronica di Aruba, con la possibilità di offrire ai clienti pacchetti scalabili in base alle crescenti esigenze. 
In qualità di rivenditore con servizio Premium, infatti, possiamo collegare l'offerta base di Aruba (sottoscritta con noi o in modo autonomo dal cliente) con i web service Premium, per offrire generazione automatica e successiva trasmissione delle fatture al SdI.
Nell'auspicato caso in cui un cliente con Fatturazione Elettronica di Aruba vedesse crescere la mole di lavoro tanto da dover adottare un sistema ERP per la gesione del ciclo attivo e passivo della fatturazione, grazie ad Aleide può farlo senza la preoccupazione di dover cambiare intermediario e di dover migrare lo storico delle fatture precedentemente archiviate.
 


CONTATTACI PER UNA CONSULENZA 

Contattaci senza impegno

Dichiaro di aver letto l’Informativa sulla privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali per la gestione della mia richiesta ai sensi del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 679/2016

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok