04.09.2023

Digital Sales: alla scoperta delle tecniche di vendita più efficaci

Le digital sales, ovvero alle vendite sul web, seguono dei meccanismi molto diversi dalle vendite fisiche che è necessario conoscere. Scopriamoli insieme

Digital Sales: alla scoperta delle tecniche di vendita più efficaci

Le Digital Sales hanno un ruolo sempre più cruciale per le diverse realtà di business, sia per quelle del settore B2B che del B2C.

Si tratta di un reparto interno alle aziende dedicato in maniera specifica alle vendite sul web, per le quali sussistono tecniche e meccanismi diversi da quelli che contraddistinguono le attività in presenza.

La loro conoscenza si rivela perciò quanto mai utile e necessaria per implementare il fatturato e sfruttare le opportunità della Digital Transformation.

In questo articolo analizziamo cosa sono le Digital Sales e quali sono attualmente le soluzioni che risultano di maggiore efficacia.

Digital Sales: di cosa parliamo

Le Digital Sales rappresentano le vendite che vengono conseguite online attraverso un mix di azioni effettuate da un Digital Seller, ovvero da un professionista del commerciale che conosce le dinamiche del web.

Si sviluppano sui canali del digitale, attraverso strumenti specifici; risultano contemplate anche soluzioni di tipo massivo e automatizzato.

Il Digital Selling è un approccio di tipo strategico e permette di consolidare le relazioni che intercorrono tra l’impresa e il cliente finale, generando nuovi orizzonti per la strutturazione del core business.

L’utente, non diversamente da quanto avviene quando entra in un negozio, ha bisogno di essere supportato e guidato, vuole sentirsi al centro del processo.

La direzione verso cui stanno andando le Digital Sales è perciò sempre più quella dell’Inbound Marketing e di una vision buyer-oriented.

Il Digital Selling sta attraversando un momento quanto mai positivo. Lo confermano le previsioni attuali per quanto riguarda i processi di vendita del B2B, per i quali è previsto che si verifichino per l’80% tramite i canali digitali entro il 2025.

Ciò comporta per le aziende la necessità di un adeguamento in tal senso, anche per quelle che hanno una sede fisica. Qualcosa che si basa sulla capacità di saper interpretare e sfruttare i dati conseguiti attraverso gli strumenti del digital marketing a proprio vantaggio.

La vendita diventerà qualcosa di sempre più complesso e il cui successo passerà dalla lungimiranza delle imprese, chiamate ad adattarsi in tempi rapidi ai nuovi cambiamenti.

Cosa non sono le Digital Sales

È fondamentale distinguere il Digital Selling dal Social Selling: il primo è una strategia, il secondo una tecnica che si basa sull’utilizzo dei network per creare delle relazioni attraverso cui implementare i contatti e centrare gli obiettivi di vendita.

Possiamo perciò affermare che il Social Selling è uno degli strumenti delle Digital Sales, per l'esattezza uno dei più efficaci.

Le Digital Sales, inoltre, non vanno confuse, concettualmente parlando, con l’e-commerce.

Le vendite che vengono effettuate tramite uno shop online si caratterizzano per via dell’utilizzo in autonomia di una piattaforma da parte dell’utente, il quale procede da solo e senza alcun contatto né interferenze esterne.

Cosa fa, allora, un Digital Seller? Parliamo di una figura che aiuta a finalizzare una vendita attraverso un contatto con il potenziale cliente. Lo fa tramite molteplici azioni digitali. Vediamo quali sono quelle più efficaci.

Digital Sales: come funziona

L’uso delle Digital Sales si sta rivelando sempre più importante nel comportato B2B, dove il cliente ha maggiore necessità di supporto durante la fase di acquisto, una volta ottenute le informazioni di base in autonomia.

Ha bisogno perciò di avere un confronto diretto con qualcuno capace di fornire risposte ai suoi dubbi.

Fondamentale tracciare l’attività dell’utente all’interno del customer journey, in maniera tale da riuscire a comprenderne al meglio i bisogni, le abitudini, i gusti e i desideri. È del resto dalla conoscenza del target di riferimento che passa la sua soddisfazione.

Vediamo insieme quali sono gli step principali attraverso cui si sviluppano le Digital Sales:

  • Intercettazione degli utenti potenzialmente interessati con delle ricerche mirate.
  • Creazione di una landing page ad hoc su cui far confluire il traffico di questo tipo di persone. Si riescono così a reperire le informazioni essenziali per mettere l’utente nelle condizioni di acquisire un’idea preliminare.
  • L’azienda ha anche l’opportunità di mostrare il proprio valore aggiunto, sviluppando la Unique Selling Proposition e differenziandosi dai competitors.
  • Nella landing page va predisposto un form da compilare all’attenzione degli utenti. Questi dati vengono gestiti attraverso un CRM (Customer Relationship Management), un sistema che permette di automatizzare e al contempo integrare i dati forniti dagli utenti e le attività che risultano loro indirizzate.
  • Con il CRM non solo si tiene traccia delle situazioni che si verificano nel customer journey ma ci si trova nelle condizioni di poter contattare gli utenti in futuro, sollecitando i lead che risultano inattivi.

Come si può vedere, al centro delle Digital Sales ci sono la Customer Experience e il CRM. È necessario considerare che il Customer Relationship Management è una soluzione di tipo tecnologico ma soprattutto manageriale.

È infatti un modello che contempla al suo interno le strategie, le idee, gli attori e i processi che contribuiscono a sviluppare un modello di successo: efficace, efficiente, vincente.

Smarketing: Digital Sales + Marketing

Per fare in modo che il Digital Selling sprigioni tutto il suo potenziale appare fondamentale che il team deputato alle vendite sui canali digitali sia allineato con quello del marketing.

Quest’ultimo è il responsabile delle azioni principali che interessano la comunicazione del brand.

L’operazione che abbiamo descritto è meglio nota come Smarketing e mette il venditore nelle condizioni ottimali per poter svolgere le sue mansioni.

Alla base c’è la condivisione delle informazioni, dei contenuti ma anche delle analisi relative al target e alle buyer personas. Il digital seller acquisisce un livello maggiore di consapevolezza e riesce a interagire con l’utente al top.

Questo tipo di approccio risulta valido tanto nel B2B quanto nel B2C, dal momento che consente di porre al centro del processo il potenziale cliente e di fornire risposte reali ai suoi bisogni per tutte le fasi del customer journey.

È in questo modo che si generano lead qualificati e nuove opportunità di business.

Digital Sales: le altre tecniche interessanti

Le tecniche che si possono adoperare nell’ambito delle Digital Sales sono davvero tante. Uno strumento particolarmente valido è quello della Lead Generation, utile soprattutto nell’ottica della pianificazione delle attività.

Nel Digital Selling si parla, in realtà, di Lead Qualification e di Marketing Qualified Leads. Una volta identificati i contatti chiave, essi devono poter interagire con l’azienda secondo gli obiettivi e le azioni predisposte a livello marketing.

Un’altra questione centrale rispetto alle Digital Sales è l’importanza di conseguire un rapporto basato sulla fiducia reciproca. Qualcosa che permette di consolidare il processo di acquisto, facilitandone la conclusione nell’ottica di una fidelizzazione dell’utente.

Lo strumento più efficace sotto questo punto di vista è il Social Selling, il quale parte dall’osservazione di quanto pubblicato sui network da parte dei contatti. In questo modo si ottiene una maggiore efficacia della comunicazione in risposta ai messaggi resi noti dagli utenti.

L’ultima tecnica di marketing particolarmente valida per il Digital Selling su cui ci soffermiamo è il Lead Nurturing, funzionale alla creazione di un valore condiviso.

Si tratta di una metodologia che assicura la produzione di quei contenuti che risultano rilevanti per gli utenti e che permette al brand di affermarsi come fonte autorevole.

