Usabilità, velocità e mobile first

La tecnologia si sta evolvendo in una direzione multicanale, multidevice e sempre più pervasiva. La complessità che ne deriva deve essere governata dallo sviluppo di interfacce semplici e immediate, capaci di guidare l’utente verso le informazioni ricercate o verso l’acquisto del vostro prodotto/servizio.

Da sempre, progettiamo siti con un occhio di riguardo alla web usability, quindi allo sviluppo di interfacce semplici, intuitive e facili da usare. Il nostro approccio è mobile first, ciò significa che dalle prime fasi della progettazione teniamo in considerazione le esigenze degli utenti, che utilizzano soprattutto smartphone e tablet, e in misura minore, dispositivi desktop.

I nostri siti sono infatti sviluppati in modalità responsive, affinché siano fruibili da qualsiasi device.

Abbiamo un’esperienza pluriennale nella progettazione front-end di siti web (corporate, e-commerce, piattaforme di servizio, mini siti promozionali ecc.) e nello sviluppo di direct mailing, dem, newsletter, per società multinazionali, grandi aziende, piccole e medie imprese.

Condividiamo con il cliente ogni step progettuale, concordando la linea grafica da adottare: totalmente personalizzata oppure derivata da temi e template disponibili in rete.

Un elemento da cui non possiamo prescindere è la velocità di caricamento delle pagine, che in termini di efficacia di un sito acquista un peso sempre più importante, e di conseguenza valutiamo con attenzione tipi di contenuto e loro formati.


CONTATTACI PER UNA CONSULENZA 

Nuovi obiettivi per il Web Design

Il web design è in continuo divenire e soggetto a vere e proprie correnti che promuovono l'utilizzo di alcuni elementi piuttosto che altri: uno stile ricco o un design minimalista? Forme geometriche? Immagini statiche o mini-animazioni? Slideshow di fotografie o video?

Che si tratti di un sito web corporate o commerciale, dell’interfaccia di un’app o di piattaforme promozionali o di servizio, alcuni fattori sono intramontabili e da tenere sempre in considerazione.

  • Facilità di navigazione
    L’interfaccia deve essere semplice da usare e favorire l’esperienza di navigazione dell’utente. Deve guidare in modo chiaro l’utilizzatore, che se non capisce subito come muoversi per trovare ciò che cerca, abbandonerà la sessione e andrà altrove.
     
  • Caratteri leggibili
    Non conta solo il tipo di font che si decide di usare, ma anche il colore, le dimensioni, il tipo di sfondo su cui inseriamo il testo.
     
  • Chiarezza di etichette e call to action
    L’obiettivo è guidare l’utente, aiutandolo a trovare ciò che cerca. Voci di menu, titoli delle sezioni, inviti all’azione devono essere chiari, intuitivi, comprensibili, così da favorire l’interazione del visitatore.
     
  • Disposizione dei contenuti nello spazio
    Sia che si tratti di contenuti testuali sia visivi, andranno disposti nello spazio in modo coerente ed equilibrato, bilanciando aree vuote e occupate. L’alternanza di colori o l’utilizzo di separatori per distinguere diversi blocchi di contenuto, inoltre, può agevolare la loro consultazione.
     
  • Utilizzo di immagini e fotografie
    Fotografie, video, immagini sono senza dubbio utili per attirare l’attenzione dell’utente. Proprio per questo devono essere di alta qualità, coerenti con i colori dominanti dell’interfaccia e con lo stile di comunicazione adottato.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA 

Dichiaro di aver letto l’Informativa sulla privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali per la gestione della mia richiesta ai sensi del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 679/2016

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok