08.01.2024

Cos'è la FOMO e come utilizzarla nel Social Media Marketing

La Fear Of Missing Out è un fenomeno inerente all'uso dei social network per cui gli utenti temono di poter perdere qualcosa di importante. Scopriamolo insieme.

Cos'è la FOMO e come utilizzarla nel Social Media Marketing

I social media sono un canale che si rivela sempre più importante nella comunicazione, digitale e non solo.

Una delle caratteristiche più interessanti è quella della fidelizzazione degli utenti, i quali si trovano a rimanere costantemente aggiornati sulle persone che seguono pubblicando a loro volta, cosa che però non tutti fanno con altrettanta frequenza.

Parliamo di un tratto comune alle diverse piattaforme e che vede al centro l’interazione con amici, familiari e influencer. Tale abitudine può però sfociare nella cosiddetta FOMO (Fear Of Missing Out), un fenomeno che, se ben sfruttato dalle aziende, si rivela efficace per aumentare le vendite e persino la reputazione.

In questo articolo analizziamo in cosa consiste e come utilizzarla nel Social Media Marketing.

Cos’è la FOMO?

L’espressione Fear Of Missing Out significa, tradotta a livello letterale, “paura di perdere qualcosa”.

Ed è questa la valenza più autentica della FOMO, una vera e propria ansia sociale che contempla al suo interno la paura di non cogliere opportunità che si rivelano piacevoli: tra queste c’è la partecipazione a eventi a cui hanno invece modo di accedere altri soggetti.

Il termine non ha soltanto una valenza sociologica e culturale: è infatti ampiamente noto nell’ambito del marketing e in particolare in quello inerente i social media.

Viene adoperato per descrivere il senso di urgenza e disagio che le persone provano nel momento in cui vedono profili differenti dal proprio intenti a godersi qualcosa che stanno perdendo.

La FOMO, in realtà, interessa da sempre la società di massa in quanto promotrice dell’individuo e delle sue necessità, incentrata su di esso e sulla sua voglia di emergere, di perfezione: un aspetto che porta, inevitabilmente, ansia e competizione.

La sua matrice originaria è quindi in quella sorta di sottofondo che vede al centro commenti, foto, a fronte della condivisione di ogni attimo, di ogni notizia. Un tratto diventato persino uno status, soprattutto in seguito all’introduzione nei dispositivi mobile dei social media.

Agli antipodi della FOMO troviamo un’altra condizione: quella della Joy Of Missing Out o più semplicemente JOMO. Parliamo di una situazione opposta e complementare, in cui è assente l’ansia da prestazione ma vi è la voglia di staccare e dedicarsi un po’ di tempo.

La JOMO è quindi incentrata sempre sull’individuo, ma senza il costante confronto con l’altro: al centro viene messo il benessere e il relax.

Alcuni dati sulla FOMO e sulle sue cause

Partiamo con un dato rilevante: il 63% degli utenti della Gen Z e il 45% dei Millennial ha ammesso di sentire una condizione di FOMO con regolarità e quindi nella vita di tutti  giorni.

Ma come mai si tratta di una percentuale così alta? La ragione principale sta nel fatto che parliamo di un target che si trova ad avere una vita sociale attiva e ad acquisire esperienze che portano a definire un’identità che si rivela tanto individuale quanto collettiva: ciò vale sia per la Gen Z che per i Millennial.

Il gruppo assume una valenza assoluta, a fronte della creazione di situazioni in cui chi si sente lasciato fuori lo vive in maniera ansiogena, visto il profondo contatto tra vissuto personale e condivisione interpersonale. Non stupisce perciò che a essere più colpiti siano i giovani.

Sapete quante volte controllano il telefono coloro che sono affetti da FOMO? Circa 85 al giorno. Pertanto, la sua insorgenza è maggiore in presenza degli eventi: circa il 44% delle persone per quanto riguarda gli eventi.

Quando si verifica la FOMO? Nel momento in cui il singolo si sente con un’autostima al ribasso, potremmo dire: percepisce di avere una minore autonomia, si confronta con gli altri e si svaluta, uscendone sconfitto o perdente.

Quale categoria di individui è più a rischio di FOMO? Quella che utilizza i social media con maggiore frequenza, una pratica che porta a immedesimarsi maggiormente nelle esperienze altrui.

FOMO: le strategie di marketing più efficaci

La FOMO si rivela una leva potente nell’ambito del marketing. La ragione sta soprattutto nel fatto che permette di mostrare agli utenti che dimostrano interesse l’esperienza positiva conseguita da altri, generando un processo per cui desiderano avvalersene a loro volta.

Alla base di una strategia che tiene conto della FOMO, ma vale anche per la JOMO, c’è l’esigenza di fare in modo di proporre soluzioni che soddisfino le esigenze degli utenti: vale per i servizi come per i prodotti.

Il tratto che distingue le tecniche della FOMO è, quindi, lo sviluppo di una sorta di “sense of urgency” per arrivare primi e far parte del gruppo vincente di quanti decidono di ottenere una certa soluzione, da percepire come attrattiva e cool.

Il target ideale, come è facile dedurre, è quello degli appartenenti alla Gen Z o a quella dei Millennial. Non c’è bisogno di creare messaggi aggressivi, anzi: bisogna agire sulla persuasione e su una comunicazione che evidenzi l’esclusività e il fatto conclamato che una certa cosa piace ad un numero importante di persone.

Quali sono le strategie di marketing più efficaci nel caso della FOMO? Vediamole insieme nel dettaglio.

FOMO e Influencer Marketing

La tecnica più utilizzata nel caso di un target FOMO è quella dell’Influencer Marketing: questo tipo di utenti sono soliti fidarsi del parere degli influencer. Che dovranno venire scelti con attenzione, in linea con la comunicazione del brand e i suoi valori.

Non per forza macro o star influencer: vanno benissimo collaborazioni con creatori di contenuti che hanno meno seguito ma sono più specifici e che risultano quindi più credibili quando propongono qualcosa.

Il meccanismo che scatta in questi casi è quello dell’imitazione: lo fa quell’influencer, allora lo faccio anch’io.

FOMO: il valore aggiunto del Social Proof

In maniera simile all’Influencer Marketing agisce il Social Proof: una soluzione che permette di mostrare ai potenziali clienti come diversi soggetti si stiano avvalendo di un determinato prodotto o servizio.

Si tratta della versione moderna del classico passaparola, diffusa sia sulle Instagram Stories che come sulle altre piattaforme, dove gli utenti rilasciano recensioni in cui mostrano, in maniera spesso spontanea, quanto un certo format risulti interessante e valido.

Come implementare il Social Proof? Semplicemente facendo in modo che gli utenti si sentano incoraggiati e coinvolti a taggare i brand e a condividere la propria esperienza.

Le soluzioni limited edition: perfette per la FOMO

La strategia, in questo caso, è incentrata sulle soluzioni limited edition oppure con offerta a tempo. Si fa quindi leva sull’esclusività e sull’urgenza di acquistare prima che l’opportunità vada perduta.

La FOMO viene accostata a un concetto quale quello di scarsità del bene (scarcity), che non risulta disponibile in quantità importanti e che perciò richiede di attivarsi il prima possibile: una leva di acquisto molto efficace.

L’importanza di uno storytelling efficace in chiave social sharing

La condivisione è semplicemente la base fondante delle piattaforme digitali. Fondamentale, per incentivare quello meglio noto come social sharing, la realizzazione di contenuti progettati all’insegna dell’autenticità e che spingono spontaneamente all’azione, coinvolgendo il pubblico e incentivando al re-post.

Sarà essenziale, inoltre, creare attesa, preparando il contenuto con dei post preliminari: è così che si attiva in maniera diretta la FOMO. Il tutto senza comunque esagerare, a fronte di una balance ottimale, dal momento che, diversamente, si rischia di deludere in occasione del lancio.

Conclusioni

La FOMO è un fenomeno sociale e culturale che ben riflette il sentimento intrinseco dell’epoca presente. Si tratta di qualcosa da portare a proprio vantaggio per le aziende, su cui far leva con strategie di marketing di uso comune.

A fare la differenza è, come sempre del resto, un loro utilizzo mirato e consapevole: per questo è utile conseguire una partnership con una realtà come una web agency, capace di elaborare di volta in volta la modalità più adatta rispetto alla singola situazione. È così che la FOMO si traduce in un’importante leva per aumentare le vendite e di conseguenza il fatturato.

Altri articoli nella sezione "Digital Marketing"

Gamification: le applicazioni nel digital marketing
Gamification: le applicazioni nel digital marketing
CONTINUA A LEGGERE
Marketing emozionale: come influenzare le decisioni degli utenti
Marketing emozionale: come influenzare le decisioni degli utenti
CONTINUA A LEGGERE
Che cos'è una nicchia di mercato: definizione ed esempi
Che cos'è una nicchia di mercato: definizione ed esempi
CONTINUA A LEGGERE
SEO: le strategie che si prospettano più interessanti per il 2024
SEO: le strategie che si prospettano più interessanti per il 2024
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono gli Small Data e in quali aspetti risultano diversi dai Big Data
Cosa sono gli Small Data e in quali aspetti risultano diversi dai Big Data
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono le Call to Action e come crearne una efficace
Cosa sono le Call to Action e come crearne una efficace
CONTINUA A LEGGERE
Messy Middle: di cosa si tratta e come può impattare sul Funnel Marketing
Messy Middle: di cosa si tratta e come può impattare sul Funnel Marketing
CONTINUA A LEGGERE
Come scegliere gli anchor texts per ottimizzare la SEO
Come scegliere gli anchor texts per ottimizzare la SEO
CONTINUA A LEGGERE
Marketing e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo
Marketing e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo
CONTINUA A LEGGERE
Core Business: l'importanza di individuare i punti di forza di un'azienda
Core Business: l'importanza di individuare i punti di forza di un'azienda
CONTINUA A LEGGERE
Alcuni tips utili per sfruttare al meglio il mobile marketing
Alcuni tips utili per sfruttare al meglio il mobile marketing
CONTINUA A LEGGERE
Principio di Pareto: come applicarlo nel marketing digitale
Principio di Pareto: come applicarlo nel marketing digitale
CONTINUA A LEGGERE
Come farsi conoscere sul web grazie al Display Advertising
Come farsi conoscere sul web grazie al Display Advertising
CONTINUA A LEGGERE
Snippet Google: cosa sono e come ottimizzare il posizionamento
Snippet Google: cosa sono e come ottimizzare il posizionamento
CONTINUA A LEGGERE
Tutto ciò che c'è da sapere sulle impression dell'adv online
Tutto ciò che c'è da sapere sulle impression dell'adv online
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è il Real time Bidding e come funziona
Cos'è il Real time Bidding e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Guida alla creazione del calendario editoriale
Guida alla creazione del calendario editoriale
CONTINUA A LEGGERE
Le migliori soluzioni per promuovere un prodotto sul web
Le migliori soluzioni per promuovere un prodotto sul web
CONTINUA A LEGGERE
Programmatic advertising: uno strumento efficace a basso costo
Programmatic advertising: uno strumento efficace a basso costo
CONTINUA A LEGGERE
Modello di Porter: di cosa si tratta e come sfruttarlo al meglio
Modello di Porter: di cosa si tratta e come sfruttarlo al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Digital Sales: alla scoperta delle tecniche di vendita più efficaci
Digital Sales: alla scoperta delle tecniche di vendita più efficaci
