Natale è alle porte. Anche se potrebbe essere troppo tardi, ormai, per arricchire il tuo sito con una sezione di vendita online, potrebbe essere comunque l’opportunità per valutare nuove azioni online per il nuovo anno. Sito e-commerce, campagna di web marketing o semplicemente migliorare la presenza sul web? Fai in modo che i buoni propositi per il nuovo anno non restino tali, ma rivolgiti all’interlocutore giusto per raggiungere i tuoi obiettivi di business online e in store.

Sito web, campagne adwords, e-commerce: a chi mi rivolgo?

Freelance o agenzia: questo è il problema. Quando si tratta di servizi digitali, è difficile orientarsi nell’offerta proposta sia da liberi professionisti che da web agency specializzate, ma è ovvio che non esiste un interlocutore migliore a prescindere. La scelta della figura professionale di riferimento dipende dalle lavorazioni previste, dalle proprie aspettative rispetto al partner aziendale e dagli obiettivi di marketing a cui si aspira. I liberi professionisti rappresentano l’interlocutore privilegiato se richiedi un’operazione in un ambito specifico: per popolare un blog potresti rivolgerti direttamente a un copywriter esperto, risparmiando sull’intermediazione; così come, per l’ideazione di un logo, il grafico sarebbe il tuo professionista di riferimento. Difficilmente, però, un singolo freelance riuscirà a darti il portafoglio di servizi web altamente specializzati caratteristici dell’agenzia, che riunisce sviluppatori web, esperti di web marketing e social network, grafici e copywriter.

Cosa posso aspettarmi dalla mia web agency?

  • Consulenza a 360 gradi: un’agenzia digitale è l’arma segreta del tuo business fin dalla sua nascita. Ti offrirà una consulenza preliminare per identificare il target dei tuoi clienti e ti suggerirà le strategie di web-marketing più efficaci per la promozione online, mettendole quindi in pratica attraverso un’attenta pianificazione e il supporto di personalità competenti in ogni ambito, dalla grafica alle campagne di social marketing. L’e-commerce realizzato da un’agenzia, ad esempio, è una piattaforma di vendita con funzionalità personalizzate che, oltre all’usabilità impeccabile e a una grafica ben curata, tiene conto delle strategie SEO per il posizionamento web e di campagne web marketing per la promozione.
  • Pianificazione: in qualità di realtà strutturata, l’agenzia elaborerà per te un progetto ben pianificato, avvalendosi di professionisti in web content, specialisti SEO, web developer. Tutte le fasi della lavorazione sono ben monitorate e il rispetto dei tempi di scadenza è garantito.
  • Risultato professionale: oltre a disporre di professionisti del web,un’agenzia ha accesso a software e tool sofisticati, che garantiscono performance elevate e un risultato assolutamente professionale. Nel contesto aziendale viene inoltre data importanza alla formazione, fondamentale nell’ambito web in continua evoluzione e finalizzata a prestazioni professionali al passo con i tempi.
  • Assistenza: potrai contattare i tuoi referenti in ogni momento, sicuro di ricevere una risposta puntuale. I freelancer, infatti, sono il più delle volte dipendenti assunti in qualche agenzia, che lavorano negli orari extra-lavorativi per avere un introito aggiuntivo. Per questo motivo non sempre possono rispondere durante il giorno, in modo tempestivo. Anche quando lavorano in proprio, potrebbero essere impossibilitati ad offrire un supporto “post-vendita” adeguato alle aspettative, perché stanno già lavorando ad una nuova commessa. In agenzia, invece, c’è una figura di PM, account o service manager su cui potrai fare riferimento, e se anche non fosse disponibile ci sarà un suo sostituto per le emergenze.

Cerchi un partner per il tuo e-commerce o per la tua campagna di web marketing?

Contatta subito Aleide a Milano e scopri in prima persona i vantaggi di rivolgersi a una web agency!