27.11.2023

Marketing e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo

Marketing e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo

Gli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale rappresentano una delle innovazioni più importanti dell’ultimo periodo, se non la più rilevante. Qualcosa che promette di rivoluzionare diversi settori, come già sta in effetti accadendo: il Marketing Digitale è sotto questo punto di vista in profondo rinnovamento.

Un fenomeno che avviene tra mille dubbi, diffidenze e perplessità, legate al valore che viene dato al lavoro dell’uomo ma anche alla sua privacy, complice il modo stesso in cui vengono migliorati i nuovi programmi: attraverso l’interazione con l’essere umano.

Quali sono le direzioni che sta intraprendendo l’AI nel mondo del marketing? In quali ambiti è ampiamente utilizzata e in quali, al contrario, risulta ancora in fase di perfezionamento? In questo articolo facciamo il punto della situazione, analizzando il presente e cercando di svelare la strada intrapresa in ottica futura.

Intelligenza Artificiale: di cosa parliamo

Cos’è l’Intelligenza Artificiale? Comprendere di cosa si tratta appare essenziale per capire l’impatto del fenomeno, per questo ne proponiamo una definizione.

L’AI o Artificial Intelligence o ancora Intelligenza Artificiale non è altro che la capacità che detiene un computer di tipo digitale nel conseguimento di funzioni di stampo cognitivo connesse a quelle della mente umana.

Tra queste troviamo l’abilità di ragionare, quella di prendere decisioni, persino di apprendere, scoprendo significati e soluzioni, imparando dagli errori. C’è anche l'attitudine a comunicare, qualcosa che avviene in questa fase attraverso la generazione di testi che possono essere sotto forma di caratteri come di immagini.

Per dirlo in parole ancora più semplici, l’AI non è altro che una macchina di stampo digitale e dotata di plus fortemente innovativi che risulta in grado di apprendere, simulare, imitare le azioni e il comportamento degli esseri umani.

Non va confusa con quello noto come machine learning: una specifica branca dell’Intelligenza Artificiale che ha come fulcro della sua azione la capacità di generare elementi di conoscenza a partire da fattori preesistenti. Questo nell’ottica dell’apprendimento automatico.

Visto che l’Intelligenza Artificiale si trova a imitare il comportamento dell’uomo e a sostituirlo in molteplici mansioni, la domanda da porsi è: in che modo può semplificarne il lavoro? È così che si riescono a valutare le opportunità che presenta per le imprese.

Prima di entrare più nel dettaglio sul modo in cui l’AI sta contribuendo a una nuova concezione del marketing, vediamo alcuni numeri.

I dati dell’Intelligenza Artificiale secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano

I dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano parlano chiaro: l’Intelligenza Artificiale registra un boom senza precedenti in Italia. Vediamo alcuni numeri:

  • 6 Aziende di grandi dimensioni su 10 hanno all’attivo un progetto di AI. La percentuale delle PMI che si sono mosse anch’esse in tale ottica è del 15%.
  • La distribuzione degli investimenti riguardanti l’AI concerne per circa il 30% i progetti di Intelligent Data Processing, per il 28% quelli inerenti Chatbot e NLP, per il 19% il Recommendation System e per il 10% il Computer Vision.
  • Il 93% degli italiani ha dimestichezza con l’AI, mentre il 58% la considera come molto impattante nella vita quotidiana e il 37 % rilevante per le mansioni lavorative.
  • Il 73% degli italiani teme che l’AI possa avere un impatto concreto sul lavoro.
  • 1 Utente su 4 ha conseguito un acquisto dopo aver sentito il parere di uno strumento di AI.

Nel solo 2022 il mercato dell’Intelligenza Artificiale ha toccato in Italia la cifra di 500 milioni di euro, a fronte di un aumento pari al 32% rispetto all’anno precedente. Il 73% delle commissioni interessa la crescita interna del business, mentre il 27% riguarda progetti di export.

Nonostante queste dinamiche le potenzialità dell’AI sono ancora ampiamente inesplorate. Parliamo infatti di un settore che appare agli albori del suo sviluppo, nonostante gli effetti siano già notevoli sulle vite delle persone.

