Ormai è indubbio come il web sia una fonte di incredibile opportunità per diversi settori, dato che la quasi totalità delle persone utilizza (più o meno frequentemente) internet per trovare tutto ciò che gli serve, fare acquisti online o semplicemente informarsi sulle attività di produzione o di vendita di beni e servizi di particolari aziende.

Al giorno d’oggi, in un mercato globalizzato qual è quello attuale, il web offre la possibilità di raggiungere una vasta platea di clienti e l’e-commerce è un treno che non bisogna perdere perché le potenzialità del web sono enormi e in continua espansione. Aprirsi a nuovi mercati non rappresenta più una esigenza, ma una vera e propria priorità.

Ovviamente anche tu e la tua attività desiderate approdare online (se non l’avete ancora fatto) ed essere trovati sul web, quindi è opportuno attivarsi per fare tutto ciò che è necessario per essere presenti su Internet con un proprio sito che possa rappresentare e descrivere al meglio l’azienda. Nonostante ci si possa occupare in prima persona della presenza online della propria azienda (compresi i social network e le altre piattaforme di comunicazione digitale), è sempre consigliabile rivolgersi a una delle migliori web agency a Milano, realtà in grado di seguire e pianificare lo sviluppo e la crescita online della tua azienda o del tuo sito di professionista.

Una web agency, infatti, è un’azienda formata da un gruppo di professionisti, ognuno specializzato in un determinato settore, il cui lavoro è quello di creare, sviluppare e promuovere la presenza online dei propri clienti (aziende o privati) e avviare e incrementare la visibilità online di questi ultimi.

Perché una web agency a Milano?

Alla luce di queste premesse ti starai chiedendo perché rivolgersi a “realtà locali” per un sito internet o per una consulenza legata all’implementazione e allo sviluppo della tua strategia digitale? Non è forse vero che proprio grazie alla globalizzazione e a un mercato sempre più senza confini, si riescano a sfruttare opportunità interessanti per ottenere beni e servizi di qualità rivolgendosi a solide realtà estere?

In un settore come quello delle web agency, perché dovresti precluderti l’opportunità di poter lavorare e affidare l’immagine digitale della tua azienda a società di comprovata esperienza anche se fuori i confini nazionali?

Tanti si affidano a web agency estere, operanti anche in Italia, ma basate in paesi come Stati Uniti o India, realtà da sempre all’avanguardia in campo tecnologico e per quanto riguarda lo sviluppo web. Prezzi concorrenziali, possibilità di approfittare di una fortissima concorrenza sui rispettivi mercati interni che fanno guardare queste aziende sempre di più all’Europa, sono aspetti allettanti per coloro che vogliono massimizzare gli investimenti per portare la propria azienda online.

Tuttavia ci sono degli aspetti molto importanti che, molto spesso, non vengono presi in considerazione facendosi “abbagliare” dalla possibilità di ottenere uno sviluppo web della propria azienda e del proprio brand a condizioni economiche vantaggiose.

Innanzitutto bisogna considerare che le differenze culturali e la “diversità” con la quale una determinata realtà economica viene percepita, e soprattutto raccontata, sono un fattore determinate per il successo della propria presenza online. Non sempre è semplice portare all’attenzione di professionisti stranieri la propria realtà aziendale, specialmente se proveniente da un paese come l’Italia che vanta una tradizione impareggiabile di piccole e medie imprese.

In secondo luogo c’è una potenziale “difficoltà” di carattere pratico e logistico: la differenza di fuso orario potrebbero costringerti a dover sfruttare le ore notturne per comunicazioni con la web agency estera. Insomma, non certo orari comodi soprattutto quando si devono pianificare strategie di marketing online legate al sito o al brand della tua azienda.

Think global, collaborate local

Anche se negli ultimi tempi sono nate molto web agency che lavorano da remoto sfruttando (per necessità o opportunità) lo smart working, il contatto dell’agenzia con il cliente resta fondamentale e di importanza cruciale, tanto che avere una persona o una sede fisica di riferimento è senza dubbio uno dei fattori che permettono di dare vita a un progetto di successo.

Poter incontrare i responsabili che seguono il tuo sito e che stanno sviluppando la presenza online della tua azienda diventa indispensabile perché sempre più spesso i progetti sono dei lavori di gruppo dove la collaborazione costante è importante. Una web agency che si rispetti mette a disposizione del cliente un team di esperti formato da Project Manager, Web Marketing Manager, Web Designer, Grafici, Sviluppatori, SEO Specialist, Copywriter, Social Media Manager e Ads Manager. Si tratta di figure professionali che lavorano in sinergia e con le quali è importante interfacciarsi senza troppe difficoltà sia per effettuare richieste e proporre idee, sia per poterle supportare fornendo loro informazioni necessarie e importanti affinché riescano a soddisfarti nel migliore dei modi.

Ovviamente se scegli una web agency a Milano è assodato che l’azienda operi non solo in Lombardia e Veneto, ma anche in tutto il nord Italia. La vicinanza al cliente è comunque garantita da un’ottima organizzazione che permette di pianificare trasferte (a volte del cliente, a volte dell’agenzia e dei professionisti che ne fanno parte) per poter “toccare con mano” le singole realtà aziendali e pianificare un progetto che sia vincente sin dall’inizio.

È anche vero che l’emergenza Covid-19 ha un po’ limitato gli spostamenti, ma il supporto al cliente è comunque costante tramite video call con tutti i professionisti che lavorano al progetto, fermo restando che quando se ne ha la possibilità (sempre nel rispetto delle disposizioni di sicurezza), brief e incontri possono sempre avvenire presso le sedi dell’azienda o della web agency.

Quindi se stai ancora pensando a un buon motivo per rivolgerti a una web agency a Milano dovresti avere già preso atto che ce ne sono ben più di uno.

Pianificare e attuare una strategia digitale vincente necessita di una collaborazione continua e mirata che non può essere trovata rivolgendosi ad agenzie straniere o troppo lontane. Oltre a tutti gli svantaggi già visti, il rischio più grande è quello di incappare in una sorta di “spersonalizzazione” del progetto di presenza online. Solo coloro che possono seguirti da vicino avranno la possibilità di capire appieno le tue esigenze e aiutarti nel tuo progetto di essere presente e visibile sul web con risultati tangibili.