13.02.2023

Strategie di marketing e piano marketing a confronto: quali differenze?

Le strategie di marketing e il piano marketing sono elementi differenti ma complementari per il buon funzionamento di un'azienda. Scopriamoli insieme.

Strategie di marketing e piano marketing a confronto: quali differenze?

Strategie di marketing vs Piano di Marketing: un confronto

Curare la strategia nel marketing è essenziale per portare la propria impresa verso il successo. Capire qual è la più adatta per la singola attività è qualcosa di complesso, che richiede esperienza, intuito e un costante aggiornamento, vista l’evoluzione continua del mondo digitale.

A ogni business la sua strategia, potremmo dire, aggiungendo inoltre: a ogni business il suo Piano di Marketing. Si tratta di un elemento capace di dare una definizione pratica all’aspetto strategico, in quanto focalizzato sulla cultura aziendale, i prodotti, i servizi e l'aspetto operativo.

Il Marketing Strategico non è statico, in primo luogo perché non lo è il marketing di per sé. La sua evoluzione è determinata dai risultati delle tecniche poi messe in atto, con adattamenti a seconda degli sviluppi sia positivi sia non.

Nell’approfondimento di oggi torniamo a parlare di strategie e tecniche di marketing, con un focus speciale su uno degli aspetti capaci di fare la differenza: il Piano di Marketing o Business Plan.

Cos’è una strategia di marketing e come definirla

Definire una strategia di marketing è di volta in volta decisamente complicato, vista la molteplicità di fattori da considerare.

A livello concettuale può essere considerata come l’insieme di quei processi che un’azienda può mettere in campo per raggiungere determinati obiettivi: ampliare la propria clientela, guadagnare punti sui competitors, implementare la brand awareness, la brand reputation, la visibilità.

Si trova, sostanzialmente, a sviluppare la Brand Identity in maniera tale da sbaragliare la concorrenza. La strategia di marketing può essere adottata per aziende diverse: professionisti e studi professionali, piccole-medie-grandi imprese. In ogni caso è essenziale che contempli perlomeno i seguenti fattori:

  • Analisi del contesto di riferimento, considerando opportunità ma anche fattori di rischio.

  • Definizione del target e delle buyer personas.

  • Analisi dei competitors: per capire meglio il mercato, le sue tendenze, le strategie adottate da altri che stanno funzionando.

  • Ideazione di soluzioni che permettano di differenziarsi dai concorrenti.

  • Creazione di una Proposta di Valore.

  • Valutazione del Brand Positioning.

  • Definizione degli obiettivi in termini di vantaggi da acquisire, elementi di utilità, risultati da raggiungere per i singoli servizi, soluzioni, ecc. ecc.

  • Definizione dei messaggi chiave con cui raggiungere gli obiettivi.

La strategia di marketing ha come fulcro l’identificazione degli obiettivi e le mosse per raggiungerli, alla luce di un’analisi contestuale realistica e a 360°.

La strategia più efficace nel Digital Marketing contemporaneo è sempre più quella multichannel, la quale arriva a portare avanti responsabilità e professionalità tra loro differenti.

Una volta che si è lavorato sui diversi aspetti imprescindibili della strategia di marketing, soltanto allora si potrà passare alla fase successiva e finale: quella della definizione di un Piano di Marketing. Ma unicamente dopo che si sono valutati tutti gli elementi elencati in precedenza.

Perché partire dalla strategia

Partire dalla strategia è fondamentale. Sarebbe, diversamente, come non sapere da che parte andare e trovarsi a girare un po’ a caso, senza una meta.

Magari si raggiunge comunque la destinazione verso cui si vorrebbe andare, ma senza la consapevolezza necessaria per poi continuare il viaggio e con cognizione di causa.

Il marketing strategico serve a questo: a non guidare a occhi chiusi la propria azienda, qualcosa di molto pericoloso. Permette in maniera scientifica di farsi conoscere dai propri clienti ideali e poi scegliere rispetto ai concorrenti, stimolando la fidelizzazione.

