SEO: Ottimizzazione per il Posizionamento sui Motori di Ricerca

L'attività SEO, è noto, ha come obiettivo l'indicizzazione ottimale del sito per raggiungere un miglior posizionamento sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca, dette SERP, Search Engine Result Pages.

Quello che non tutti sanno è che il SEO porta con sé altri benefici indiretti.

Il SEO va a braccetto con l'usabilità del sito. All'interno dei miglioramenti che si effettuano in ambito SEO, ad esempio, rientrano le tecniche WPO (Web Performance Optimization) che mirano a velocizzare il sito, riducendo i tempi di apertura della pagina.

Va inoltre sottolineato come, tra le misure adottate in ambito SEO e WPO, rientri l'adozione di una CDN (es: CloudFlare).
Grazie alle funzioni WAF e protezione DDoS di questo servizio, quindi, aumenta pure la sicurezza del sito web

Il SEO migliora, grazie a quanto detto, l'esperienza dell'utente, con conseguenti benefici in termini di conversioni. 

Ma quali sono i benefici indiretti del SEO?
Un miglior rapporto tra le visualizzazioni nelle SERP e i click da parte degli utenti dei motori di ricerca, una minore percentuale di rimbalzo da parte dei visitatori sul sito, un incremento delle pagine viste per sessione e la riduzione dei costi per le campagne pubblicitarie sui motori di ricerca.

La riduzione delle percentuali di rimbalzo (la percentuale di utenti che, atterrati sul sito, lo abbandonano senza navigare altre pagine) e l'aumento delle pagine viste, inoltre, influiscono positivamente sul tempo di permanenza dei visitatori sul sito, dato che a sua volta incide sui fattori di ottimizzazione.
Si crea, così, un circolo virtuoso. 

Il SEO agisce in tre ambiti:

  • tecnologia: ottimizzazioni WPO per velocizzare il sito, interventi su HTML per dare risalto ai contenuti (Html semantico, dati strutturati), interventi per aderire alla Best Practices SEO (esempio: URL parlanti, redirect 301, pagina 404 custom, link canonical etc...); 
  • contenuti: stesura di contenuti in linea con la Keyword Strategy, stesura di Title e Meta Description con focus SEO;
  • popolarità: ottimizzazione off page.

Contattaci per richiedere un incontro e discutere senza impegno delle possibili azioni SEO per il tuo sito corporate o per il tuo sito ecommerce


CONTATTACI PER UNA CONSULENZA 

Aleide fornisce consulenza SEO nelle quattro diverse fasi del progetto di ottimizzazione: Analisi, Intervento, Reportistica e Formazione.

L'attività SEO deve essere costantamente monitorata per individuare azioni correttive o di miglioramento, per diverse ragioni: perché Google (e gli altri Motori di Ricerca) possono apportare modifiche al proprio Algoritmo, perché si può verificare un decadimento delle prestazioni del sito con il crescere degli articoli e dei contenuti, perché si possono creare inavvertitamente dei Broken Links (e quindi Errori 404) nel tempo o anche perché semplicemente altri competitors attuano una strategia SEO per cui il proprio sito perde di posizioni.  


CONTATTACI PER UNA CONSULENZA 

Analisi SEO

Aleide effettua un'analisi approfondita del sito dal punto di vista tecnologico, dei contenuti, del posizionamento e delle opportunità di crescita tramite l'individuazione di parole chiave performanti.

Analisi SEO, attività principali:

  •  Struttura del sito
  •  Robots, Sitemap, HTML semantico, Meta Tag, Link
  •  Google Analytics, Google Search Console, PageSpeed Insight, Mobile-Friendly Test
  •  Contenuti e Keywords Density 
  •  Keyword Strategy
CONTATTACI PER UNA CONSULENZA 

Intervento SEO

Gli interventi SEO si dividono nelle due categorie di interventi SEO on-site, di tipo tecnologico e sui contenuti, e di interventi SEO off-site, che consistono principalmente in attività di link building.

Interventi SEO, attività principali:

  •  Interventi per miglioramento performance
  •  Interventi per miglioramento usabilità da dispositivi mobili
  •  Altri interventi tecnologici su HTML, Robots, Sitemap, Redirect 301
  •  Interventi su struttura del sito e sui contenuti delle pagine
  •  Link Building
CONTATTACI PER UNA CONSULENZA 

Dichiaro di aver letto l’Informativa sulla privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali per la gestione della mia richiesta ai sensi del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 679/2016

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok