06.12.2021

Come realizzare un sito web di successo per uno studio dentistico

Prenotazione appuntamenti, mobile first e collegamento con gestionale per gestire i pazienti: scopriamo le caratteristiche principali di un sito web per dentisti

Come realizzare un sito web di successo per uno studio dentistico

Se una volta la ricerca del dentista avveniva attraverso il passaparola oggi, nell’epoca in cui tutto è sempre più digitale, anche per uno studio dentistico affermato è indispensabile realizzare un sito web. Un vero e proprio biglietto da visita capace di mostrare l’atmosfera che si respira in un ambiente dove, secondo le statistiche, la maggior parte degli italiani non si reca volentieri.

Per risparmiare, alcuni professionisti ricorrono a soluzioni fai da te, ma non si tratta sicuramente della scelta migliore. Un sito web professionale di successo per uno studio dentistico, se vuole essere tale, richiede competenze specifiche quali SEO, programmazione, copywriting e graphic design.

Con la crescente diffusione di cliniche dentistiche che offrono un servizio a tutto tondo a prezzi vantaggiosi, distinguersi, in un mercato complesso e ancora in evoluzione come quello dentale, è necessario. Realizzare un sito web originale, meglio ancora se integrato con un gestionale, significa avere uno strumento ancora più performante per la propria attività di business. In questo articolo ti mostriamo le strategie più funzionali per distinguerti dai tuoi competitors.

La necessità di avere un sito web professionale nell’epoca della pandemia

Il digitale è entrato già da alcuni anni nelle vite di tutti noi, cambiando abitudini e portando nuove modalità di fruizione dei servizi. Il Covid-19 ha visto, inoltre, una situazione ancora più incerta e in costante evoluzione dove sono sempre di più i pazienti che, anche con la necessità di cure importanti, si sono trovati in situazioni di incertezza.

Il luogo migliore dove reperire informazioni è diventato il web, che presenta un servizio sempre a portata di mano e facilmente consultabili. La realizzazione di un sito web custom, ovvero cucito su misura per lo studio dentistico, permette di aggiornare costantemente rispetto alle nuove normative ma anche di dare contenuti che si rivelano un valido appoggio per i propri clienti, stando loro vicino in maniera efficace. Non solo, se integrato con un gestionale consente di organizzare l’attività dello studio dentistico in maniera ottimale. Vediamo perché.

Gestionale collegato al sito: un valore aggiunto per lo studio dentistico che permette di prevenire (e risolvere) problematiche importanti

Un gestionale è un software informatico che garantisce la migliore organizzazione delle funzioni svolte da un’azienda, attraverso la perfetta messa a punto dei contenuti. Naturalmente ogni realtà è diversa, uno studio dentistico non è uguale all’altro, e avere un gestionale specifico si rivela, quindi, necessario.

Vediamo che cosa un software gestionale ideato per uno studio dentistico è in grado di fare:

  • Prenotazione dell’appuntamento. Si tratta di un’operazione che solitamente viene fatta tramite agenda cartacea ma che, con un software gestionale, può essere predisposta attraverso la ricezione delle prenotazioni direttamente dal sito web. Dare l’opportunità ai propri clienti di prenotare direttamente online, a qualsiasi ora senza dover telefonare, rappresenta un servizio davvero utile e innovativo. Non solo, si elimina un problema importante quale lo smarrimento degli appuntamenti o un’errata trascrizione, riducendo drasticamente la possibilità di errori e incomprensioni. Una gestione degli appuntamenti ottimale grazie a un planner di consultazione personalizzabile a più livelli.
  • Organizzazione delle cartelle cliniche dei pazienti. Un software gestionale permette di avere un’organizzazione online dei dati del paziente, che si trovano così disponibili sia per il personale dello studio dentistico sia per il paziente stesso, in pochi clic. Una soluzione che consente di avere anche uno storico, in modo da poter fare valutazioni più immediate e approfondite, in cui tutto è ben organizzato e sotto controllo, con un vantaggio importante anche per quanto riguarda la diagnosi, con le date e gli interventi realizzati nel corso di tutte le visite a portata di mano.
  • Servizio di reminder. Uno dei problemi più importanti che possono capitare nel caso di uno studio dentistico è quello per cui diverse persone non si presentano all’appuntamento, i cosiddetti “appuntamenti bucati”. Può verificarsi l’eventualità di non ricordarsi giorno e ora, con la conseguenza di non presentarsi. Inviare un sms o un’e-mail di reminder permette di ricordare, in prossimità dell’appuntamento, quando è stato fissato. L’ideale è chiedere conferma, in modo da essere ancora più sicuri che la persona si presenti o fissare un nuovo appuntamento. Un sistema che aiuta a risolvere uno dei problemi più frequenti che possono capitare all’interno di un’attività quale quella dello studio dentistico con un sistema che risulta apprezzato anche dai pazienti ed è oggi sempre più diffuso.

