02.01.2024

SEO: le strategie che si prospettano più interessanti per il 2024

Scopriamo insieme quali potrebbero essere le strategie migliori per ottimizzare la SEO e avere successo online con il proprio sito web secondo i trend del 2024.

SEO: le strategie che si prospettano più interessanti per il 2024

Il Marketing Digitale è un settore in costante fermento e ciò vale per tutti gli ambiti contenuti al suo interno. La Search Engine Optimization, o più semplicemente SEO, non fa eccezione e presenta prospettive quanto mai interessanti per il 2024.

Gli sviluppi attuali si intrecciano con le evoluzioni delle tecnologie di Voice Search e Intelligenza Artificiale: tra i temi più caldi del momento. Se fino a non molto tempo fa si trattava di tematiche più di nicchia, adesso, invece arrivano a incidere direttamente sugli sviluppi della disciplina, innovandola e plasmandola.

In questo articolo analizziamo quali sono le strategie SEO più interessanti con l’arrivo del nuovo anno, facendo un po’ il punto sugli sviluppi di questo ramo della comunicazione che si rivela fondamentale a più livelli e versatile come pochi.

La scelta di temi e argomenti: il cliente al centro di tutto

La SEO è molto più che la semplice ricerca delle parole chiave, non è solamente tecnica. In tale ottica appare di essenziale l’individuazione di argomenti e temi correlati al fine di promuovere l’attività: qualcosa da fare attraverso l’uso di strumenti adeguati.

Quali sono i tool di maggiore utilità, allo stato attuale? Ce ne sono diversi: da Google Trends, che ricordiamo è gratuito, alle piattaforme di advertising, che mettono a disposizione diverse soluzioni in grado di influire sull’Audience.

È in un simile contesto che il loro uso risulta degno di nota, in virtù di un approccio che vede i tool non come un fine, ma un mezzo: cosa che effettivamente sono.

La differenza la fa il modo in cui se ne avvale il SEO Specialist, soprattutto alla luce del fatto che si tratta di soluzioni adoperate da tutte le aziende, quindi anche dai competitor, e che non sempre i dati ottenuti sono precisi, realistici.

Per individuare i temi più di interesse rispetto al target di riferimento si rivelerà di grande utilità, nel 2024, l’acquisizione dei cosiddetti Small Data più mirati rispetto ai Big Data e per questo cruciali per le PMI, oltre che per le aziende di grandi dimensioni.

Il tutto a fronte di un’esperienza incentrata sì sulla performance ma soprattutto sull’utente: i suoi bisogni, caratteristiche, esigenze. Il cliente al centro di tutto, quindi, nella SEO e a cominciare dalla scelta dei topics.

I nuovi orizzonti della Voice Search

L’impiego dei dispositivi smart con alla base un’interazione di tipo vocale ha caratterizzato non poco l’ultimo periodo e porta a prevedere che la Voice Search sarà una delle attualizzazioni più interessanti nel nuovo anno.

La ricerca vocale potrebbe arrivare a superare in poco tempo quella tradizionalmente fatta tramite l’inserimento manuale di testo: basti pensare alle innovazioni interessanti conseguite da assistenti virtuali quali Alexa, Google Assistant e Siri, sempre più efficaci e performanti.

La preferenza verso tali soluzioni parte inoltre da un cambio nelle abitudini degli utenti, che hanno imparato a interagire con i programmi, utilizzando frasi concise, dettagliate ed esaustive.

In che modo interverrà la SEO, in un simile contesto? Attraverso una rivalutazione della strategia, impostata non solo sulle parole chiave ma sulla capacità di anticipare gli interrogativi delle persone, orientando i contenuti in tale direzione affinché risultino più facili da individuare per gli assistenti vocali.

Il contenuto? È sempre il re nel 2024!

L’algoritmo di Google cambia, non diversamente da quello degli altri motori di ricerca, compreso ad esempio Amazon, ma c’è una cosa che non passa mai di moda: la qualità dei contenuti, l’aspetto che più di ogni altro influisce per arrivare primi nelle SERP degli utenti.