CONTINUA A LEGGERE
Copywriting persuasivo: le tecniche più efficaci per scrivere sul web
Copywriting persuasivo: le tecniche più efficaci per scrivere sul web
CONTINUA A LEGGERE
Amazon: come sfruttarlo al meglio con le giuste strategie di marketing
Amazon: come sfruttarlo al meglio con le giuste strategie di marketing
CONTINUA A LEGGERE
Matrice di Boston: come farla e in che modo servirsene
Matrice di Boston: come farla e in che modo servirsene
CONTINUA A LEGGERE
Analisi SWOT: cos'è, come si fa e i casi di successo
Analisi SWOT: cos'è, come si fa e i casi di successo
CONTINUA A LEGGERE
Threads: il nuovo social di Zuckerberg che sfida Twitter
Threads: il nuovo social di Zuckerberg che sfida Twitter
CONTINUA A LEGGERE
Conversion Marketing: cos'è e come funziona
Conversion Marketing: cos'è e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è la value proposition e come crearla
Cos'è la value proposition e come crearla
CONTINUA A LEGGERE
Blog: uno strumento efficace per rilanciare il vostro business
Blog: uno strumento efficace per rilanciare il vostro business
CONTINUA A LEGGERE
InRete: un servizio che può contribuire alla crescita del vostro business
InRete: un servizio che può contribuire alla crescita del vostro business
CONTINUA A LEGGERE
Business Plan: uno strumento strategico fondamentale per il tuo e-commerce
Business Plan: uno strumento strategico fondamentale per il tuo e-commerce
CONTINUA A LEGGERE
Social Commerce: cos'è e come integrarlo nella strategia di marketing
Social Commerce: cos'è e come integrarlo nella strategia di marketing
CONTINUA A LEGGERE
Mass Customization: dalla produzione di massa alla personalizzazione del prodotto
Mass Customization: dalla produzione di massa alla personalizzazione del prodotto
CONTINUA A LEGGERE
Rebranding: cos'è e quando farlo
Rebranding: cos'è e quando farlo
CONTINUA A LEGGERE
Affiliate Marketing for dummies
Affiliate Marketing for dummies
CONTINUA A LEGGERE
Customer engagement: perchè è fondamentale per il soddisfacimento del cliente
Customer engagement: perchè è fondamentale per il soddisfacimento del cliente
CONTINUA A LEGGERE
Cosa si intende per Performance Marketing e quando è utile
Cosa si intende per Performance Marketing e quando è utile
CONTINUA A LEGGERE
Brand activism: quando e perchè integrarlo nella propria strategia di marketing
Brand activism: quando e perchè integrarlo nella propria strategia di marketing
CONTINUA A LEGGERE
Chi sono gli Stakeholder e come gestirli
Chi sono gli Stakeholder e come gestirli
CONTINUA A LEGGERE
La Brand Activation e l'impatto strategico derivante dalle emozioni
La Brand Activation e l'impatto strategico derivante dalle emozioni
CONTINUA A LEGGERE
Twitter: cos'è cambiato con Elon Musk e le prospettive future
Twitter: cos'è cambiato con Elon Musk e le prospettive future
CONTINUA A LEGGERE
Come ottimizzare la brand reputation e il favore dei consumers
Come ottimizzare la brand reputation e il favore dei consumers
CONTINUA A LEGGERE
Community online: alcuni tips per crearne una di successo
Community online: alcuni tips per crearne una di successo
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è il Growth Marketing e perchè farlo
Cos'è il Growth Marketing e perchè farlo
CONTINUA A LEGGERE
Snapchat: cos'è e come funziona
Snapchat: cos'è e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Strategie di marketing e piano marketing a confronto: quali differenze?
Strategie di marketing e piano marketing a confronto: quali differenze?
CONTINUA A LEGGERE
Blog: perchè aggiornare i propri articoli può portare dei vantaggi in ottica SEO
Blog: perchè aggiornare i propri articoli può portare dei vantaggi in ottica SEO
CONTINUA A LEGGERE
Sostenibilità: un mega trend che coinvolge anche le web agency
Sostenibilità: un mega trend che coinvolge anche le web agency
CONTINUA A LEGGERE
BeReal: alla scoperta del nuovo social che fa discutere
BeReal: alla scoperta del nuovo social che fa discutere
CONTINUA A LEGGERE
Nuovo anno e nuovi trend: quali tendenze seguirà l'e-commerce nel 2023?
Nuovo anno e nuovi trend: quali tendenze seguirà l'e-commerce nel 2023?
CONTINUA A LEGGERE
Up selling e cross selling: cosa sono e a cosa servono
Up selling e cross selling: cosa sono e a cosa servono
CONTINUA A LEGGERE
Come scegliere l'influencer giusto per pubblicizzare la vostra azienda
Come scegliere l'influencer giusto per pubblicizzare la vostra azienda
CONTINUA A LEGGERE
Periodo di crisi? Come far ripartire la propria attività
Periodo di crisi? Come far ripartire la propria attività
CONTINUA A LEGGERE
Le idee vincenti per impostare una strategia di marketing nel periodo natalizio
Le idee vincenti per impostare una strategia di marketing nel periodo natalizio
CONTINUA A LEGGERE
Customer discovery: una pratica fondamentale per conoscere i bisogni dei propri clienti
Customer discovery: una pratica fondamentale per conoscere i bisogni dei propri clienti
CONTINUA A LEGGERE
Strategia multichannel: come diversi touchpoints possono ampliare il proprio business
Strategia multichannel: come diversi touchpoints possono ampliare il proprio business
CONTINUA A LEGGERE
Come migliorare il proprio business con un profilo LinkedIn aziendale
Come migliorare il proprio business con un profilo LinkedIn aziendale
CONTINUA A LEGGERE
Corporate identity: cos'è e come darle forma al meglio
Corporate identity: cos'è e come darle forma al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Tips per una strategia di Social Media Marketing di successo
Tips per una strategia di Social Media Marketing di successo
CONTINUA A LEGGERE
Recensioni negative: come riuscire a gestirle al meglio
Recensioni negative: come riuscire a gestirle al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Dalla lead generation al lead nurturing: come coltivare i propri contatti
Dalla lead generation al lead nurturing: come coltivare i propri contatti
CONTINUA A LEGGERE
Funnel marketing: alla scoperta del percorso d'acquisto del consumatore
Funnel marketing: alla scoperta del percorso d'acquisto del consumatore
CONTINUA A LEGGERE
Tik Tok: la nuova frontiera del social media marketing e del personal branding
Tik Tok: la nuova frontiera del social media marketing e del personal branding
CONTINUA A LEGGERE
Customer Journey: alla scoperta delle sue fasi e dei principali modelli
Customer Journey: alla scoperta delle sue fasi e dei principali modelli
CONTINUA A LEGGERE
Bias cognitivi: cosa sono e come gestirli
Bias cognitivi: cosa sono e come gestirli
CONTINUA A LEGGERE
L'utilità delle Buyer Personas nel business di un'azienda
L'utilità delle Buyer Personas nel business di un'azienda
CONTINUA A LEGGERE
Lead Generation: di cosa si tratta e come funziona
Lead Generation: di cosa si tratta e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Geolocalizzazione: uno strumento sempre più cruciale nel Digital Marketing
Geolocalizzazione: uno strumento sempre più cruciale nel Digital Marketing
CONTINUA A LEGGERE
Come fare Content Marketing su LinkedIn
Come fare Content Marketing su LinkedIn
CONTINUA A LEGGERE
Come aumentare l'engagement su Instagram: consigli e strategie
Come aumentare l'engagement su Instagram: consigli e strategie
CONTINUA A LEGGERE
ROI e ROAS: di cosa si tratta, quali sono le differenze e come applicarli
ROI e ROAS: di cosa si tratta, quali sono le differenze e come applicarli
CONTINUA A LEGGERE
Come usare le immagini nell'advertising: tra marketing e psicologia
Come usare le immagini nell'advertising: tra marketing e psicologia
CONTINUA A LEGGERE
