21.11.2018

App aziendale: perché è utile al tuo negozio

L’app può talvolta sostituirsi al sito web. Altre volte può affiancarlo, offrendo funzionalità di vendita e di fidelizzazione aggiuntive. Valuta attentamente la scelta!

App aziendale: perché è utile al tuo negozio

Hai un sito responsive, gestisci un profilo Facebook aziendale e magari anche le campagne di web marketing dedicate al tuo business? Forse alla tua strategia di vendita manca ancora qualcosa! Per valorizzare al massimo il traffico da smartphone, infatti, un’app aziendale può essere provvidenziale. Rivolgendoti a una web agency per una app su misura non solo rafforzerai il tuo brand e permetterai ai tuoi clienti di consultare i prodotti anche offline, ma avrai un canale preferenziale per la comunicazione diretta: potrai inviare notifiche su eventuali promozioni in corso o perfino mandare un avviso quando gli utenti si avvicinano al tuo negozio fisico.

Quali sono i vantaggi della shopping app per l’azienda e per l’utente?

La maggior parte del traffico online si è spostato dal desktop ai dispositivi mobili. Di conseguenza spesso gli acquirenti operano in una pausa dal lavoro, sui mezzi pubblici o magari mentre aspettano il figlio all’uscita da scuola. Usando lo smartphone in modo dinamico hanno bisogno di risposte veloci e diventano insofferenti quando la mancanza di connessione rallenta il raggiungimento del loro obiettivo. Per questo una shopping app può semplificare la vita dei fan dell’e-commerce ed essere particolarmente apprezzata. Una volta scaricata l’app aziendale, il cliente è fidelizzato e, se è soddisfatto dell’offerta proposta, difficilmente farà una ricerca comparativa prima di mettere un oggetto nel carrello: diventerai quindi il suo interlocutore d’elezione. Rendendo tutte le fasi dello shopping semplici e intuitive, inoltre, potrai tentare i clienti disposti ad acquisti impulsivi, magari con l’aiuto di offerte mirate e a tempo.

Shopping app, un canale di comunicazione diretta preferenziale

La shopping app ti permette di interagire in modo diretto con i tuoi clienti. Attraverso delle notifiche push puoi informarli riguardo ai nuovi prodotti in vendita o alle offerte speciali attive: sei inoltre in grado di mandare messaggi personalizzati sugli interessi espressi dal cliente, attuando strategie di web marketing customizzate e altamente efficaci. Collegandosi alla posizione dell’utente o alle funzionalità dello smartphone come fotocamera e rubrica telefonica, la shopping app offre un’esperienza interattiva e interessante per l’utente, che ad esempio può condividere i contenuti in modo semplificato con i suoi contatti e perfino essere condotto fisicamente al tuo negozio con l’aiuto del navigatore.

App aziendale o sito web?

In alcuni casi l’app può sostituirsi in modo efficace al sito web: la scelta di una o dell’altro dipende dal proprio settore di riferimento, dai propri obiettivi e dai clienti a cui ci si rivolge. Ovviamente per realizzare un’app aziendale è fondamentale disporre di uno sviluppatore qualificato e aggiornato, oltre che di una strategia di marketing adeguata per promuoverla e indurre gli utenti a scaricarla. Per scoprire se l’app aziendale è a misura del tuo business, contatta Aleide per una consulenza!