Porta a pianificare, a definire quali attività fare, quali risorse investire, in termini non solo di denaro ma anche di tempo.

Il Piano di Marketing: una definizione

All’interno delle strategie, il Piano di Marketing rappresenta l’atto finale con cui sviluppare, misurare, monitorare i risultati nel Marketing Strategico.

È un passaggio cruciale dal momento che porta a pianificare l’organizzazione e ad attivare le risorse, in tutte le fasi che hanno al centro l’evoluzione del business: avvio, gestione e sviluppo.

È, più che un documento, un modo attraverso cui approcciarsi all’impresa, in maniera tale da permetterle nel concreto di raggiungere gli obiettivi che desidera conquistare.

Può essere visto, quindi, come una sorta di mappa in cui definire le singole azioni e attività per portare avanti il business in maniera consapevole e competitiva. Affinché risulti vincente nel tempo.

Gli elementi da considerare per creare un Business Plan efficace sono in particolare i seguenti:

  • Obiettivi e risultati concreti che si desiderano ottenere in un determinato periodo.

  • Budget che si vuole investire nelle azioni che si rivelerà necessario approntare.

  • Quanto occuparsi in prima persona della realizzazione del Piano di Marketing e il tempo da dedicarvi; quanto invece delegare.

  • Tattiche e strumenti da adoperare per raggiungere il proprio target, inclusi i canali di comunicazione e i social.

  • Definizione degli strumenti con cui misurare l’efficacia del Business Plan nel suo complesso.

Il Business Plan impedisce di investire tempo e risorse in maniera casuale, ottimizzandoli e dandosi obiettivi concreti con altrettanta programmazione. Permette alla strategia di avere un’elaborazione schematica e di non rimanere pura teoria.

Il Piano di Marketing non è qualcosa che una volta definito non può essere modificato, anzi: è esattamente l’opposto. Va infatti monitorato e aggiornato in maniera costante, rimodulato di volta in volta affinché possa essere amplificato nei suoi effetti.

Quale strategia (e Business Plan) per l’azienda, quindi?

Abbiamo visto come strategia e Business Plan non siano elementi tra loro scollegati, anzi: vanno di pari passo, sono tra loro complementari e indispensabili l’un l’altra. Variano a seconda che l’azienda si trovi in fase di avvio, ormai avviata e stabile o ancora in un momento di crescita. Una volta capito il periodo che attraversa l’azienda si potrà procedere in diversi modi.

Se l’azienda è in fase di avvio

Nel caso di un’azienda in fase iniziale, d’avvio appunto, sarà importante prestare attenzione ai seguenti fattori:

  • Creare aspettativa intorno al brand, realizzando una pagina di pre-lancio in cui utilizzare strategie di content marketing, ottimizzate in ottica SEO. In questo modo si riuscirà già a comparire nelle ricerche online e a ottenere una visibilità iniziale.

  • Creare una waiting list, in cui gli utenti anche se il brand non è ancora attivo potranno iniziare a conoscerlo e a interessarsi a lui, in modo da consentire loro di essere i primi a ottenere i prodotti. In tale ottica si rivelano utili strumenti quali e-mail marketing e operazioni promozionali tramite coupon.

Se l’azienda è ormai avviata

Una volta che l’attività è avviata la strategia di marketing, e di conseguenza il Piano di Marketing che la rende operativa, avrà obiettivi diversi da quelli precedentemente analizzati.

L’ottica da adottare sarà da un lato quella della fidelizzazione per i clienti già conquistati, dall’altro l’utilizzo di tecniche per ampliare i potenziali clienti. In tale fase si rivelano utili le seguenti azioni:

  • Implementare, tramite un CRM, la lista dei contatti: in questo modo si riesce a gestire il rapporto con ogni singolo cliente, consolidandolo. A giovarne è anche la brand reputation.

  • Avviare campagne di advertising mirate, in maniera tale da aspettarsi e ottenere conversioni per il maggior ritorno possibile.

Se l’azienda è in crescita

E se l’azienda si trova in un periodo di crescita? La strategia di marketing non dovrà fare altro che favorirlo, sostenerlo.

