25.09.2023

Le migliori soluzioni per promuovere un prodotto sul web

Per le aziende che lavorano tramite e-commerce la promozione di prodotti sul web risulta essere di vitale importanza. Scopriamo insieme come svolgerla al meglio.

Le migliori soluzioni per promuovere un prodotto sul web

Per le aziende che lavorano tramite e-commerce la promozione dei prodotti è qualcosa che si rivela cruciale per il fatturato. Ciò vale, in realtà, anche per quelle realtà che operano in presenza oppure in modalità ibride: quest’ultime sono in costante aumento.

Diversi gli strumenti che mette a disposizione il digitale, da adottare in relazione all’Identità del Brand e al target. Come promuovere un prodotto sul web, dunque?

In questo articolo proponiamo una carrellata delle soluzioni più efficaci: dai social, passando per il blog fino a molte altre soluzioni ancora. Prima di focalizzarci su di esse, soffermiamoci sull’importanza di stabilire il target ottimale a cui rivolgersi.

L’importanza di individuare il target giusto

La promozione di qualsiasi prodotto parte sempre dalla targetizzazione, un processo che prende forma dall’individuazione di quella che è l’audience di riferimento.

Un intento che è possibile realizzare attraverso molteplici strumenti di comunicazione e che contempla lo studio di quelli che sono i clienti ideali, o meglio, le buyer personas, descritte nei minimi dettagli.

La targetizzazione risulta indispensabile per poter realizzare una comunicazione in linea con le diverse tipologie di consumatori, anche per quanto riguarda le moderne tecniche di advertising, secondo un approccio di Funnel Marketing.

Sotto questo punto di vista, l’obiettivo dovrebbe essere sempre quello di conseguire degli annunci pertinenti rispetto alle abitudini di quanti navigano in rete e sui social.

Pertanto, le soluzioni di Real Time Bidding sono a oggi quelle ottimali e interessano la cosiddetta Programmatic Advertising: un modello che vede la combinazione di opzioni automatizzate in relazione al giusto target.

I contenuti sono mostrati in tempo reale, con la conseguenza di una riduzione considerevole per quanto riguarda i costi e un’ottimizzazione del Return Of Investment (ROI).

Nella comunicazione digitale contemporanea, l’acquisizione, l’analisi e il monitoraggio dei dati si rivela fondamentale, in maniera da esperire, in virtù delle informazioni relative agli utenti, le misure di confronto ed engagement più efficaci.

Come promuovere un prodotto: gli altri aspetti preliminari da considerare

Nel marketing tutto ruota attorno all’Identità di Brand, compresa la targetizzazione. Un concetto che mette al centro le caratteristiche dell’impresa così da poterle sviluppare per poi dialogare con i consumatori.

Una volta effettuata un’analisi preliminare di questi aspetti non resta che focalizzarsi sui seguenti elementi:

  • Individuazione dei canali digitali più pertinenti. L’azienda è più forte su determinati social oppure su Amazon o tramite il proprio e-commerce? Una cosa non esclude l’altra e domande come questa risultano valide tanto per le attività presenti sul web come per quelle che operano secondo modalità ibride o soltanto in presenza.
  • Obiettivi del progetto. Parliamo soprattutto di macro-obiettivi, da stabilire di volta in volta in maniera specifica all’interno del piano di business. Tra i più comuni troviamo quelli inerenti la vendita degli articoli, l’affermazione del brand, la fidelizzazione e, non ultimo, le azioni svolte nell’ottica di Lead Generation e Nurturing Marketing.

Ci siamo finora focalizzati sulla metodologia di analisi di tipo generale. Vediamo come promuovere un prodotto sul web in relazione alle tecniche che si possono utilizzare.

Come promuovere un prodotto sul web: 3 soluzioni valide sempre

Per capire come promuovere un prodotto sul web la cosa migliore è elaborare una strategia di marketing strategico a 360°, il più possibile dettagliata rispetto all’azienda. Questo perché non esiste un insieme di opzioni valide sempre per tutte le imprese, anche quando si utilizzano i medesimi strumenti.

Vediamo quali sono gli ambiti su cui è opportuno concentrarsi maggiormente in relazione alla comunicazione digitale.

1.   I social più adatti per la promozione dei prodotti

I social network sono un territorio in costante evoluzione. Se all’inizio servivano soprattutto per far conoscere il business, con l’introduzione degli shop digitali sono utili anche ai fini della vendita al dettaglio.

Il network che si rivela più valido ai fini promozionali? L’ideale è individuarne almeno uno, se non preferibilmente più di uno, all’interno di una strategia multichannel.

Tale operazione va fatta considerando il settore di riferimento e quanto fatto dai competitors, a seconda che il campo d’azione interessi il ramo B2B o quello B2C. Diversi i social che offrono concrete garanzie di successo, vediamone alcuni:

  • Instagram. L’ideale per le imprese che hanno un target compreso tra i 16 e i 34 anni, in alcuni settori persino 45 anni. Da valutare l’integrazione con delle opzioni di Influencer Marketing, capaci di fare la differenza.
  • Facebook. Il social più diffuso al mondo. Il suo marketplace risulta ampiamente utilizzato, per la vendita come per scopi promozionali.
  • Vinted. È da valutare per le realtà dell’abbigliamento e dell’oggettistica.
  • Pinterest. Un canale spesso sottostimato ma dall’alto potenziale, complice una comunicazione sviluppata per immagini.
  • LinkedIn. Il luogo privilegiato per le imprese che operano nel B2B e per quelle del B2C che hanno un background di alto livello da sviluppare.

2.   Come creare delle landing page incisive

A cosa serve la landing page? A offrire una comunicazione all’utente che contempla tutte le informazioni di cui ha necessità rispetto a un determinato prodotto/servizio.

Fondamentale che i contenuti presentino una spiccata coerenza, essendo delle risorse gratuite orientate al compimento di una determinata azione. Come creare delle landing page incisive e capaci di centrare l’obiettivo? Ecco alcuni consigli:

  • Avvalersi di CTA che risultano funzionali all’utente per compiere una determinata azione.
  • Prediligere una grafica gradevole, chiara e originale.
  • Puntare su messaggi elaborati secondo i principi del copywriting persuasivo.
  • La compilazione dei form è necessario avvenga in maniera pratica, veloce, con pochi ostacoli da superare: diversamente il rischio è che l’utente abbandoni la pagina.
  • Ottimizzare gli aspetti visuali di un testo per le campagne di advertising.
  • Misurare gli obiettivi in relazione alle conversioni.

3.   Come pubblicizzare un prodotto con Google Ads

Le campagne di Google Ads rappresentano uno degli strumenti più efficaci del marketing digitale. Questo grazie al fatto che hanno in dotazione un’ampia varietà di opzioni in grado di raggiungere con semplicità il destinatario.

La piattaforma di Google permette non solo di realizzare delle sponsorizzazioni sul motore di ricerca più usato al mondo ma anche, tra le altre cose, su YouTube: un canale ottimale per diversi brand.

Google Ads è uno strumento user friendly che richiede di avere delle competenze di alto livello, in special modo in ottica SEO e SEM. Solo in questo modo si rivela davvero efficace.

Conclusioni: l’utilità di comunicati stampa e blog

Ci sono diversi altri strumenti efficaci, oltre a quelli che abbiamo analizzato, per la promozione di un prodotto sul web. Di fondamentale importanza risultano blog e comunicati stampa, per la cui scrittura è consigliabile avvalersi di un copywriter professionista.

Il blog permette di approfondire aspetti come le caratteristiche di un determinato prodotto, il valore aggiunto che mette a disposizione il brand e via dicendo, andando così a sviluppare i valori e la mission dell’azienda.

I comunicati stampa si rivelano essenziali in occasione del lancio di una nuova proposta e permettono di strutturare una campagna attraverso una selezione di testate online autorevoli e in linea con il marchio.

Per concludere, la questione “come promuovere un prodotto sul web” è qualcosa di articolato e che richiede particolare attenzione, in quanto il rischio di fare autogoal è dietro l’angolo.

La cosa migliore è instaurare una partnership con una web agency qualificata, all’interno della quale si trovano già presenti diverse figure specializzate. Qualcosa che assicura maggiori risultati in termini di ROI e di immagine.

Altri articoli nella sezione "Digital Marketing"

Marketing e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo
Marketing e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo
CONTINUA A LEGGERE
Core Business: l'importanza di individuare i punti di forza di un'azienda
Core Business: l'importanza di individuare i punti di forza di un'azienda
CONTINUA A LEGGERE
Alcuni tips utili per sfruttare al meglio il mobile marketing
Alcuni tips utili per sfruttare al meglio il mobile marketing
CONTINUA A LEGGERE
Principio di Pareto: come applicarlo nel marketing digitale
Principio di Pareto: come applicarlo nel marketing digitale
CONTINUA A LEGGERE
Come farsi conoscere sul web grazie al Display Advertising
Come farsi conoscere sul web grazie al Display Advertising
CONTINUA A LEGGERE
Snippet Google: cosa sono e come ottimizzare il posizionamento
Snippet Google: cosa sono e come ottimizzare il posizionamento
CONTINUA A LEGGERE
Tutto ciò che c'è da sapere sulle impression dell'adv online
Tutto ciò che c'è da sapere sulle impression dell'adv online
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è il Real time Bidding e come funziona
Cos'è il Real time Bidding e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Guida alla creazione del calendario editoriale
Guida alla creazione del calendario editoriale
CONTINUA A LEGGERE
Programmatic advertising: uno strumento efficace a basso costo
Programmatic advertising: uno strumento efficace a basso costo
CONTINUA A LEGGERE
Modello di Porter: di cosa si tratta e come sfruttarlo al meglio
Modello di Porter: di cosa si tratta e come sfruttarlo al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Digital Sales: alla scoperta delle tecniche di vendita più efficaci
Digital Sales: alla scoperta delle tecniche di vendita più efficaci
CONTINUA A LEGGERE
Copywriting persuasivo: le tecniche più efficaci per scrivere sul web
Copywriting persuasivo: le tecniche più efficaci per scrivere sul web
CONTINUA A LEGGERE
Amazon: come sfruttarlo al meglio con le giuste strategie di marketing
Amazon: come sfruttarlo al meglio con le giuste strategie di marketing
CONTINUA A LEGGERE
Matrice di Boston: come farla e in che modo servirsene
Matrice di Boston: come farla e in che modo servirsene
CONTINUA A LEGGERE
Analisi SWOT: cos'è, come si fa e i casi di successo
Analisi SWOT: cos'è, come si fa e i casi di successo
CONTINUA A LEGGERE
Threads: il nuovo social di Zuckerberg che sfida Twitter
Threads: il nuovo social di Zuckerberg che sfida Twitter
CONTINUA A LEGGERE
Conversion Marketing: cos'è e come funziona
Conversion Marketing: cos'è e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è la value proposition e come crearla
Cos'è la value proposition e come crearla
CONTINUA A LEGGERE
Blog: uno strumento efficace per rilanciare il vostro business
Blog: uno strumento efficace per rilanciare il vostro business
CONTINUA A LEGGERE
InRete: un servizio che può contribuire alla crescita del vostro business
InRete: un servizio che può contribuire alla crescita del vostro business
CONTINUA A LEGGERE
Business Plan: uno strumento strategico fondamentale per il tuo e-commerce
Business Plan: uno strumento strategico fondamentale per il tuo e-commerce
CONTINUA A LEGGERE
Social Commerce: cos'è e come integrarlo nella strategia di marketing
Social Commerce: cos'è e come integrarlo nella strategia di marketing
CONTINUA A LEGGERE
Mass Customization: dalla produzione di massa alla personalizzazione del prodotto
Mass Customization: dalla produzione di massa alla personalizzazione del prodotto
CONTINUA A LEGGERE
Rebranding: cos'è e quando farlo
Rebranding: cos'è e quando farlo
CONTINUA A LEGGERE
Affiliate Marketing for dummies
Affiliate Marketing for dummies
CONTINUA A LEGGERE
Customer engagement: perchè è fondamentale per il soddisfacimento del cliente
Customer engagement: perchè è fondamentale per il soddisfacimento del cliente
CONTINUA A LEGGERE
Cosa si intende per Performance Marketing e quando è utile
Cosa si intende per Performance Marketing e quando è utile
CONTINUA A LEGGERE
Brand activism: quando e perchè integrarlo nella propria strategia di marketing
Brand activism: quando e perchè integrarlo nella propria strategia di marketing
CONTINUA A LEGGERE
Chi sono gli Stakeholder e come gestirli
Chi sono gli Stakeholder e come gestirli
CONTINUA A LEGGERE
La Brand Activation e l'impatto strategico derivante dalle emozioni
La Brand Activation e l'impatto strategico derivante dalle emozioni
CONTINUA A LEGGERE
Twitter: cos'è cambiato con Elon Musk e le prospettive future
Twitter: cos'è cambiato con Elon Musk e le prospettive future
CONTINUA A LEGGERE
Come ottimizzare la brand reputation e il favore dei consumers
Come ottimizzare la brand reputation e il favore dei consumers
CONTINUA A LEGGERE
Community online: alcuni tips per crearne una di successo
Community online: alcuni tips per crearne una di successo
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è il Growth Marketing e perchè farlo
Cos'è il Growth Marketing e perchè farlo
CONTINUA A LEGGERE
Snapchat: cos'è e come funziona
Snapchat: cos'è e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Strategie di marketing e piano marketing a confronto: quali differenze?
Strategie di marketing e piano marketing a confronto: quali differenze?
CONTINUA A LEGGERE
Blog: perchè aggiornare i propri articoli può portare dei vantaggi in ottica SEO
Blog: perchè aggiornare i propri articoli può portare dei vantaggi in ottica SEO
CONTINUA A LEGGERE
Sostenibilità: un mega trend che coinvolge anche le web agency
Sostenibilità: un mega trend che coinvolge anche le web agency
CONTINUA A LEGGERE
BeReal: alla scoperta del nuovo social che fa discutere
BeReal: alla scoperta del nuovo social che fa discutere
CONTINUA A LEGGERE
Nuovo anno e nuovi trend: quali tendenze seguirà l'e-commerce nel 2023?
Nuovo anno e nuovi trend: quali tendenze seguirà l'e-commerce nel 2023?
CONTINUA A LEGGERE
Up selling e cross selling: cosa sono e a cosa servono
Up selling e cross selling: cosa sono e a cosa servono
CONTINUA A LEGGERE
Come scegliere l'influencer giusto per pubblicizzare la vostra azienda
Come scegliere l'influencer giusto per pubblicizzare la vostra azienda
CONTINUA A LEGGERE
Periodo di crisi? Come far ripartire la propria attività
Periodo di crisi? Come far ripartire la propria attività
CONTINUA A LEGGERE
Le idee vincenti per impostare una strategia di marketing nel periodo natalizio
Le idee vincenti per impostare una strategia di marketing nel periodo natalizio
CONTINUA A LEGGERE
Customer discovery: una pratica fondamentale per conoscere i bisogni dei propri clienti
Customer discovery: una pratica fondamentale per conoscere i bisogni dei propri clienti
CONTINUA A LEGGERE
Strategia multichannel: come diversi touchpoints possono ampliare il proprio business
Strategia multichannel: come diversi touchpoints possono ampliare il proprio business
CONTINUA A LEGGERE
Come migliorare il proprio business con un profilo LinkedIn aziendale
Come migliorare il proprio business con un profilo LinkedIn aziendale
CONTINUA A LEGGERE
Corporate identity: cos'è e come darle forma al meglio
Corporate identity: cos'è e come darle forma al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Tips per una strategia di Social Media Marketing di successo
Tips per una strategia di Social Media Marketing di successo
CONTINUA A LEGGERE
Recensioni negative: come riuscire a gestirle al meglio
Recensioni negative: come riuscire a gestirle al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Dalla lead generation al lead nurturing: come coltivare i propri contatti
Dalla lead generation al lead nurturing: come coltivare i propri contatti
CONTINUA A LEGGERE
Funnel marketing: alla scoperta del percorso d'acquisto del consumatore
Funnel marketing: alla scoperta del percorso d'acquisto del consumatore
CONTINUA A LEGGERE
Tik Tok: la nuova frontiera del social media marketing e del personal branding
Tik Tok: la nuova frontiera del social media marketing e del personal branding
CONTINUA A LEGGERE
Customer Journey: alla scoperta delle sue fasi e dei principali modelli
Customer Journey: alla scoperta delle sue fasi e dei principali modelli
CONTINUA A LEGGERE
Bias cognitivi: cosa sono e come gestirli
Bias cognitivi: cosa sono e come gestirli
CONTINUA A LEGGERE
L'utilità delle Buyer Personas nel business di un'azienda
L'utilità delle Buyer Personas nel business di un'azienda
CONTINUA A LEGGERE
Lead Generation: di cosa si tratta e come funziona
Lead Generation: di cosa si tratta e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Geolocalizzazione: uno strumento sempre più cruciale nel Digital Marketing
Geolocalizzazione: uno strumento sempre più cruciale nel Digital Marketing
CONTINUA A LEGGERE
Come fare Content Marketing su LinkedIn
Come fare Content Marketing su LinkedIn
CONTINUA A LEGGERE
Come aumentare l'engagement su Instagram: consigli e strategie
Come aumentare l'engagement su Instagram: consigli e strategie
CONTINUA A LEGGERE
ROI e ROAS: di cosa si tratta, quali sono le differenze e come applicarli
ROI e ROAS: di cosa si tratta, quali sono le differenze e come applicarli
CONTINUA A LEGGERE
Come usare le immagini nell'advertising: tra marketing e psicologia
Come usare le immagini nell'advertising: tra marketing e psicologia
CONTINUA A LEGGERE
Video Marketing: cos'è, come funziona, quali sono i vantaggi
Video Marketing: cos'è, come funziona, quali sono i vantaggi
CONTINUA A LEGGERE
Twitter: consigli per una strategia di marketing di successo
Twitter: consigli per una strategia di marketing di successo
CONTINUA A LEGGERE
Inbound Marketing: le strategie vincenti per il mercato B2B
Inbound Marketing: le strategie vincenti per il mercato B2B
CONTINUA A LEGGERE
Influencer marketing: vantaggi, tipologie e best practices.
Influencer marketing: vantaggi, tipologie e best practices.
CONTINUA A LEGGERE
Sinergia fra sito web e social per promuovere il business
Sinergia fra sito web e social per promuovere il business
CONTINUA A LEGGERE
Strategie e tecniche di marketing: che cosa sono e quali sono le differenze
Strategie e tecniche di marketing: che cosa sono e quali sono le differenze
CONTINUA A LEGGERE
Lead management: come gestire al meglio i lead commerciali
Lead management: come gestire al meglio i lead commerciali
CONTINUA A LEGGERE
Migliorare il business tramite il Measurement Plan di Google Analytics
Migliorare il business tramite il Measurement Plan di Google Analytics
CONTINUA A LEGGERE
Visual identity e brand identity: sono la stessa cosa?
Visual identity e brand identity: sono la stessa cosa?
CONTINUA A LEGGERE
Sondaggi online: uno strumento prezioso per il web marketing
Sondaggi online: uno strumento prezioso per il web marketing
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicità online e aziende: come realizzarla al meglio
Pubblicità online e aziende: come realizzarla al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Come creare un blog di cucina di successo
Come creare un blog di cucina di successo
CONTINUA A LEGGERE
Analisi dei trend di marketing del 2021, per iniziare al meglio il 2022
Analisi dei trend di marketing del 2021, per iniziare al meglio il 2022
CONTINUA A LEGGERE
Idee di Marketing per un Black Friday sostenibile: 5 casi di successo
Idee di Marketing per un Black Friday sostenibile: 5 casi di successo
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono i video mobile-first?
Cosa sono i video mobile-first?
CONTINUA A LEGGERE
Podcast per aziende: come realizzarne uno di successo
Podcast per aziende: come realizzarne uno di successo
CONTINUA A LEGGERE
Youtube: quale direzione per le aziende?
Youtube: quale direzione per le aziende?
CONTINUA A LEGGERE
Perché scegliere Pinterest per fare attività di comunicazione e marketing
Perché scegliere Pinterest per fare attività di comunicazione e marketing
CONTINUA A LEGGERE
Consigli di marketing per stare sul mercato ai tempi del Covid
Consigli di marketing per stare sul mercato ai tempi del Covid
CONTINUA A LEGGERE
Come usare Linkedin per trovare clienti
Come usare Linkedin per trovare clienti
CONTINUA A LEGGERE
Come usare Facebook per attirare clienti?
Come usare Facebook per attirare clienti?
CONTINUA A LEGGERE
Come realizzare il sito web di un centro estetico
Come realizzare il sito web di un centro estetico
CONTINUA A LEGGERE
Consigli per trovare clienti su Instagram
Consigli per trovare clienti su Instagram
CONTINUA A LEGGERE
Cinque domande per pianificare un progetto web
Cinque domande per pianificare un progetto web
CONTINUA A LEGGERE
Come trovare nuovi clienti: i 5 punti fondamentali
Come trovare nuovi clienti: i 5 punti fondamentali
CONTINUA A LEGGERE
Web & Hotel: Come fare promozione online all'albergo
Web & Hotel: Come fare promozione online all'albergo
CONTINUA A LEGGERE
Web marketing e pubblicità tradizionale: quali differenze?
Web marketing e pubblicità tradizionale: quali differenze?
CONTINUA A LEGGERE
Business, il nuovo approccio della "demand generation"
Business, il nuovo approccio della "demand generation"
CONTINUA A LEGGERE
Metriche social, quali monitorare?
Metriche social, quali monitorare?
CONTINUA A LEGGERE
Tik Tok: perché inserirlo in una strategia di marketing digitale
Tik Tok: perché inserirlo in una strategia di marketing digitale
CONTINUA A LEGGERE
Voice search e tecniche marketing: la ricerca Google si evolve
Voice search e tecniche marketing: la ricerca Google si evolve
CONTINUA A LEGGERE
Native advertising, cos’è e in che modo immerge l’utente nella pubblicità
Native advertising, cos’è e in che modo immerge l’utente nella pubblicità
CONTINUA A LEGGERE
Le regole del funnel marketing. Strategie per promuovere prodotti e servizi
Le regole del funnel marketing. Strategie per promuovere prodotti e servizi
CONTINUA A LEGGERE
Google Analytics, ma lo usate davvero?
Google Analytics, ma lo usate davvero?
CONTINUA A LEGGERE
L’importanza di investire oggi nella pubblicità per restare competitivi
L’importanza di investire oggi nella pubblicità per restare competitivi
CONTINUA A LEGGERE
Come organizzare eventi live in streaming e quali tool sfruttare
Come organizzare eventi live in streaming e quali tool sfruttare
CONTINUA A LEGGERE
Le regole del blog
Le regole del blog
CONTINUA A LEGGERE