Sarà fondamentale non solo sviluppare testi coerenti rispetto all’argomento e al settore di riferimento dell’azienda ma anche, allo stesso tempo, diversificare i formati, sia prettamente testuali che non, tutti da ottimizzare in chiave SEO.

Diventerà quindi necessario puntare ancora una volta sulla qualità piuttosto che sulla quantità: una tentazione che è più che mai dietro l’angolo, da quando le soluzioni dell’Intelligenza Artificiale consentono di migliorare le tempistiche di lavorazione.

Ma come fare a capire se un contenuto è effettivamente valido? Ciò si verifica quando è in grado di aiutare l’utente a trovare risposte alle sue domande, ai suoi bisogni, a quello che effettivamente sta cercando.

Accanto ad argomenti pillar dovranno esserne sviluppati altri più tematici e specifici, questo su tutti i canali della comunicazione, così da creare un mix esaustivo ed efficace, portando il più possibile la persona ad aver voglia di stare in quel preciso luogo dell’etere.

Da prestare particolare attenzione allo Snippet, che si dimostra ancora una volta uno degli strumenti più efficaci della SEO, da valorizzare ulteriormente attraverso i tool dell’AI.

Title, description ed headings andranno scritti con ancora più attenzione, così da fornire una panoramica all’utente dello script quando ancora si trova intento nella ricerca. Senza mai essere troppo diretti, piuttosto facendo leva sui principi del marketing persuasivo, da armonizzare con la keyword research.

User Experience e SEO: l’alleanza vincente

Se c’è un aspetto che la SEO può aiutare a implementare è la User Experience, da considerare come qualcosa con cui procede di pari passo.

Come mai? A causa della consapevolezza ogni anno maggiore da parte dei motori di ricerca del valore proprio della UX, Google su tutti, tale fattore è diventato un criterio di rilevanza assoluta durante la valutazione delle pagine web.

Non soltanto, quindi, un parametro di interesse per gli esperti di Graphic Design, ma anche per i SEO Specialist, complice l’introduzione da parte del Gigante di Mountain View dei cosiddetti Core Web Vitals, i quali misurano nello specifico alcuni aspetti della User Experience.

Che si conferma orientata mobile first per il 2024, a fronte della perfetta sinergia tra elemento visual e testuale.

Uno sguardo all’AI e alla gestione della privacy

L’evoluzione delle soluzioni che prevedono l’AI sono tra le più discusse, complice da un lato la questione della privacy e dall’altro l’eticità stessa nell’uso di questo tipo di software.

Dinamiche a cui il legislatore italiano ed europeo stanno prestando particolare attenzione e che andranno a influire sull’attualizzazione di Gemini nel Vecchio Continente, il nuovo algoritmo di Google integrato a Bard di Google per quanto riguarda la AI nonché il suo modello più avanzato.

Disponibile in tre versioni (ultra, pro e nano), Gemini è stata da poco lanciata dagli sviluppatori del popolare motore di ricerca e risulta “nativamente multimodale”, cosa che offre la possibilità di trasformare un "qualsiasi tipo di input in qualsiasi tipo di output”, come dichiarato dai vertici di Google.

È ancora in fase di sviluppo e rappresenta la risposta a Chat GPT e OpenAI. Dovrà fare i conti con la questione della privacy, cosa che è già avvenuta con l’introduzione di Bard. Questo perché le leggi europee in vigore a tutela della riservatezza non sono mai state così stringenti.

Ciò vale anche per le aziende che intendono creare delle piattaforme interne sviluppate con l’AI, che dovranno risultare non soltanto performanti ed efficienti, ma in linea con la normativa nazionale.

Ma cosa c’entra tutto questo con i trend della SEO per il 2024? Si rivela degno di interesse perché gli strumenti dell’AI sono oggetto di studio e di impiego da parte dei SEO Specialist, per i quali si rivelerà di grande interesse l’utilizzo e le attualizzazioni di Gemini.