Come? Utilizzando i dati raccolti e monitorati nel Piano di Marketing, così da effettuare nuove attività nonché pratiche di remarketing.

In tal senso si rivelano particolarmente efficaci i social come Instagram, TikTok e Facebook, nonché Google Ads, vista la possibilità di realizzare campagne sempre più mirate e diversificate.

L’obiettivo è di valorizzare i punti di forza, consapevoli di quelli di debolezza, migliorando la proposta al cliente.

Nota finale

La definizione della strategia non è mai unilaterale, come dimostrano le soluzioni che si possono attuare a seconda della situazione in cui si trova l’azienda. Una partnership con una realtà come una web agency può permettervi di ottimizzare la questione strategica, attraverso Piani di Marketing su misura e in linea con l’evoluzione della singola realtà, con modalità multicanale e al passo con i moderni strumenti della Digital Revolution.

Altri articoli nella sezione "Digital Marketing"

Come fare pubblicità su Bing, il motore di ricerca di Microsoft
Come fare pubblicità su Bing, il motore di ricerca di Microsoft
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono i cookie, a cosa servono e come impostarli
Cosa sono i cookie, a cosa servono e come impostarli
CONTINUA A LEGGERE
Come fare pubblicità su YouTube
Come fare pubblicità su YouTube
CONTINUA A LEGGERE
Remarketing: le migliori strategie per rafforzare il legame con i consumers
Remarketing: le migliori strategie per rafforzare il legame con i consumers
CONTINUA A LEGGERE
Sondaggi su Instagram: come sfruttarli al meglio
Sondaggi su Instagram: come sfruttarli al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono gli Heading Tag e come ottimizzarli in chiave SEO
Cosa sono gli Heading Tag e come ottimizzarli in chiave SEO
CONTINUA A LEGGERE
Brand Equity: l'importanza del valore di marca per il consumatore
Brand Equity: l'importanza del valore di marca per il consumatore
CONTINUA A LEGGERE
SEM: di cosa si tratta e qual è il suo rapporto con la SEO
SEM: di cosa si tratta e qual è il suo rapporto con la SEO
CONTINUA A LEGGERE
Brand Loyalty: perché è importante e come costruirla
Brand Loyalty: perché è importante e come costruirla
CONTINUA A LEGGERE
Alla scoperta delle Power Words e di come usarle nel copywriting
Alla scoperta delle Power Words e di come usarle nel copywriting
CONTINUA A LEGGERE
Gamification: le applicazioni nel digital marketing
Gamification: le applicazioni nel digital marketing
CONTINUA A LEGGERE
Marketing emozionale: come influenzare le decisioni degli utenti
Marketing emozionale: come influenzare le decisioni degli utenti
CONTINUA A LEGGERE
Che cos'è una nicchia di mercato: definizione ed esempi
Che cos'è una nicchia di mercato: definizione ed esempi
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è la FOMO e come utilizzarla nel Social Media Marketing
Cos'è la FOMO e come utilizzarla nel Social Media Marketing
CONTINUA A LEGGERE
SEO: le strategie che si prospettano più interessanti per il 2024
SEO: le strategie che si prospettano più interessanti per il 2024
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono gli Small Data e in quali aspetti risultano diversi dai Big Data
Cosa sono gli Small Data e in quali aspetti risultano diversi dai Big Data
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono le Call to Action e come crearne una efficace
Cosa sono le Call to Action e come crearne una efficace
CONTINUA A LEGGERE
Messy Middle: di cosa si tratta e come può impattare sul Funnel Marketing
Messy Middle: di cosa si tratta e come può impattare sul Funnel Marketing
CONTINUA A LEGGERE
Come scegliere gli anchor texts per ottimizzare la SEO
Come scegliere gli anchor texts per ottimizzare la SEO
CONTINUA A LEGGERE
Marketing e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo
Marketing e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo
CONTINUA A LEGGERE
Core Business: l'importanza di individuare i punti di forza di un'azienda
Core Business: l'importanza di individuare i punti di forza di un'azienda
CONTINUA A LEGGERE
Alcuni tips utili per sfruttare al meglio il mobile marketing
Alcuni tips utili per sfruttare al meglio il mobile marketing
CONTINUA A LEGGERE
Principio di Pareto: come applicarlo nel marketing digitale
Principio di Pareto: come applicarlo nel marketing digitale
CONTINUA A LEGGERE
Come farsi conoscere sul web grazie al Display Advertising
Come farsi conoscere sul web grazie al Display Advertising
CONTINUA A LEGGERE
Snippet Google: cosa sono e come ottimizzare il posizionamento
Snippet Google: cosa sono e come ottimizzare il posizionamento
CONTINUA A LEGGERE
Tutto ciò che c'è da sapere sulle impression dell'adv online
Tutto ciò che c'è da sapere sulle impression dell'adv online
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è il Real time Bidding e come funziona
Cos'è il Real time Bidding e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Guida alla creazione del calendario editoriale
Guida alla creazione del calendario editoriale
CONTINUA A LEGGERE
Le migliori soluzioni per promuovere un prodotto sul web
Le migliori soluzioni per promuovere un prodotto sul web
CONTINUA A LEGGERE
Programmatic advertising: uno strumento efficace a basso costo
Programmatic advertising: uno strumento efficace a basso costo
CONTINUA A LEGGERE
Modello di Porter: di cosa si tratta e come sfruttarlo al meglio
Modello di Porter: di cosa si tratta e come sfruttarlo al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Digital Sales: alla scoperta delle tecniche di vendita più efficaci
Digital Sales: alla scoperta delle tecniche di vendita più efficaci
CONTINUA A LEGGERE
Copywriting persuasivo: le tecniche più efficaci per scrivere sul web
Copywriting persuasivo: le tecniche più efficaci per scrivere sul web
CONTINUA A LEGGERE
Amazon: come sfruttarlo al meglio con le giuste strategie di marketing
Amazon: come sfruttarlo al meglio con le giuste strategie di marketing
CONTINUA A LEGGERE
Matrice di Boston: come farla e in che modo servirsene
Matrice di Boston: come farla e in che modo servirsene
CONTINUA A LEGGERE
Analisi SWOT: cos'è, come si fa e i casi di successo
Analisi SWOT: cos'è, come si fa e i casi di successo
CONTINUA A LEGGERE
Threads: il nuovo social di Zuckerberg che sfida Twitter
Threads: il nuovo social di Zuckerberg che sfida Twitter
CONTINUA A LEGGERE
Conversion Marketing: cos'è e come funziona
Conversion Marketing: cos'è e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è la value proposition e come crearla
Cos'è la value proposition e come crearla
CONTINUA A LEGGERE
Blog: uno strumento efficace per rilanciare il vostro business
Blog: uno strumento efficace per rilanciare il vostro business
CONTINUA A LEGGERE
InRete: un servizio che può contribuire alla crescita del vostro business
InRete: un servizio che può contribuire alla crescita del vostro business
CONTINUA A LEGGERE
Business Plan: uno strumento strategico fondamentale per il tuo e-commerce
Business Plan: uno strumento strategico fondamentale per il tuo e-commerce
CONTINUA A LEGGERE
Social Commerce: cos'è e come integrarlo nella strategia di marketing
Social Commerce: cos'è e come integrarlo nella strategia di marketing
CONTINUA A LEGGERE
Mass Customization: dalla produzione di massa alla personalizzazione del prodotto
Mass Customization: dalla produzione di massa alla personalizzazione del prodotto
CONTINUA A LEGGERE
Rebranding: cos'è e quando farlo
Rebranding: cos'è e quando farlo
CONTINUA A LEGGERE
Affiliate Marketing for dummies
Affiliate Marketing for dummies
CONTINUA A LEGGERE
Customer engagement: perchè è fondamentale per il soddisfacimento del cliente
Customer engagement: perchè è fondamentale per il soddisfacimento del cliente
CONTINUA A LEGGERE
Cosa si intende per Performance Marketing e quando è utile
