26.04.2021

Che caratteristiche deve avere il sito web di una carrozzeria? Ecco come promuovere online l’attività

Promuovere online l'attività di una carrozzeria con un sito web efficace, quali sono le caratteristiche fondamentali per essere raggiungibili e competitivi

Che caratteristiche deve avere il sito web di una carrozzeria? Ecco come promuovere online l’attività

Diciamoci la verità, internet ormai è diventata parte integrante del nostro quotidiano, con il web che sostanzialmente rappresenta la soluzione privilegiata quando si tratta di scegliere un’azienda che ci fornisca un bene o un servizio. Il confronto online di prezzi, offerte e proposte, o semplicemente l’utilizzo della rete per cercare soluzioni e risposte alle più svariate necessità, è ormai diventato così automatico e comodo che difficilmente la gente potrebbe più farne a meno. Per questo motivo sempre più aziende, di ogni settore, “approdano” sul web tramite il proprio sito internet, per farsi conoscere, aumentare potenzialmente la clientela oppure semplicemente per essere presenti con la propria attività, il tutto, ovviamente, a vantaggio del proprio business.

Anche una carrozzeria può trarre vantaggi da un sito web, nonostante sembra trattarsi di un’attività che non è facile venga associata a quella categoria di servizi di cui le persone cercano informazioni su internet. Invece le cose non stanno esattamente così, perché soprattutto quando si ha bisogno di servizi o interventi che riguardano la manutenzione dell’auto o di altri tipi di veicoli, il web si rivela come sempre una fonte inesauribile di informazioni, offerte e promozioni per tutte quelle persone che cercano soprattutto di risparmiare quando si tratta di affrontare determinate spese.

Perché per una carrozzeria è importante essere online

Per una carrozzeria, quindi, avere un sito web è diventato fondamentale non solo come vetrina digitale per promuovere la propria attività online, ma specialmente per mostrarsi ed essere “raggiungibili” dai potenziali clienti che arrivano sul sito proprio perché stanno cercando su internet un carrozziere. Non essere presenti online vuol dire che nessuna delle persone che sta utilizzano internet per cercare una carrozzeria di qualità alla quale affidare alcuni lavori, troverà mai quella attività. Capita spesso, infatti, che realtà aziendali di provata esperienza abbiano meno clienti di aziende più giovani (e che a volte lavorano in maniera approssimativa) che però hanno un sito web e vengono facilmente trovate su internet. Così come quando si ha bisogno di una carrozzeria si va alla ricerca dei migliori professionisti sulla piazza, analogamente nel caso della realizzazione di un sito web bisogna affidarsi ad aziende e professionisti di provata esperienza, dato che per un carrozziere avere un sito internet non adatto e funzionale alla propria attività non solo equivale a non averlo, ma potrebbe risultare anche controproducente.

Le caratteristiche di un sito web di una carrozzeria

Ma, allora, che caratteristiche deve avere il sito web di una carrozzeria in maniera tale promuovere correttamente online l’attività di carrozziere? Quali sono gli aspetti cruciali da tenere in considerazione? Innanzitutto bisogna partire dai giusti presupposti, dato che per una carrozzeria la realizzazione o l’ammodernamento di un proprio sito web rappresenta un passo verso la promozione dell’attività, l’acquisizione di nuovi clienti e la fidelizzazione della clientela storica che da tempo si affida ai servizi di una determinata attività. Il sito web dovrà essere facile da navigare, avere una grafica accattivante e in tema con l’attività, fornire servizi e informazioni indispensabili non solo ai clienti, ma anche ai semplici visitatori che potrebbero trovare interessante ciò che viene mostrato sul sito.

Aspetto del sito

Il sito web deve comunicare subito di cosa si occupa l’azienda e la clientela a cui si rivolge. Se siamo di fronte a una carrozzeria tradizionale, oppure a un’attività specializzate in restauri di auto storiche o in lavori su auto di lusso, questo deve essere facilmente e immediatamente comprensibile aprendo la home page del sito. È chiaro che foto e immagini dei devono attirare il visitatore, anche se non bisogna eccedere per non sviare l’attenzione da tutto ciò che il sito deve offrire, ovvero una panoramica completa sull’attività della carrozzeria.

Interfaccia intuitiva e facile da usare

L’usabilità di un sito è fondamentale e la facilità di navigazione indispensabile perché visitatori e clienti devono poter passare tra le varie sezioni del sito in maniera semplice e veloce. Una delle cose principali che un sito di una carrozzeria deve avere è una sezione per le richieste di preventivo immediatamente visibile già dalla home page, magari con un form strutturato in maniera tale che ognuno possa specificare i dettagli fondamentali di quelle che sono le richieste (tipo di veicolo, parte da riparare, ecc.) e ottenere delle valutazioni con costi almeno di massima. Se gli utenti non trovano fin da subito ciò che stanno cercando abbandoneranno velocemente il sito andando poi alla ricerca di altre pagine concorrenti che possano dare loro le informazioni di cui hanno bisogno.

Sito veloce e multipiattaforma

Ogni sito internet che si rispetti, inclusi quelli per le carrozzerie, devono essere veloci e visibili correttamente su diversi tipi di dispositivi, dai computer agli smartphone, passando per i tablet. Tutte le pagine, comprese quelle contenenti le foto dei lavori, devono caricarsi velocemente e si devono adattare a tutti i vari device. Il sito, quindi, deve essere “responsive”, ossia perfettamente visualizzabile su qualsiasi tipo di dispositivo fisso e mobile e deve offrire un’esperienza di navigazione fluida e appagante.

Sezione contatti

Come detto il sito di una carrozzeria deve dare la possibilità agli utenti di richiedere facilmente e velocemente dei preventivi e, a tal proposito, i vari contatti dell’azienda come numero di telefono, indirizzo, e-mail, contatto Whatsapp e link ai social network devono essere sempre visibili per invogliare il cliente a contattare l’azienda nel caso si trovasse di fronte a un dubbio. Non bisogna poi dimenticare indicazioni precise ed esaustive su come raggiungere la carrozzeria, con il sito che deve poter implementare almeno una sezione dedicata al servizio di Google Maps che possa indicare con precisione l’ubicazione della sede e tutte le informazioni affinché i clienti possano arrivarvi senza difficoltà.

Galleria lavori e riparazioni effettuate

Ovviamente il sito dovrà presentare una sezione dedicata ai lavori effettuati e a tutti i tipi di riparazioni/interventi che la carrozzeria è in grado di eseguire. Mostrare le foto di una vettura prima e dopo i lavori alla carrozzeria è importante per permettere agli utenti di valutare, almeno visivamente, la qualità del lavoro e le capacità dell’azienda.

Partner e fornitori

Una parte del sito deve essere pensata per elencare i partner e i fornitori della carrozzeria. L’utilizzo di prodotti di primissima qualità dei marchi più conosciuti sul mercato ed eventuali accordi con società di assicurazioni e aziende di autonoleggio fanno aumentare moltissimo l’autorevolezza agli occhi di chi sta cercando su internet una carrozzeria affidabile.

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok