Nell’Antica Grecia, “Conosci te stesso” era l’esortazione filosofica ad agire entro i propri limiti. Perseguire l’ideale di saggezza e moderazione scongiurava uno dei peccati più pericolosi, la superbia che sfidava gli dei. Oggi vogliamo aggiornare l’antico imperativo, portandolo nel prosaico ambito del marketing. Perciò chiediamo al professionista delle vendite: “Conosci i tuoi clienti?”. Solo rispondendo a questa domanda in modo esaustivo eviterai l’errore fatale del commerciante sprovveduto, ancora una volta legato alla superbia: pensare di poter vendere tutto a tutti. Conoscere il proprio cliente vuol dire saperne almeno nome, sesso, età, stile di vita. Ti sembra una missione impossibile? Chiedi aiuto alla tua web agency per portarla a termine.

I migliori strumenti per identificare i tuoi clienti

Un’agenzia specializzata in marketing, come Aleide a Milano, ha molte frecce al proprio arco per aiutarti a identificare il tuo target di vendita e sceglierà insieme a te la strategia più efficace per il successo della impresa. Ad esempio, hai mai pensato alle fidelity card come strumento per raccogliere i dati dei clienti e dei loro acquisti? La tua web agency fornirà le tessere brandizzate insieme a un software ad hoc per gestire il processo di fidelizzazione in modo intuitivo nel rispetto della privacy policy. Oppure perché non invogliare gli utenti a lasciare i propri dati a fronte di un buono sconto? Per lo sviluppo di una campagna e-couponing sul tuo sito, rivolgiti ancora alla tua agenzia!

Oltre a ideare una strategia di marketing vincente e fornire i supporti hardware e software per metterla in pratica, gli specialisti in database marketing ti doteranno degli strumenti per elaborare i dati personali dei clienti e per tenere traccia dei loro scontrini. I dati raccolti saranno elaborati in statistiche per individuare il profilo dell’utente medio e le sue abitudini di acquisto: a quanto ammonta la spesa media, quali clienti sono fidelizzati e quali invece i profili a rischio? Il tuo acquirente d’elezione non avrà più segreti!

Ho individuato il target dei miei clienti: come sfruttarlo al meglio?

Identificato il target specifico del tuo negozio, potrai mettere in atto delle strategie di vendita mirate a fidelizzare i vecchi clienti e acquisirne di nuovi. Nel primo caso iniziative pubblicitarie sms e mail cattureranno l’interesse degli affezionati con sconti e offerte personalizzate, mentre una raccolta punti gratificherà i clienti più fedeli. Nel secondo potrai ottimizzare gli sforzi di acquisizione nuovi utenti attraverso campagne marketing e social mirate a una fascia di pubblico specifica. Sei pronto a portare il tuo business al livello successivo? Chiama la tua agenzia per una consulenza!