Nota finale: l’attualità della SEO nel 2024

Il 2024 è alle porte e la SEO si appresta a cavalcarlo come una sorta di entità a valenza dinamica che evolve e si rivela capace di rispondere alle esigenze in costante mutamento del panorama digitale.

Sarà un anno decisivo per diversi trend già in fase di sviluppo, con la sfida di offrire contenuti di qualità in linea con le innovazioni delle tecnologie.

Il tutto in un’epoca in cui la privacy e la tutela dei dati si trovano al centro di qualsiasi strategia di marketing. Chi lavora nella SEO dovrà farlo con ancor più trasparenza e persino integrità, avendo come focus l’utente, per qualsiasi tipo di decisione e senza perdere di originalità.

TAGS

Altri articoli nella sezione "Digital Marketing"

Gamification: le applicazioni nel digital marketing
Gamification: le applicazioni nel digital marketing
CONTINUA A LEGGERE
Marketing emozionale: come influenzare le decisioni degli utenti
Marketing emozionale: come influenzare le decisioni degli utenti
CONTINUA A LEGGERE
Che cos'è una nicchia di mercato: definizione ed esempi
Che cos'è una nicchia di mercato: definizione ed esempi
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è la FOMO e come utilizzarla nel Social Media Marketing
Cos'è la FOMO e come utilizzarla nel Social Media Marketing
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono gli Small Data e in quali aspetti risultano diversi dai Big Data
Cosa sono gli Small Data e in quali aspetti risultano diversi dai Big Data
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono le Call to Action e come crearne una efficace
Cosa sono le Call to Action e come crearne una efficace
CONTINUA A LEGGERE
Messy Middle: di cosa si tratta e come può impattare sul Funnel Marketing
Messy Middle: di cosa si tratta e come può impattare sul Funnel Marketing
CONTINUA A LEGGERE
Come scegliere gli anchor texts per ottimizzare la SEO
Come scegliere gli anchor texts per ottimizzare la SEO
CONTINUA A LEGGERE
Marketing e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo
Marketing e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo
CONTINUA A LEGGERE
Core Business: l'importanza di individuare i punti di forza di un'azienda
Core Business: l'importanza di individuare i punti di forza di un'azienda
CONTINUA A LEGGERE
Alcuni tips utili per sfruttare al meglio il mobile marketing
Alcuni tips utili per sfruttare al meglio il mobile marketing
CONTINUA A LEGGERE
Principio di Pareto: come applicarlo nel marketing digitale
Principio di Pareto: come applicarlo nel marketing digitale
CONTINUA A LEGGERE
Come farsi conoscere sul web grazie al Display Advertising
Come farsi conoscere sul web grazie al Display Advertising
CONTINUA A LEGGERE
Snippet Google: cosa sono e come ottimizzare il posizionamento
Snippet Google: cosa sono e come ottimizzare il posizionamento
CONTINUA A LEGGERE
Tutto ciò che c'è da sapere sulle impression dell'adv online
Tutto ciò che c'è da sapere sulle impression dell'adv online
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è il Real time Bidding e come funziona
Cos'è il Real time Bidding e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Guida alla creazione del calendario editoriale
Guida alla creazione del calendario editoriale
CONTINUA A LEGGERE
Le migliori soluzioni per promuovere un prodotto sul web
Le migliori soluzioni per promuovere un prodotto sul web
CONTINUA A LEGGERE
Programmatic advertising: uno strumento efficace a basso costo
Programmatic advertising: uno strumento efficace a basso costo
CONTINUA A LEGGERE
Modello di Porter: di cosa si tratta e come sfruttarlo al meglio
Modello di Porter: di cosa si tratta e come sfruttarlo al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Digital Sales: alla scoperta delle tecniche di vendita più efficaci