Conclusione

Le Digital Sales hanno come aspetto basilare per la loro attività sul web l’essere parte di un universo in cui il marketing offre strumenti quanto mai efficaci per indirizzarne e ottimizzarne l’operato.

È quindi essenziale che i due team, sales e marketing, operino come i musicisti in un’orchestra: insieme e in maniera tale da conseguire una melodia armonica e chiaramente percepibile, contribuendo allo sviluppo della Brand Identity.

Il risultato è una comunicazione efficace a 360 gradi, che accompagna l’utente nelle varie fasi del customer journey.

Altri articoli nella sezione "Digital Marketing"

Come fare pubblicità su Bing, il motore di ricerca di Microsoft
Come fare pubblicità su Bing, il motore di ricerca di Microsoft
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono i cookie, a cosa servono e come impostarli
Cosa sono i cookie, a cosa servono e come impostarli
CONTINUA A LEGGERE
Come fare pubblicità su YouTube
Come fare pubblicità su YouTube
CONTINUA A LEGGERE
Remarketing: le migliori strategie per rafforzare il legame con i consumers
Remarketing: le migliori strategie per rafforzare il legame con i consumers
CONTINUA A LEGGERE
Sondaggi su Instagram: come sfruttarli al meglio
Sondaggi su Instagram: come sfruttarli al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono gli Heading Tag e come ottimizzarli in chiave SEO
Cosa sono gli Heading Tag e come ottimizzarli in chiave SEO
CONTINUA A LEGGERE
Brand Equity: l'importanza del valore di marca per il consumatore
Brand Equity: l'importanza del valore di marca per il consumatore
CONTINUA A LEGGERE
SEM: di cosa si tratta e qual è il suo rapporto con la SEO
SEM: di cosa si tratta e qual è il suo rapporto con la SEO
CONTINUA A LEGGERE
Brand Loyalty: perché è importante e come costruirla
Brand Loyalty: perché è importante e come costruirla
CONTINUA A LEGGERE
Alla scoperta delle Power Words e di come usarle nel copywriting
Alla scoperta delle Power Words e di come usarle nel copywriting
CONTINUA A LEGGERE
Gamification: le applicazioni nel digital marketing
Gamification: le applicazioni nel digital marketing
CONTINUA A LEGGERE
Marketing emozionale: come influenzare le decisioni degli utenti
Marketing emozionale: come influenzare le decisioni degli utenti
CONTINUA A LEGGERE
Che cos'è una nicchia di mercato: definizione ed esempi
Che cos'è una nicchia di mercato: definizione ed esempi
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è la FOMO e come utilizzarla nel Social Media Marketing
Cos'è la FOMO e come utilizzarla nel Social Media Marketing
CONTINUA A LEGGERE
SEO: le strategie che si prospettano più interessanti per il 2024
SEO: le strategie che si prospettano più interessanti per il 2024
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono gli Small Data e in quali aspetti risultano diversi dai Big Data
Cosa sono gli Small Data e in quali aspetti risultano diversi dai Big Data
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono le Call to Action e come crearne una efficace
Cosa sono le Call to Action e come crearne una efficace
CONTINUA A LEGGERE
Messy Middle: di cosa si tratta e come può impattare sul Funnel Marketing
Messy Middle: di cosa si tratta e come può impattare sul Funnel Marketing
CONTINUA A LEGGERE
Come scegliere gli anchor texts per ottimizzare la SEO
Come scegliere gli anchor texts per ottimizzare la SEO
CONTINUA A LEGGERE
Marketing e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo
Marketing e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo
CONTINUA A LEGGERE
Core Business: l'importanza di individuare i punti di forza di un'azienda
Core Business: l'importanza di individuare i punti di forza di un'azienda
CONTINUA A LEGGERE
Alcuni tips utili per sfruttare al meglio il mobile marketing