Cosa si intende per Performance Marketing e quando è utile
CONTINUA A LEGGERE
Brand activism: quando e perchè integrarlo nella propria strategia di marketing
Brand activism: quando e perchè integrarlo nella propria strategia di marketing
CONTINUA A LEGGERE
Chi sono gli Stakeholder e come gestirli
Chi sono gli Stakeholder e come gestirli
CONTINUA A LEGGERE
La Brand Activation e l'impatto strategico derivante dalle emozioni
La Brand Activation e l'impatto strategico derivante dalle emozioni
CONTINUA A LEGGERE
Twitter: cos'è cambiato con Elon Musk e le prospettive future
Twitter: cos'è cambiato con Elon Musk e le prospettive future
CONTINUA A LEGGERE
Come ottimizzare la brand reputation e il favore dei consumers
Come ottimizzare la brand reputation e il favore dei consumers
CONTINUA A LEGGERE
Community online: alcuni tips per crearne una di successo
Community online: alcuni tips per crearne una di successo
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è il Growth Marketing e perchè farlo
Cos'è il Growth Marketing e perchè farlo
CONTINUA A LEGGERE
Snapchat: cos'è e come funziona
Snapchat: cos'è e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Blog: perchè aggiornare i propri articoli può portare dei vantaggi in ottica SEO
Blog: perchè aggiornare i propri articoli può portare dei vantaggi in ottica SEO
CONTINUA A LEGGERE
Sostenibilità: un mega trend che coinvolge anche le web agency
Sostenibilità: un mega trend che coinvolge anche le web agency
CONTINUA A LEGGERE
BeReal: alla scoperta del nuovo social che fa discutere
BeReal: alla scoperta del nuovo social che fa discutere
CONTINUA A LEGGERE
Nuovo anno e nuovi trend: quali tendenze seguirà l'e-commerce nel 2023?
Nuovo anno e nuovi trend: quali tendenze seguirà l'e-commerce nel 2023?
CONTINUA A LEGGERE
Up selling e cross selling: cosa sono e a cosa servono
Up selling e cross selling: cosa sono e a cosa servono
CONTINUA A LEGGERE
Come scegliere l'influencer giusto per pubblicizzare la vostra azienda
Come scegliere l'influencer giusto per pubblicizzare la vostra azienda
CONTINUA A LEGGERE
Periodo di crisi? Come far ripartire la propria attività
Periodo di crisi? Come far ripartire la propria attività
CONTINUA A LEGGERE
Le idee vincenti per impostare una strategia di marketing nel periodo natalizio
Le idee vincenti per impostare una strategia di marketing nel periodo natalizio
CONTINUA A LEGGERE
Customer discovery: una pratica fondamentale per conoscere i bisogni dei propri clienti
Customer discovery: una pratica fondamentale per conoscere i bisogni dei propri clienti
CONTINUA A LEGGERE
Strategia multichannel: come diversi touchpoints possono ampliare il proprio business
Strategia multichannel: come diversi touchpoints possono ampliare il proprio business
CONTINUA A LEGGERE
Come migliorare il proprio business con un profilo LinkedIn aziendale
Come migliorare il proprio business con un profilo LinkedIn aziendale
CONTINUA A LEGGERE
Corporate identity: cos'è e come darle forma al meglio
Corporate identity: cos'è e come darle forma al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Tips per una strategia di Social Media Marketing di successo
Tips per una strategia di Social Media Marketing di successo
CONTINUA A LEGGERE
Recensioni negative: come riuscire a gestirle al meglio
Recensioni negative: come riuscire a gestirle al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Dalla lead generation al lead nurturing: come coltivare i propri contatti
Dalla lead generation al lead nurturing: come coltivare i propri contatti
CONTINUA A LEGGERE
Funnel marketing: alla scoperta del percorso d'acquisto del consumatore
Funnel marketing: alla scoperta del percorso d'acquisto del consumatore
CONTINUA A LEGGERE
Tik Tok: la nuova frontiera del social media marketing e del personal branding
Tik Tok: la nuova frontiera del social media marketing e del personal branding