Digital Sales: alla scoperta delle tecniche di vendita più efficaci
CONTINUA A LEGGERE
Copywriting persuasivo: le tecniche più efficaci per scrivere sul web
Copywriting persuasivo: le tecniche più efficaci per scrivere sul web
CONTINUA A LEGGERE
Amazon: come sfruttarlo al meglio con le giuste strategie di marketing
Amazon: come sfruttarlo al meglio con le giuste strategie di marketing
CONTINUA A LEGGERE
Matrice di Boston: come farla e in che modo servirsene
Matrice di Boston: come farla e in che modo servirsene
CONTINUA A LEGGERE
Analisi SWOT: cos'è, come si fa e i casi di successo
Analisi SWOT: cos'è, come si fa e i casi di successo
CONTINUA A LEGGERE
Threads: il nuovo social di Zuckerberg che sfida Twitter
Threads: il nuovo social di Zuckerberg che sfida Twitter
CONTINUA A LEGGERE
Conversion Marketing: cos'è e come funziona
Conversion Marketing: cos'è e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è la value proposition e come crearla
Cos'è la value proposition e come crearla
CONTINUA A LEGGERE
Blog: uno strumento efficace per rilanciare il vostro business
Blog: uno strumento efficace per rilanciare il vostro business
CONTINUA A LEGGERE
InRete: un servizio che può contribuire alla crescita del vostro business
InRete: un servizio che può contribuire alla crescita del vostro business
CONTINUA A LEGGERE
Business Plan: uno strumento strategico fondamentale per il tuo e-commerce
Business Plan: uno strumento strategico fondamentale per il tuo e-commerce
CONTINUA A LEGGERE
Social Commerce: cos'è e come integrarlo nella strategia di marketing
Social Commerce: cos'è e come integrarlo nella strategia di marketing
CONTINUA A LEGGERE
Mass Customization: dalla produzione di massa alla personalizzazione del prodotto
Mass Customization: dalla produzione di massa alla personalizzazione del prodotto
CONTINUA A LEGGERE
Rebranding: cos'è e quando farlo
Rebranding: cos'è e quando farlo
CONTINUA A LEGGERE
Affiliate Marketing for dummies
Affiliate Marketing for dummies
CONTINUA A LEGGERE
Customer engagement: perchè è fondamentale per il soddisfacimento del cliente
Customer engagement: perchè è fondamentale per il soddisfacimento del cliente
CONTINUA A LEGGERE
Cosa si intende per Performance Marketing e quando è utile
Cosa si intende per Performance Marketing e quando è utile
CONTINUA A LEGGERE
Brand activism: quando e perchè integrarlo nella propria strategia di marketing
Brand activism: quando e perchè integrarlo nella propria strategia di marketing
CONTINUA A LEGGERE
Chi sono gli Stakeholder e come gestirli
Chi sono gli Stakeholder e come gestirli
CONTINUA A LEGGERE
La Brand Activation e l'impatto strategico derivante dalle emozioni
La Brand Activation e l'impatto strategico derivante dalle emozioni
CONTINUA A LEGGERE
Twitter: cos'è cambiato con Elon Musk e le prospettive future
Twitter: cos'è cambiato con Elon Musk e le prospettive future
CONTINUA A LEGGERE
Come ottimizzare la brand reputation e il favore dei consumers
Come ottimizzare la brand reputation e il favore dei consumers
CONTINUA A LEGGERE
Community online: alcuni tips per crearne una di successo
Community online: alcuni tips per crearne una di successo
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è il Growth Marketing e perchè farlo
Cos'è il Growth Marketing e perchè farlo
CONTINUA A LEGGERE
Snapchat: cos'è e come funziona
Snapchat: cos'è e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Strategie di marketing e piano marketing a confronto: quali differenze?
Strategie di marketing e piano marketing a confronto: quali differenze?
CONTINUA A LEGGERE
Blog: perchè aggiornare i propri articoli può portare dei vantaggi in ottica SEO
Blog: perchè aggiornare i propri articoli può portare dei vantaggi in ottica SEO
CONTINUA A LEGGERE