Gli strumenti dell’Intelligenza Artificiale più adoperati nel Digital Marketing

Quali sono le formule dell’Intelligenza Artificiale maggiormente utilizzate nel marketing? Ce ne sono diverse, vediamo quelle più adoperate nella fase attuale:

  • Soluzioni di Marketing Automation. Parliamo di un processo che consente alle imprese di automatizzare diverse attività di marketing tramite l’ausilio di software specifici. Il risultato è un aumento per quanto concerne la qualità del messaggio comunicativo.
  • Opzioni di Machine Learning, inerenti algoritmi e modelli che sono in grado di apprendere dati senza che ne venga programmata in maniera esplicita ogni singola attività.
  • Modalità di ricerca vocale. In questo caso, le dinamiche dell’AI si basano prima sul riconoscimento e poi sull’elaborazione del linguaggio naturale, in maniera tale che l’utente possa interagirvi tramite il suono della voce.
  • Realizzazioni del Natural Language Processing, una branca dell’Artificial Intelligence che ha come fulcro l’interazione uomo-computer. Risulta in grado di conseguire algoritmi e modelli che permettono di comprendere, interpretare e soprattutto generare il linguaggio umano. Tra le attività ci sono quelle di traduzione, generazione di testo, riconoscimento vocale, comprensione del linguaggio dell’uomo, ecc. ecc.
  • Strumenti di Chatbot e Assistenti virtuali. Soluzioni che interagiscono con gli utenti “alla pari”, ovvero come se fossero degli esseri umani reali. I software presentano un modello di apprendimento automatico. Per quanto riguarda gli Assistenti Virtuali o Virtual Assistant aiutano la persona nello svolgimento di determinate attività, ad esempio prenotare un appuntamento. I Chatbot, invece, dialogano con l’individuo su un ampio numero di argomenti.

Queste sono le principali tipologie di Assistenza Digitale di cui possono avvalersi le realtà del marketing (ma anche le imprese).

Si tratta di soluzioni che consentono di comprendere meglio il mercato e di segmentare il target, ottimizzando e personalizzando le comuni azioni di relationship management del brand.

Marketing e AI: gli ambiti di maggiore sviluppo

In che modo, a livello concreto, interviene l’AI nel Marketing Digitale? In primo luogo automatizzando diversi processi, a fronte di una migliore analisi dei dati. Qualcosa di estremamente utile tanto in ambito strategico che nella SEO (e non solo).

L’Artificial Intelligence viene sempre più utilizzata nelle diverse branche della disciplina a supporto delle metodologie tradizionali. Entriamo più nel dettaglio.

AI e Content Marketing

La creazione di contenuti e immagini tramite i software dell’AI è uno dei temi più dibattuti nel Digital Marketing e nella stessa società.

Premesso che i programmi non sono ancora in grado di realizzare contenuti come quello che state leggendo, ovvero di pari livello di quello prodotto da un essere umano, possono essere utilizzati in maniera positiva per ottimizzare il lavoro del copywriter. Generano infatti molto testo e più in fretta, su qualsiasi argomento, fornendo spunti interessanti.

Non sono invece ancora in grado di supportare sulla correzione di bozze, qualcosa che sarebbe invece essenziale dal momento che nelle redazioni, dei giornali come delle case editrici e della agenzie di comunicazione, questa figura così importante dal punto di vista della qualità risulta sempre più demansionata, per non dire assente.

Ed è una delle ragioni per cui i contenuti presentano spesso refusi, inesattezze, imprecisioni. Perché l’essere umano, da solo, arriva a correggersi fino a un certo punto.

L’altro aspetto per cui l’AI non sempre viene apprezzata nel Content Marketing è l’affidabilità delle fonti. L’esattezza delle informazioni, non solo la sua pertinenza formale e lessicale, è un fattore di primaria importanza nel settore.

AI e Marketing Strategico

Uno degli aspetti più importanti del Marketing Strategico è quello inerente la targetizzazione. L’Artificial Intelligence, complice l’enorme volume di dati che è in grado di processare, provenienti da più fonti, è utile per il conseguimento di report e analisi, persino per la strutturazione del Business Plan.

Permette, quindi, di avere un quadro più completo ed esaustivo, in maniera tale da individuare le decisioni migliori da intraprendere per l’azienda.

AI e Digital Advertising

L’Intelligenza Artificiale consente di creare in maniera automatica le campagne pubblicitarie online.

Qualcosa che già avviene ampiamente, basti pensare agli sviluppi della Programmatic Advertising o di Google ADS: sempre più performante e incentrato sull’analisi del comportamento degli utenti.

Le innovazioni interessano persino un ambito quale l’Email Marketing, in cui i software dell’AI consentono di individuare le opzioni più valide per l’invio di mail personalizzate sulla base delle preferenze, delle attitudini, delle azioni degli utenti.

AI e Graphic Design

L’AI è molto utile per tutte le attività di Graphic Design, un ambito del marketing che viene spesso sottovalutato ma che è invece cruciale.

È dalla visualizzazione degli aspetti grafici infatti che dipende buona parte del risultato per quanto riguarda la visualizzazioni di siti, app, pagine social, ecc. ecc. Ciò vale sia per la versione desktop e ancora di più per quella mobile.

I nuovi software sono utili soprattutto nell’elaborazione delle immagini e nella costruzione di un sito ex novo, contribuendo alla personalizzazione dei siti aziendali.

AI e SEO

Gli strumenti dell’AI sono piuttosto efficaci per le attività della SEO, dove permettono di conseguire miglioramenti a più livelli, agevolando ad esempio la scrittura dello Snippet di Google e l’ottimizzazione dei contenuti online.

Come nel Content Marketing, al momento non si sostituisce in toto al lavoro dei professionisti, piuttosto contribuisce a ottimizzarlo. Avvalersi dell’Intelligenza Artificiale in maniera esaustiva significa non averne compreso l’utilità ed è piuttosto pericoloso.

Conclusioni: uno sguardo al futuro

Questi sono solo alcuni degli ambiti in cui viene applicata l’AI nel Digital Marketing. Ma quali sono le prospettive future? Sicuramente partono da un implemento e un’ottimizzazione di quanto già realizzato, nei diversi rami che abbiamo analizzato proponendo una panoramica generale.

Da tenere d’occhio quella nota come “Sentiment Analysis”, ovvero non solo la generazione di immagini e testi ma l’analisi dei sentimenti, delle emozioni: fattori prioritari nella presa delle decisioni all’interno dei comportamenti di acquisto.

Altri articoli nella sezione "Digital Marketing"