Alcuni tips utili per sfruttare al meglio il mobile marketing
CONTINUA A LEGGERE
Principio di Pareto: come applicarlo nel marketing digitale
Principio di Pareto: come applicarlo nel marketing digitale
CONTINUA A LEGGERE
Come farsi conoscere sul web grazie al Display Advertising
Come farsi conoscere sul web grazie al Display Advertising
CONTINUA A LEGGERE
Snippet Google: cosa sono e come ottimizzare il posizionamento
Snippet Google: cosa sono e come ottimizzare il posizionamento
CONTINUA A LEGGERE
Tutto ciò che c'è da sapere sulle impression dell'adv online
Tutto ciò che c'è da sapere sulle impression dell'adv online
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è il Real time Bidding e come funziona
Cos'è il Real time Bidding e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Guida alla creazione del calendario editoriale
Guida alla creazione del calendario editoriale
CONTINUA A LEGGERE
Le migliori soluzioni per promuovere un prodotto sul web
Le migliori soluzioni per promuovere un prodotto sul web
CONTINUA A LEGGERE
Programmatic advertising: uno strumento efficace a basso costo
Programmatic advertising: uno strumento efficace a basso costo
CONTINUA A LEGGERE
Modello di Porter: di cosa si tratta e come sfruttarlo al meglio
Modello di Porter: di cosa si tratta e come sfruttarlo al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Copywriting persuasivo: le tecniche più efficaci per scrivere sul web
Copywriting persuasivo: le tecniche più efficaci per scrivere sul web
CONTINUA A LEGGERE
Amazon: come sfruttarlo al meglio con le giuste strategie di marketing
Amazon: come sfruttarlo al meglio con le giuste strategie di marketing
CONTINUA A LEGGERE
Matrice di Boston: come farla e in che modo servirsene
Matrice di Boston: come farla e in che modo servirsene
CONTINUA A LEGGERE
Analisi SWOT: cos'è, come si fa e i casi di successo
Analisi SWOT: cos'è, come si fa e i casi di successo
CONTINUA A LEGGERE
Threads: il nuovo social di Zuckerberg che sfida Twitter
Threads: il nuovo social di Zuckerberg che sfida Twitter
CONTINUA A LEGGERE
Conversion Marketing: cos'è e come funziona
Conversion Marketing: cos'è e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è la value proposition e come crearla
Cos'è la value proposition e come crearla
CONTINUA A LEGGERE
Blog: uno strumento efficace per rilanciare il vostro business
Blog: uno strumento efficace per rilanciare il vostro business
CONTINUA A LEGGERE
InRete: un servizio che può contribuire alla crescita del vostro business
InRete: un servizio che può contribuire alla crescita del vostro business
CONTINUA A LEGGERE
Business Plan: uno strumento strategico fondamentale per il tuo e-commerce
Business Plan: uno strumento strategico fondamentale per il tuo e-commerce
CONTINUA A LEGGERE
Social Commerce: cos'è e come integrarlo nella strategia di marketing
Social Commerce: cos'è e come integrarlo nella strategia di marketing
CONTINUA A LEGGERE
Mass Customization: dalla produzione di massa alla personalizzazione del prodotto
Mass Customization: dalla produzione di massa alla personalizzazione del prodotto
CONTINUA A LEGGERE
Rebranding: cos'è e quando farlo
Rebranding: cos'è e quando farlo
CONTINUA A LEGGERE
Affiliate Marketing for dummies
Affiliate Marketing for dummies
CONTINUA A LEGGERE
Customer engagement: perchè è fondamentale per il soddisfacimento del cliente
Customer engagement: perchè è fondamentale per il soddisfacimento del cliente
CONTINUA A LEGGERE
Cosa si intende per Performance Marketing e quando è utile
Cosa si intende per Performance Marketing e quando è utile
CONTINUA A LEGGERE
Brand activism: quando e perchè integrarlo nella propria strategia di marketing
Brand activism: quando e perchè integrarlo nella propria strategia di marketing
CONTINUA A LEGGERE
Chi sono gli Stakeholder e come gestirli
Chi sono gli Stakeholder e come gestirli
CONTINUA A LEGGERE
La Brand Activation e l'impatto strategico derivante dalle emozioni
La Brand Activation e l'impatto strategico derivante dalle emozioni
CONTINUA A LEGGERE
Twitter: cos'è cambiato con Elon Musk e le prospettive future
Twitter: cos'è cambiato con Elon Musk e le prospettive future
CONTINUA A LEGGERE
Come ottimizzare la brand reputation e il favore dei consumers
Come ottimizzare la brand reputation e il favore dei consumers
CONTINUA A LEGGERE
Community online: alcuni tips per crearne una di successo
Community online: alcuni tips per crearne una di successo
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è il Growth Marketing e perchè farlo
Cos'è il Growth Marketing e perchè farlo
CONTINUA A LEGGERE
Snapchat: cos'è e come funziona
Snapchat: cos'è e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Strategie di marketing e piano marketing a confronto: quali differenze?
Strategie di marketing e piano marketing a confronto: quali differenze?
CONTINUA A LEGGERE
Blog: perchè aggiornare i propri articoli può portare dei vantaggi in ottica SEO
Blog: perchè aggiornare i propri articoli può portare dei vantaggi in ottica SEO
CONTINUA A LEGGERE
Sostenibilità: un mega trend che coinvolge anche le web agency
Sostenibilità: un mega trend che coinvolge anche le web agency
CONTINUA A LEGGERE
BeReal: alla scoperta del nuovo social che fa discutere
BeReal: alla scoperta del nuovo social che fa discutere
CONTINUA A LEGGERE
Nuovo anno e nuovi trend: quali tendenze seguirà l'e-commerce nel 2023?
Nuovo anno e nuovi trend: quali tendenze seguirà l'e-commerce nel 2023?
CONTINUA A LEGGERE
Up selling e cross selling: cosa sono e a cosa servono
Up selling e cross selling: cosa sono e a cosa servono
CONTINUA A LEGGERE
Come scegliere l'influencer giusto per pubblicizzare la vostra azienda
Come scegliere l'influencer giusto per pubblicizzare la vostra azienda
CONTINUA A LEGGERE
Periodo di crisi? Come far ripartire la propria attività
Periodo di crisi? Come far ripartire la propria attività
CONTINUA A LEGGERE
Le idee vincenti per impostare una strategia di marketing nel periodo natalizio
Le idee vincenti per impostare una strategia di marketing nel periodo natalizio
CONTINUA A LEGGERE
Customer discovery: una pratica fondamentale per conoscere i bisogni dei propri clienti
Customer discovery: una pratica fondamentale per conoscere i bisogni dei propri clienti
CONTINUA A LEGGERE
Strategia multichannel: come diversi touchpoints possono ampliare il proprio business
Strategia multichannel: come diversi touchpoints possono ampliare il proprio business
CONTINUA A LEGGERE
Come migliorare il proprio business con un profilo LinkedIn aziendale
Come migliorare il proprio business con un profilo LinkedIn aziendale
CONTINUA A LEGGERE
Corporate identity: cos'è e come darle forma al meglio
Corporate identity: cos'è e come darle forma al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Tips per una strategia di Social Media Marketing di successo
Tips per una strategia di Social Media Marketing di successo
CONTINUA A LEGGERE
Recensioni negative: come riuscire a gestirle al meglio
Recensioni negative: come riuscire a gestirle al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Dalla lead generation al lead nurturing: come coltivare i propri contatti
Dalla lead generation al lead nurturing: come coltivare i propri contatti
CONTINUA A LEGGERE
Funnel marketing: alla scoperta del percorso d'acquisto del consumatore
Funnel marketing: alla scoperta del percorso d'acquisto del consumatore
CONTINUA A LEGGERE
Tik Tok: la nuova frontiera del social media marketing e del personal branding
Tik Tok: la nuova frontiera del social media marketing e del personal branding
CONTINUA A LEGGERE