Sostenibilità: un mega trend che coinvolge anche le web agency
Sostenibilità: un mega trend che coinvolge anche le web agency
CONTINUA A LEGGERE
BeReal: alla scoperta del nuovo social che fa discutere
BeReal: alla scoperta del nuovo social che fa discutere
CONTINUA A LEGGERE
Nuovo anno e nuovi trend: quali tendenze seguirà l'e-commerce nel 2023?
Nuovo anno e nuovi trend: quali tendenze seguirà l'e-commerce nel 2023?
CONTINUA A LEGGERE
Up selling e cross selling: cosa sono e a cosa servono
Up selling e cross selling: cosa sono e a cosa servono
CONTINUA A LEGGERE
Come scegliere l'influencer giusto per pubblicizzare la vostra azienda
Come scegliere l'influencer giusto per pubblicizzare la vostra azienda
CONTINUA A LEGGERE
Periodo di crisi? Come far ripartire la propria attività
Periodo di crisi? Come far ripartire la propria attività
CONTINUA A LEGGERE
Le idee vincenti per impostare una strategia di marketing nel periodo natalizio
Le idee vincenti per impostare una strategia di marketing nel periodo natalizio
CONTINUA A LEGGERE
Customer discovery: una pratica fondamentale per conoscere i bisogni dei propri clienti
Customer discovery: una pratica fondamentale per conoscere i bisogni dei propri clienti
CONTINUA A LEGGERE
Strategia multichannel: come diversi touchpoints possono ampliare il proprio business
Strategia multichannel: come diversi touchpoints possono ampliare il proprio business
CONTINUA A LEGGERE
Come migliorare il proprio business con un profilo LinkedIn aziendale
Come migliorare il proprio business con un profilo LinkedIn aziendale
CONTINUA A LEGGERE
Corporate identity: cos'è e come darle forma al meglio
Corporate identity: cos'è e come darle forma al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Tips per una strategia di Social Media Marketing di successo
Tips per una strategia di Social Media Marketing di successo
CONTINUA A LEGGERE
Recensioni negative: come riuscire a gestirle al meglio
Recensioni negative: come riuscire a gestirle al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Dalla lead generation al lead nurturing: come coltivare i propri contatti
Dalla lead generation al lead nurturing: come coltivare i propri contatti
CONTINUA A LEGGERE
Funnel marketing: alla scoperta del percorso d'acquisto del consumatore
Funnel marketing: alla scoperta del percorso d'acquisto del consumatore
CONTINUA A LEGGERE
Tik Tok: la nuova frontiera del social media marketing e del personal branding
Tik Tok: la nuova frontiera del social media marketing e del personal branding
CONTINUA A LEGGERE
Customer Journey: alla scoperta delle sue fasi e dei principali modelli
Customer Journey: alla scoperta delle sue fasi e dei principali modelli
CONTINUA A LEGGERE
Bias cognitivi: cosa sono e come gestirli
Bias cognitivi: cosa sono e come gestirli
CONTINUA A LEGGERE
L'utilità delle Buyer Personas nel business di un'azienda
L'utilità delle Buyer Personas nel business di un'azienda
CONTINUA A LEGGERE
Lead Generation: di cosa si tratta e come funziona
Lead Generation: di cosa si tratta e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Geolocalizzazione: uno strumento sempre più cruciale nel Digital Marketing
Geolocalizzazione: uno strumento sempre più cruciale nel Digital Marketing
CONTINUA A LEGGERE
Come fare Content Marketing su LinkedIn
Come fare Content Marketing su LinkedIn
CONTINUA A LEGGERE
Come aumentare l'engagement su Instagram: consigli e strategie
Come aumentare l'engagement su Instagram: consigli e strategie
CONTINUA A LEGGERE
ROI e ROAS: di cosa si tratta, quali sono le differenze e come applicarli
ROI e ROAS: di cosa si tratta, quali sono le differenze e come applicarli
CONTINUA A LEGGERE
Come usare le immagini nell'advertising: tra marketing e psicologia
Come usare le immagini nell'advertising: tra marketing e psicologia