CONTINUA A LEGGERE
Customer Journey: alla scoperta delle sue fasi e dei principali modelli
Customer Journey: alla scoperta delle sue fasi e dei principali modelli
CONTINUA A LEGGERE
Bias cognitivi: cosa sono e come gestirli
Bias cognitivi: cosa sono e come gestirli
CONTINUA A LEGGERE
L'utilità delle Buyer Personas nel business di un'azienda
L'utilità delle Buyer Personas nel business di un'azienda
CONTINUA A LEGGERE
Lead Generation: di cosa si tratta e come funziona
Lead Generation: di cosa si tratta e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Geolocalizzazione: uno strumento sempre più cruciale nel Digital Marketing
Geolocalizzazione: uno strumento sempre più cruciale nel Digital Marketing
CONTINUA A LEGGERE
Come fare Content Marketing su LinkedIn
Come fare Content Marketing su LinkedIn
CONTINUA A LEGGERE
Come aumentare l'engagement su Instagram: consigli e strategie
Come aumentare l'engagement su Instagram: consigli e strategie
CONTINUA A LEGGERE
ROI e ROAS: di cosa si tratta, quali sono le differenze e come applicarli
ROI e ROAS: di cosa si tratta, quali sono le differenze e come applicarli
CONTINUA A LEGGERE
Come usare le immagini nell'advertising: tra marketing e psicologia
Come usare le immagini nell'advertising: tra marketing e psicologia
CONTINUA A LEGGERE
Video Marketing: cos'è, come funziona, quali sono i vantaggi
Video Marketing: cos'è, come funziona, quali sono i vantaggi
CONTINUA A LEGGERE
Twitter: consigli per una strategia di marketing di successo
Twitter: consigli per una strategia di marketing di successo
CONTINUA A LEGGERE
Inbound Marketing: le strategie vincenti per il mercato B2B
Inbound Marketing: le strategie vincenti per il mercato B2B
CONTINUA A LEGGERE
Influencer marketing: vantaggi, tipologie e best practices.
Influencer marketing: vantaggi, tipologie e best practices.
CONTINUA A LEGGERE
Sinergia fra sito web e social per promuovere il business
Sinergia fra sito web e social per promuovere il business
CONTINUA A LEGGERE
Strategie e tecniche di marketing: che cosa sono e quali sono le differenze
Strategie e tecniche di marketing: che cosa sono e quali sono le differenze
CONTINUA A LEGGERE
Lead management: come gestire al meglio i lead commerciali
Lead management: come gestire al meglio i lead commerciali
CONTINUA A LEGGERE
Migliorare il business tramite il Measurement Plan di Google Analytics
Migliorare il business tramite il Measurement Plan di Google Analytics
CONTINUA A LEGGERE
Visual identity e brand identity: sono la stessa cosa?
Visual identity e brand identity: sono la stessa cosa?
CONTINUA A LEGGERE
Sondaggi online: uno strumento prezioso per il web marketing
Sondaggi online: uno strumento prezioso per il web marketing
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicità online e aziende: come realizzarla al meglio
Pubblicità online e aziende: come realizzarla al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Come creare un blog di cucina di successo
Come creare un blog di cucina di successo
CONTINUA A LEGGERE
Analisi dei trend di marketing del 2021, per iniziare al meglio il 2022
Analisi dei trend di marketing del 2021, per iniziare al meglio il 2022
CONTINUA A LEGGERE
Idee di Marketing per un Black Friday sostenibile: 5 casi di successo
Idee di Marketing per un Black Friday sostenibile: 5 casi di successo
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono i video mobile-first?
Cosa sono i video mobile-first?
CONTINUA A LEGGERE
Podcast per aziende: come realizzarne uno di successo
Podcast per aziende: come realizzarne uno di successo
CONTINUA A LEGGERE
Youtube: quale direzione per le aziende?
Youtube: quale direzione per le aziende?
CONTINUA A LEGGERE
Perché scegliere Pinterest per fare attività di comunicazione e marketing
Perché scegliere Pinterest per fare attività di comunicazione e marketing
CONTINUA A LEGGERE