Un software gestionale è, quindi, fondamentale per l’attività di uno studio dentistico e garantisce una gestione ottimale dei pazienti e del personale e la migliore comunicazione possibile non solo all’interno dello staff ma anche con il paziente.

Il gestionale, inoltre, sarà collegato al sito web e dialogherà con esso in modo da condividere i dati per rendere ancora più efficienti le molteplici singole e conseguenti azioni da attuare prima e dopo che il paziente si accomodi nella poltrona dello studio: dalla presa dell’appuntamento, all’accoglienza in studio, dalla compilazione dei consensi e la scheda di anamnesi, fino ad arrivare alle varie fasi della visita e di quelle successive, con la pianificazione di cicli di trattamenti e conseguenti visite e fatturazione. Grazie alla sincronizzazione dei dati, il paziente potrà consultare tutte le informazioni che lo riguardano da un’area riservata accessibile previo inserimento di credenziali, evitando così di dover chiedere direttamente al medico. Il medico potrà invece aggiornare le informazioni del paziente direttamente dal gestionale, dati che verranno inviati automaticamente al sito e che saranno consultabili dal cliente in tempo reale. Da tenere in considerazione che la maggior parte dei gestionali prevedono una sezione di Customer Relation Management (CRM) che permette una gestione accurata della comunicazione con i pazienti e altresì volta alla fidelizzazione attraverso azioni di marketing che verranno attuate anche in base ai dati ricevuti dal sito web.

Tra i gestionali più interessanti diffusi sul mercato segnaliamo software specifici quali

La gestione dei contenuti al centro del sito web custom

I contenuti di un sito web dovrebbero essere strutturati in ottemperanza anche rispetto alle norme previste per i medici e il personale di tipo sanitario, di cui i dentisti fanno parte. La gestione ottimale dei contenuti risulta la seguente:

  • Home page. L’ideale è che sia amichevole e con un benvenuto, in modo da instaurare un primo contatto empatico con i pazienti. Fondamentale l’inserimento delle competenze peculiari dello studio dentistico, compresi i contatti, anche per le emergenze. È necessario che il visitatore si trovi incuriosito e, altrettanto cruciale, rasserenato.
  • Presentazione dello staff. Una pagina dedicata alla presentazione dei professionisti  che collaborano con lo studio dentistico con foto allegate. In questo modo il cliente conosce con chi si relaziona e si sente accolto nello studio.
  • Orari di apertura e in cui è possibile prendere appuntamento. Informazioni aggiuntive e possibilità, nel caso di un’integrazione con un sistema gestionale, di fissare già l’appuntamento dal sito. Fondamentale inserire il modulo per il consenso al trattamento dei dati personali in modo da essere in regola dal punto di vista della privacy. Nel caso in cui sia previsto un periodo di ferie, si può indicare qui il nome e i contatti del sostituto.
  • Servizi e attrezzature disponibili. È importante che siano esplicitate le attrezzature e i servizi, anche quelli gratuiti come ad esempio un controllo. È fondamentale che il sito web mostri quali sono i punti di forza e le peculiarità dello studio dentistico che lo distinguono dalla concorrenza.
  • Informazioni obbligatorie per legge. Numero di telefono, e-mail sono informazioni obbligatorie per un contatto rapido e una comunicazione diretta. I dentisti inoltre è necessario che indichino titoli professionali, dati sull’assicurazione e di responsabilità civile, ma anche il responsabile dei contenuti redazionali, nonché la pagina informativa di gestione dei cookies.
  • Informazioni aggiuntive per i pazienti ansiosi. Andare dal dentista fa paura un po’ a tutti, inutile girarci intorno. Sapere di avere un professionista competente al proprio fianco è rassicurante. Nel caso dei bambini se nello studio è presente un dentista pediatrico è importante sottolinearlo e valorizzarlo: la competenza è il punto di forza di un professionista.