Video Marketing: cos'è, come funziona, quali sono i vantaggi
Video Marketing: cos'è, come funziona, quali sono i vantaggi
CONTINUA A LEGGERE
Twitter: consigli per una strategia di marketing di successo
Twitter: consigli per una strategia di marketing di successo
CONTINUA A LEGGERE
Inbound Marketing: le strategie vincenti per il mercato B2B
Inbound Marketing: le strategie vincenti per il mercato B2B
CONTINUA A LEGGERE
Influencer marketing: vantaggi, tipologie e best practices.
Influencer marketing: vantaggi, tipologie e best practices.
CONTINUA A LEGGERE
Sinergia fra sito web e social per promuovere il business
Sinergia fra sito web e social per promuovere il business
CONTINUA A LEGGERE
Strategie e tecniche di marketing: che cosa sono e quali sono le differenze
Strategie e tecniche di marketing: che cosa sono e quali sono le differenze
CONTINUA A LEGGERE
Lead management: come gestire al meglio i lead commerciali
Lead management: come gestire al meglio i lead commerciali
CONTINUA A LEGGERE
Migliorare il business tramite il Measurement Plan di Google Analytics
Migliorare il business tramite il Measurement Plan di Google Analytics
CONTINUA A LEGGERE
Visual identity e brand identity: sono la stessa cosa?
Visual identity e brand identity: sono la stessa cosa?
CONTINUA A LEGGERE
Sondaggi online: uno strumento prezioso per il web marketing
Sondaggi online: uno strumento prezioso per il web marketing
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicità online e aziende: come realizzarla al meglio
Pubblicità online e aziende: come realizzarla al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Come creare un blog di cucina di successo
Come creare un blog di cucina di successo
CONTINUA A LEGGERE
Analisi dei trend di marketing del 2021, per iniziare al meglio il 2022
Analisi dei trend di marketing del 2021, per iniziare al meglio il 2022
CONTINUA A LEGGERE
Idee di Marketing per un Black Friday sostenibile: 5 casi di successo
Idee di Marketing per un Black Friday sostenibile: 5 casi di successo
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono i video mobile-first?
Cosa sono i video mobile-first?
CONTINUA A LEGGERE
Podcast per aziende: come realizzarne uno di successo
Podcast per aziende: come realizzarne uno di successo
CONTINUA A LEGGERE
Youtube: quale direzione per le aziende?
Youtube: quale direzione per le aziende?
CONTINUA A LEGGERE
Perché scegliere Pinterest per fare attività di comunicazione e marketing
Perché scegliere Pinterest per fare attività di comunicazione e marketing
CONTINUA A LEGGERE
Consigli di marketing per stare sul mercato ai tempi del Covid
Consigli di marketing per stare sul mercato ai tempi del Covid
CONTINUA A LEGGERE
Come usare Linkedin per trovare clienti
Come usare Linkedin per trovare clienti
CONTINUA A LEGGERE
Come usare Facebook per attirare clienti?
Come usare Facebook per attirare clienti?
CONTINUA A LEGGERE
Come realizzare il sito web di un centro estetico
Come realizzare il sito web di un centro estetico
CONTINUA A LEGGERE
Consigli per trovare clienti su Instagram
Consigli per trovare clienti su Instagram
CONTINUA A LEGGERE
Cinque domande per pianificare un progetto web
Cinque domande per pianificare un progetto web
CONTINUA A LEGGERE
Come trovare nuovi clienti: i 5 punti fondamentali
Come trovare nuovi clienti: i 5 punti fondamentali
CONTINUA A LEGGERE
Web & Hotel: Come fare promozione online all'albergo
Web & Hotel: Come fare promozione online all'albergo
CONTINUA A LEGGERE
Web marketing e pubblicità tradizionale: quali differenze?
Web marketing e pubblicità tradizionale: quali differenze?
CONTINUA A LEGGERE
Business, il nuovo approccio della "demand generation"
Business, il nuovo approccio della "demand generation"
CONTINUA A LEGGERE