Customer Journey: alla scoperta delle sue fasi e dei principali modelli
Customer Journey: alla scoperta delle sue fasi e dei principali modelli
CONTINUA A LEGGERE
Bias cognitivi: cosa sono e come gestirli
Bias cognitivi: cosa sono e come gestirli
CONTINUA A LEGGERE
L'utilità delle Buyer Personas nel business di un'azienda
L'utilità delle Buyer Personas nel business di un'azienda
CONTINUA A LEGGERE
Lead Generation: di cosa si tratta e come funziona
Lead Generation: di cosa si tratta e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Geolocalizzazione: uno strumento sempre più cruciale nel Digital Marketing
Geolocalizzazione: uno strumento sempre più cruciale nel Digital Marketing
CONTINUA A LEGGERE
Come fare Content Marketing su LinkedIn
Come fare Content Marketing su LinkedIn
CONTINUA A LEGGERE
Come aumentare l'engagement su Instagram: consigli e strategie
Come aumentare l'engagement su Instagram: consigli e strategie
CONTINUA A LEGGERE
ROI e ROAS: di cosa si tratta, quali sono le differenze e come applicarli
ROI e ROAS: di cosa si tratta, quali sono le differenze e come applicarli
CONTINUA A LEGGERE
Come usare le immagini nell'advertising: tra marketing e psicologia
Come usare le immagini nell'advertising: tra marketing e psicologia
CONTINUA A LEGGERE
Video Marketing: cos'è, come funziona, quali sono i vantaggi
Video Marketing: cos'è, come funziona, quali sono i vantaggi
CONTINUA A LEGGERE
Twitter: consigli per una strategia di marketing di successo
Twitter: consigli per una strategia di marketing di successo
CONTINUA A LEGGERE
Inbound Marketing: le strategie vincenti per il mercato B2B
Inbound Marketing: le strategie vincenti per il mercato B2B
CONTINUA A LEGGERE
Influencer marketing: vantaggi, tipologie e best practices.
Influencer marketing: vantaggi, tipologie e best practices.
CONTINUA A LEGGERE
Sinergia fra sito web e social per promuovere il business
Sinergia fra sito web e social per promuovere il business
CONTINUA A LEGGERE
Strategie e tecniche di marketing: che cosa sono e quali sono le differenze
Strategie e tecniche di marketing: che cosa sono e quali sono le differenze
CONTINUA A LEGGERE
Lead management: come gestire al meglio i lead commerciali
Lead management: come gestire al meglio i lead commerciali
CONTINUA A LEGGERE
Migliorare il business tramite il Measurement Plan di Google Analytics
Migliorare il business tramite il Measurement Plan di Google Analytics
CONTINUA A LEGGERE
Visual identity e brand identity: sono la stessa cosa?
Visual identity e brand identity: sono la stessa cosa?
CONTINUA A LEGGERE
Sondaggi online: uno strumento prezioso per il web marketing
Sondaggi online: uno strumento prezioso per il web marketing
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicità online e aziende: come realizzarla al meglio
Pubblicità online e aziende: come realizzarla al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Come creare un blog di cucina di successo
Come creare un blog di cucina di successo
CONTINUA A LEGGERE
Analisi dei trend di marketing del 2021, per iniziare al meglio il 2022
Analisi dei trend di marketing del 2021, per iniziare al meglio il 2022
CONTINUA A LEGGERE
Idee di Marketing per un Black Friday sostenibile: 5 casi di successo
Idee di Marketing per un Black Friday sostenibile: 5 casi di successo
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono i video mobile-first?
Cosa sono i video mobile-first?
CONTINUA A LEGGERE
Podcast per aziende: come realizzarne uno di successo
Podcast per aziende: come realizzarne uno di successo
CONTINUA A LEGGERE
Youtube: quale direzione per le aziende?
Youtube: quale direzione per le aziende?
CONTINUA A LEGGERE
Perché scegliere Pinterest per fare attività di comunicazione e marketing
Perché scegliere Pinterest per fare attività di comunicazione e marketing
CONTINUA A LEGGERE