CONTINUA A LEGGERE
Video Marketing: cos'è, come funziona, quali sono i vantaggi
Video Marketing: cos'è, come funziona, quali sono i vantaggi
CONTINUA A LEGGERE
Twitter: consigli per una strategia di marketing di successo
Twitter: consigli per una strategia di marketing di successo
CONTINUA A LEGGERE
Inbound Marketing: le strategie vincenti per il mercato B2B
Inbound Marketing: le strategie vincenti per il mercato B2B
CONTINUA A LEGGERE
Influencer marketing: vantaggi, tipologie e best practices.
Influencer marketing: vantaggi, tipologie e best practices.
CONTINUA A LEGGERE
Sinergia fra sito web e social per promuovere il business
Sinergia fra sito web e social per promuovere il business
CONTINUA A LEGGERE
Strategie e tecniche di marketing: che cosa sono e quali sono le differenze
Strategie e tecniche di marketing: che cosa sono e quali sono le differenze
CONTINUA A LEGGERE
Lead management: come gestire al meglio i lead commerciali
Lead management: come gestire al meglio i lead commerciali
CONTINUA A LEGGERE
Migliorare il business tramite il Measurement Plan di Google Analytics
Migliorare il business tramite il Measurement Plan di Google Analytics
CONTINUA A LEGGERE
Visual identity e brand identity: sono la stessa cosa?
Visual identity e brand identity: sono la stessa cosa?
CONTINUA A LEGGERE
Sondaggi online: uno strumento prezioso per il web marketing
Sondaggi online: uno strumento prezioso per il web marketing
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicità online e aziende: come realizzarla al meglio
Pubblicità online e aziende: come realizzarla al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Come creare un blog di cucina di successo
Come creare un blog di cucina di successo
CONTINUA A LEGGERE
Analisi dei trend di marketing del 2021, per iniziare al meglio il 2022
Analisi dei trend di marketing del 2021, per iniziare al meglio il 2022
CONTINUA A LEGGERE
Idee di Marketing per un Black Friday sostenibile: 5 casi di successo
Idee di Marketing per un Black Friday sostenibile: 5 casi di successo
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono i video mobile-first?
Cosa sono i video mobile-first?
CONTINUA A LEGGERE
Podcast per aziende: come realizzarne uno di successo
Podcast per aziende: come realizzarne uno di successo
CONTINUA A LEGGERE
Youtube: quale direzione per le aziende?
Youtube: quale direzione per le aziende?
CONTINUA A LEGGERE
Perché scegliere Pinterest per fare attività di comunicazione e marketing
Perché scegliere Pinterest per fare attività di comunicazione e marketing
CONTINUA A LEGGERE
Consigli di marketing per stare sul mercato ai tempi del Covid
Consigli di marketing per stare sul mercato ai tempi del Covid
CONTINUA A LEGGERE
Come usare Linkedin per trovare clienti
Come usare Linkedin per trovare clienti
CONTINUA A LEGGERE
Come usare Facebook per attirare clienti?
Come usare Facebook per attirare clienti?
CONTINUA A LEGGERE
Come realizzare il sito web di un centro estetico
Come realizzare il sito web di un centro estetico
CONTINUA A LEGGERE
Consigli per trovare clienti su Instagram
Consigli per trovare clienti su Instagram
CONTINUA A LEGGERE
Cinque domande per pianificare un progetto web
Cinque domande per pianificare un progetto web
CONTINUA A LEGGERE
Come trovare nuovi clienti: i 5 punti fondamentali
Come trovare nuovi clienti: i 5 punti fondamentali
CONTINUA A LEGGERE
Web & Hotel: Come fare promozione online all'albergo
Web & Hotel: Come fare promozione online all'albergo
CONTINUA A LEGGERE
Web marketing e pubblicità tradizionale: quali differenze?
Web marketing e pubblicità tradizionale: quali differenze?
CONTINUA A LEGGERE
Business, il nuovo approccio della "demand generation"
Business, il nuovo approccio della "demand generation"
CONTINUA A LEGGERE