Come fare pubblicità su Bing, il motore di ricerca di Microsoft
Come fare pubblicità su Bing, il motore di ricerca di Microsoft
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono i cookie, a cosa servono e come impostarli
Cosa sono i cookie, a cosa servono e come impostarli
CONTINUA A LEGGERE
Come fare pubblicità su YouTube
Come fare pubblicità su YouTube
CONTINUA A LEGGERE
Remarketing: le migliori strategie per rafforzare il legame con i consumers
Remarketing: le migliori strategie per rafforzare il legame con i consumers
CONTINUA A LEGGERE
Sondaggi su Instagram: come sfruttarli al meglio
Sondaggi su Instagram: come sfruttarli al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono gli Heading Tag e come ottimizzarli in chiave SEO
Cosa sono gli Heading Tag e come ottimizzarli in chiave SEO
CONTINUA A LEGGERE
Brand Equity: l'importanza del valore di marca per il consumatore
Brand Equity: l'importanza del valore di marca per il consumatore
CONTINUA A LEGGERE
SEM: di cosa si tratta e qual è il suo rapporto con la SEO
SEM: di cosa si tratta e qual è il suo rapporto con la SEO
CONTINUA A LEGGERE
Brand Loyalty: perché è importante e come costruirla
Brand Loyalty: perché è importante e come costruirla
CONTINUA A LEGGERE
Alla scoperta delle Power Words e di come usarle nel copywriting
Alla scoperta delle Power Words e di come usarle nel copywriting
CONTINUA A LEGGERE
Gamification: le applicazioni nel digital marketing
Gamification: le applicazioni nel digital marketing
CONTINUA A LEGGERE
Marketing emozionale: come influenzare le decisioni degli utenti
Marketing emozionale: come influenzare le decisioni degli utenti
CONTINUA A LEGGERE
Che cos'è una nicchia di mercato: definizione ed esempi
Che cos'è una nicchia di mercato: definizione ed esempi
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è la FOMO e come utilizzarla nel Social Media Marketing
Cos'è la FOMO e come utilizzarla nel Social Media Marketing
CONTINUA A LEGGERE
SEO: le strategie che si prospettano più interessanti per il 2024
SEO: le strategie che si prospettano più interessanti per il 2024
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono gli Small Data e in quali aspetti risultano diversi dai Big Data
Cosa sono gli Small Data e in quali aspetti risultano diversi dai Big Data
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono le Call to Action e come crearne una efficace
Cosa sono le Call to Action e come crearne una efficace
CONTINUA A LEGGERE
Messy Middle: di cosa si tratta e come può impattare sul Funnel Marketing
Messy Middle: di cosa si tratta e come può impattare sul Funnel Marketing
CONTINUA A LEGGERE
Come scegliere gli anchor texts per ottimizzare la SEO
Come scegliere gli anchor texts per ottimizzare la SEO
CONTINUA A LEGGERE
Core Business: l'importanza di individuare i punti di forza di un'azienda
Core Business: l'importanza di individuare i punti di forza di un'azienda
CONTINUA A LEGGERE
Alcuni tips utili per sfruttare al meglio il mobile marketing
Alcuni tips utili per sfruttare al meglio il mobile marketing
CONTINUA A LEGGERE
Principio di Pareto: come applicarlo nel marketing digitale
Principio di Pareto: come applicarlo nel marketing digitale
CONTINUA A LEGGERE
Come farsi conoscere sul web grazie al Display Advertising
Come farsi conoscere sul web grazie al Display Advertising
CONTINUA A LEGGERE
Snippet Google: cosa sono e come ottimizzare il posizionamento
Snippet Google: cosa sono e come ottimizzare il posizionamento
CONTINUA A LEGGERE
Tutto ciò che c'è da sapere sulle impression dell'adv online
Tutto ciò che c'è da sapere sulle impression dell'adv online
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è il Real time Bidding e come funziona
Cos'è il Real time Bidding e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Guida alla creazione del calendario editoriale
Guida alla creazione del calendario editoriale
CONTINUA A LEGGERE
Le migliori soluzioni per promuovere un prodotto sul web
Le migliori soluzioni per promuovere un prodotto sul web
CONTINUA A LEGGERE
Programmatic advertising: uno strumento efficace a basso costo
Programmatic advertising: uno strumento efficace a basso costo
CONTINUA A LEGGERE
Modello di Porter: di cosa si tratta e come sfruttarlo al meglio
Modello di Porter: di cosa si tratta e come sfruttarlo al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Digital Sales: alla scoperta delle tecniche di vendita più efficaci
Digital Sales: alla scoperta delle tecniche di vendita più efficaci
CONTINUA A LEGGERE
Copywriting persuasivo: le tecniche più efficaci per scrivere sul web
Copywriting persuasivo: le tecniche più efficaci per scrivere sul web
CONTINUA A LEGGERE
Amazon: come sfruttarlo al meglio con le giuste strategie di marketing