La gestione dei contenuti in un sito web custom per le attività dentistiche è fondamentale e vede l’intreccio di copywriting, grafica con immagini e video, e di un altro elemento al centro delle comunicazione digitale e del sito web in particolare: la SEO.

La SEO nel caso di un sito web per uno studio dentistico

Avere dei contenuti ben organizzati è importante ma altrettanto cruciale è il fatto che possano essere individuati tramite i motori di ricerca. Un sito web di uno studio dentistico necessita, quindi, di un’adeguata strategia SEO, che consente proprio questo.

La SEO può essere gestita sia On site sia Off site. L’ottimizzazione On site comporta l’applicazione delle giuste tecniche per rendere le pagine del sito web, soprattutto quelle più importanti, il più possibile individuabili per gli algoritmi dei motori di ricerca. La SEO On site comprende elementi quali sitemap da sottoporre a Google Search Console, velocità di caricamento e un uso mobile first, applicato a tutti i contenuti di ogni singola pagina del sito. È qualcosa di estremamente complesso e consente a Google di indicizzare il sito web e di classificarlo poi nella SERP, la pagina che presenta i risultati dei motori di ricerca, secondo specifiche parole chiave.

Altrettanto cruciale è la SEO Off site che permette di sviluppare anche una strategia di digital PR, link building, social media, comunicati stampa, la quale porta a una crescita della brand awareness e, parallelamente, del posizionamento sui motori di ricerca. Un valore aggiunto per il sito web di uno studio dentistico.

Un sito web “mobile first”

La logica attuale di progettazione di un sito web, e quello per uno studio dentistico non fa eccezione, è di tipo responsive; tecnologia che, tuttavia, oggi non è più sufficiente a garantire un risultato finale ottimale.

La nuova concezione vede al centro la logica “mobile first” a fronte dell’importante sviluppo conosciuto in questi ultimi anni da tutti i dispositivi mobile, smartphone inclusi. Si rivela funzionale, per raggiungere i propri clienti nel modo migliore possibile, sviluppare un’app dedicata e pensata per lo studio dentistico, un modo per garantire una user experience al top anche dal supporto mobile. In questo modo si mettono a disposizione informazioni complete, semplicità d’uso in tutte le fasi e un sistema push notification anche per quanto riguarda il reminder degli appuntamenti. Una soluzione ottimale sia per i clienti sia per il business dello studio dentistico.

Conclusione

La progettazione del sito web, in un’epoca come quella attuale sempre più digitale dove la presenza di questo strumento di comunicazione è data ormai quasi per scontata, non può essere lasciata al caso, soprattutto nel caso di uno studio dentistico dove il mercato è decisamente vivace e la concorrenza spietata. ALEIDE WEB AGENCY MILANO permette di realizzare una soluzione a tutto tondo, dalla progettazione del sito fino alla gestione dei contenuti e della SEO sia On site sia Off site, dove nulla è lasciato al caso e ogni dettaglio permette di fare la differenza. Un modo per implementare la propria attività di business e dare un supporto importante ai propri pazienti.

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok