10.07.2019

Martech: i tool indispensabili per il data-driven marketing

Le aziende non possono ignorare la marketing tecnology: Martech. Marketing, tecnologia e automazione sono le parole chiave per il successo.

Martech: i tool indispensabili per il data-driven marketing

La tecnologia sta cambiando il marketing: scopri la potenza dei dati per far passare il tuo messaggio! Oggi le aziende proiettate nel futuro non possono ignorare la marketing tecnology (martech) e l’intelligenza artificiale per lavorare i “big data” e generare strategie di data driven marketing. In soldoni, ogni azienda riceve quotidianamente una grossa mole di input dai propri clienti, come anagrafica e abitudini di acquisto. Questi dati possono essere raccolti ed elaborati, ad esempio, per offrire promozioni personalizzate per ogni cliente e creare delle strategie di vendita mirate e quindi efficaci. Abbiamo già parlato delle strategie per acquisire i dati dei clienti, ecco invece i tool fondamentali per raccoglierli e elaborarli e utilizzarli a fini di marketing.

Gli strumenti martech per la tua azienda

  • CRM per collezionare i dati. Un’impostazione unificata del “costumer relations management” (gestione dei rapporti con il cliente) permette l’automazione dei processi dal primo contatto con i possibili compratori fino alla realizzazione delle strategia di marketing. Il CRM rappresenta l’impalcatura portante di una strategia data-driven e ovviamente deve essere personalizzato su più livelli attraverso i software aziendali. Fondamentale è l’accesso a un database unico e strutturato che raccoglie tutte le informazioni dei clienti, da segmentare in base alle necessità commerciali. Deve essere possibile, ad esempio, collegare i dati anagrafici di un utente alle opinioni espresse sull'azienda e al tipo di contatto con l’azienda, che sia il negozio fisico o una promozione online.
  • Analisi dei dati: gestire una grossa mole di dati in base a chiavi di ricerca specifiche permette di identificare degli schemi di comportamento utili anche per la predizione di fenomeni futuri. Un software di analisi avanzato che integri algoritmi di intelligenza artificiale oggi è una realtà concreta e non un’opzione fantascientifica!
  • Automazione del marketing attraverso piattaforme che gestiscono l’invio di newsletter, messaggi e notifiche.

Investire in tecnologie di marketing: perché conviene

Marketing, tecnologia e automazione sono le parole chiave per strategie personalizzate, conveniente non solo perché in grado di incidere positivamente sulle conversioni, ma anche perché permette di ottimizzare le risorse umane della tua azienda. Oggi solo una minima parte delle imprese investe nel martech in modo consistente (alcuni studi parlano del 5%), tuttavia è un’implementazione che non può essere ignorata per molto. Contatta la tua web agency per saperne di più!

 

TAGS