Amazon: come sfruttarlo al meglio con le giuste strategie di marketing
CONTINUA A LEGGERE
Matrice di Boston: come farla e in che modo servirsene
Matrice di Boston: come farla e in che modo servirsene
CONTINUA A LEGGERE
Analisi SWOT: cos'è, come si fa e i casi di successo
Analisi SWOT: cos'è, come si fa e i casi di successo
CONTINUA A LEGGERE
Threads: il nuovo social di Zuckerberg che sfida Twitter
Threads: il nuovo social di Zuckerberg che sfida Twitter
CONTINUA A LEGGERE
Conversion Marketing: cos'è e come funziona
Conversion Marketing: cos'è e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è la value proposition e come crearla
Cos'è la value proposition e come crearla
CONTINUA A LEGGERE
Blog: uno strumento efficace per rilanciare il vostro business
Blog: uno strumento efficace per rilanciare il vostro business
CONTINUA A LEGGERE
InRete: un servizio che può contribuire alla crescita del vostro business
InRete: un servizio che può contribuire alla crescita del vostro business
CONTINUA A LEGGERE
Business Plan: uno strumento strategico fondamentale per il tuo e-commerce
Business Plan: uno strumento strategico fondamentale per il tuo e-commerce
CONTINUA A LEGGERE
Social Commerce: cos'è e come integrarlo nella strategia di marketing
Social Commerce: cos'è e come integrarlo nella strategia di marketing
CONTINUA A LEGGERE
Mass Customization: dalla produzione di massa alla personalizzazione del prodotto
Mass Customization: dalla produzione di massa alla personalizzazione del prodotto
CONTINUA A LEGGERE
Rebranding: cos'è e quando farlo
Rebranding: cos'è e quando farlo
CONTINUA A LEGGERE
Affiliate Marketing for dummies
Affiliate Marketing for dummies
CONTINUA A LEGGERE
Customer engagement: perchè è fondamentale per il soddisfacimento del cliente
Customer engagement: perchè è fondamentale per il soddisfacimento del cliente
CONTINUA A LEGGERE
Cosa si intende per Performance Marketing e quando è utile
Cosa si intende per Performance Marketing e quando è utile
CONTINUA A LEGGERE
Brand activism: quando e perchè integrarlo nella propria strategia di marketing
Brand activism: quando e perchè integrarlo nella propria strategia di marketing
CONTINUA A LEGGERE
Chi sono gli Stakeholder e come gestirli
Chi sono gli Stakeholder e come gestirli
CONTINUA A LEGGERE
La Brand Activation e l'impatto strategico derivante dalle emozioni
La Brand Activation e l'impatto strategico derivante dalle emozioni
CONTINUA A LEGGERE
Twitter: cos'è cambiato con Elon Musk e le prospettive future
Twitter: cos'è cambiato con Elon Musk e le prospettive future
CONTINUA A LEGGERE
Come ottimizzare la brand reputation e il favore dei consumers
Come ottimizzare la brand reputation e il favore dei consumers
CONTINUA A LEGGERE
Community online: alcuni tips per crearne una di successo
Community online: alcuni tips per crearne una di successo
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è il Growth Marketing e perchè farlo
Cos'è il Growth Marketing e perchè farlo
CONTINUA A LEGGERE
Snapchat: cos'è e come funziona
Snapchat: cos'è e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Strategie di marketing e piano marketing a confronto: quali differenze?
Strategie di marketing e piano marketing a confronto: quali differenze?
CONTINUA A LEGGERE
Blog: perchè aggiornare i propri articoli può portare dei vantaggi in ottica SEO
Blog: perchè aggiornare i propri articoli può portare dei vantaggi in ottica SEO
CONTINUA A LEGGERE
Sostenibilità: un mega trend che coinvolge anche le web agency
Sostenibilità: un mega trend che coinvolge anche le web agency
CONTINUA A LEGGERE
BeReal: alla scoperta del nuovo social che fa discutere
BeReal: alla scoperta del nuovo social che fa discutere
CONTINUA A LEGGERE
Nuovo anno e nuovi trend: quali tendenze seguirà l'e-commerce nel 2023?
Nuovo anno e nuovi trend: quali tendenze seguirà l'e-commerce nel 2023?
CONTINUA A LEGGERE
Up selling e cross selling: cosa sono e a cosa servono
Up selling e cross selling: cosa sono e a cosa servono
CONTINUA A LEGGERE
Come scegliere l'influencer giusto per pubblicizzare la vostra azienda
Come scegliere l'influencer giusto per pubblicizzare la vostra azienda
CONTINUA A LEGGERE
Periodo di crisi? Come far ripartire la propria attività
Periodo di crisi? Come far ripartire la propria attività
CONTINUA A LEGGERE
Le idee vincenti per impostare una strategia di marketing nel periodo natalizio
Le idee vincenti per impostare una strategia di marketing nel periodo natalizio
CONTINUA A LEGGERE
Customer discovery: una pratica fondamentale per conoscere i bisogni dei propri clienti
Customer discovery: una pratica fondamentale per conoscere i bisogni dei propri clienti
CONTINUA A LEGGERE
Strategia multichannel: come diversi touchpoints possono ampliare il proprio business
