Riuscire a imprimere a un e-commerce la necessaria spinta propulsiva per svettare nel mare delle offerte in Rete è essenziale nel mondo di oggi, sempre più iperconnesso. Ecco perché è così importante scegliere di affidarsi a un software ad hoc come Magento, che rappresenta una delle migliori piattaforme per quanto riguarda le vendite online. Si stima che siano già oltre 250mila i merchant che l’hanno scelta in tutto il mondo. E’ open source, integrabile e flessibile: tutte caratteristiche che si traducono in un vantaggio competitivo. Le abitudini sono ormai cambiate a livello globale e sempre più spesso ci si affida a internet per fare shopping: trasparenza, velocità e praticità sono le regole che muovono tutte le sessioni di ricerca e acquisto.

Ecommerce ottimizzato per i motori di ricerca, con stile ‘responsive’

Scegliere una piattaforma open source come Magento per sviluppare la propria vetrina di e-commerce è senza dubbio saggio. E’ adatta a interpretare le necessità sia di grandi che di piccole realtà imprenditoriali desiderose di affacciarsi al pianeta delle vendite in digitale. Inoltre è ottimizzata per i motori di ricerca, per cui assicura ai prodotti messi in vendita una maggiore probabilità di comparire in alto nella SERP. Sempre in ottica SEO, sarà interessante sottolineare come i siti Magento siano responsive: questo li rende graficamente perfetti per essere visualizzabili nel modo corretto su qualsiasi dispositivo elettronico (PC, tablet e smartphone). Un aspetto che risponde perfettamente ai diktat dell’algoritmo di Google, il quale va a penalizzare in particolare quei portali che non siano mobile friendly. Magento è in grado di fornire una vasta gamma di template – già sviluppati – che possono migliorare la user experience e la navigazione del sito da parte dell’utente.

I vantaggi di scegliere Magento per sviluppare la propria vetrina

Oltre a consentire una gestione avanzata del settore magazzino – scorte, inventario e catalogo – questa piattaforma rende più agevole la digitalizzazione di un ambito chiave come quello della logistica. Inoltre, consente di mettere a segno l’integrazione con i principali marketplace, tipo Amazon ed Ebay. L’interfaccia utente – semplice e intuitiva – è senza dubbio un altro vantaggio offerto da Magento: oltre a consentire una facile gestione del catalogo dei prodotti (si aggiungono e si rimuovono facilmente) è possibile poi personalizzare l’interfaccia stessa. Il consumatore può ad esempio filtrare i prodotti che visualizza in base a molti parametri diversi, per perfezionare il momento della scelta attraverso una ricerca di tipo dinamico. Un ulteriore modo per aumentare le vendite e migliorare la user experience. Il negozio può assumere anche contorni multilingua, per intercettare altri mercati e dunque aprirsi all’estero. E’ possibile realizzare e procedere alla gestione anche di più negozi virtuali attraverso un’unica installazione Magento. Inoltre il sistema di pagamento impiegato risulta sempre sicuro. Le abilità che Magento è in grado di imprimere al sito di e-commerce devono essere sempre calibrate per soddisfare le aspettative dei navigatori in Rete.

Grafica, design e assistenza: le regole per soddisfare gli utenti

Abbiamo detto che la user experience è al centro di molti passaggi chiave nello sviluppo di un sito tramite Magento. Oltre alle funzionalità elencate, sarà utile precisare come la piattaforma possa essere corredata da template e plugin che vanno a sposare determinate esigenze grafiche e funzionali indicate dal merchant. Le personalizzazioni in fatto di design digitale sono utili ad attirare l’attenzione dell’utente, che naviga più agevolmente sul sito. Magento consente di implementare i livelli di business in maniera professionale, ma senza dubbio sono necessarie conoscenze specifiche per la realizzazione dell’e-commerce: è sempre bene affidarsi al supporto di una web agency, poiché lo sviluppo del sito è uno snodo cruciale dell’intera strategia di marketing online. L’obiettivo è tenere sempre alte le prestazioni dell’e-shop, per massimizzare il fatturato.

Quando c’è bisogno di un ecommerce altamente personalizzato

Anche se la piattaforma Magento tra i suoi aspetti chiave conta un alto livello di flessibilità, spesso i relativi tempi di caricamento risultano più lunghi di quelli di un sito custom. Ecco perché sarà utile l’intervento di una web agency, per venire incontro alle specifiche esigenze del cliente volta per volta.

Oltre allo sviluppo Magento è possibile ricorrere a uno sviluppo personalizzato del sito e-commerce, su piattaforma proprietaria: lo sviluppo custom permette la gestione ad hoc di speciali esigenze, inoltre consente di integrare software di fornitori terzi.