Strategia multichannel: come diversi touchpoints possono ampliare il proprio business
CONTINUA A LEGGERE
Come migliorare il proprio business con un profilo LinkedIn aziendale
Come migliorare il proprio business con un profilo LinkedIn aziendale
CONTINUA A LEGGERE
Corporate identity: cos'è e come darle forma al meglio
Corporate identity: cos'è e come darle forma al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Tips per una strategia di Social Media Marketing di successo
Tips per una strategia di Social Media Marketing di successo
CONTINUA A LEGGERE
Recensioni negative: come riuscire a gestirle al meglio
Recensioni negative: come riuscire a gestirle al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Dalla lead generation al lead nurturing: come coltivare i propri contatti
Dalla lead generation al lead nurturing: come coltivare i propri contatti
CONTINUA A LEGGERE
Funnel marketing: alla scoperta del percorso d'acquisto del consumatore
Funnel marketing: alla scoperta del percorso d'acquisto del consumatore
CONTINUA A LEGGERE
Tik Tok: la nuova frontiera del social media marketing e del personal branding
Tik Tok: la nuova frontiera del social media marketing e del personal branding
CONTINUA A LEGGERE
Customer Journey: alla scoperta delle sue fasi e dei principali modelli
Customer Journey: alla scoperta delle sue fasi e dei principali modelli
CONTINUA A LEGGERE
Bias cognitivi: cosa sono e come gestirli
Bias cognitivi: cosa sono e come gestirli
CONTINUA A LEGGERE
L'utilità delle Buyer Personas nel business di un'azienda
L'utilità delle Buyer Personas nel business di un'azienda
CONTINUA A LEGGERE
Lead Generation: di cosa si tratta e come funziona
Lead Generation: di cosa si tratta e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Geolocalizzazione: uno strumento sempre più cruciale nel Digital Marketing
Geolocalizzazione: uno strumento sempre più cruciale nel Digital Marketing
CONTINUA A LEGGERE
Come fare Content Marketing su LinkedIn
Come fare Content Marketing su LinkedIn
CONTINUA A LEGGERE
Come aumentare l'engagement su Instagram: consigli e strategie
Come aumentare l'engagement su Instagram: consigli e strategie
CONTINUA A LEGGERE
ROI e ROAS: di cosa si tratta, quali sono le differenze e come applicarli
ROI e ROAS: di cosa si tratta, quali sono le differenze e come applicarli
CONTINUA A LEGGERE
Come usare le immagini nell'advertising: tra marketing e psicologia
Come usare le immagini nell'advertising: tra marketing e psicologia
CONTINUA A LEGGERE
Video Marketing: cos'è, come funziona, quali sono i vantaggi
Video Marketing: cos'è, come funziona, quali sono i vantaggi
CONTINUA A LEGGERE
Twitter: consigli per una strategia di marketing di successo
Twitter: consigli per una strategia di marketing di successo
CONTINUA A LEGGERE
Inbound Marketing: le strategie vincenti per il mercato B2B
Inbound Marketing: le strategie vincenti per il mercato B2B
CONTINUA A LEGGERE
Influencer marketing: vantaggi, tipologie e best practices.
Influencer marketing: vantaggi, tipologie e best practices.
CONTINUA A LEGGERE
Sinergia fra sito web e social per promuovere il business
Sinergia fra sito web e social per promuovere il business
CONTINUA A LEGGERE
Strategie e tecniche di marketing: che cosa sono e quali sono le differenze
Strategie e tecniche di marketing: che cosa sono e quali sono le differenze
CONTINUA A LEGGERE
Lead management: come gestire al meglio i lead commerciali
Lead management: come gestire al meglio i lead commerciali
CONTINUA A LEGGERE
Migliorare il business tramite il Measurement Plan di Google Analytics
Migliorare il business tramite il Measurement Plan di Google Analytics
CONTINUA A LEGGERE
Visual identity e brand identity: sono la stessa cosa?
Visual identity e brand identity: sono la stessa cosa?
CONTINUA A LEGGERE
Sondaggi online: uno strumento prezioso per il web marketing
Sondaggi online: uno strumento prezioso per il web marketing
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicità online e aziende: come realizzarla al meglio
Pubblicità online e aziende: come realizzarla al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Come creare un blog di cucina di successo
Come creare un blog di cucina di successo
CONTINUA A LEGGERE
Analisi dei trend di marketing del 2021, per iniziare al meglio il 2022
Analisi dei trend di marketing del 2021, per iniziare al meglio il 2022
CONTINUA A LEGGERE
Idee di Marketing per un Black Friday sostenibile: 5 casi di successo
Idee di Marketing per un Black Friday sostenibile: 5 casi di successo
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono i video mobile-first?
Cosa sono i video mobile-first?
CONTINUA A LEGGERE
Podcast per aziende: come realizzarne uno di successo
Podcast per aziende: come realizzarne uno di successo
CONTINUA A LEGGERE
Youtube: quale direzione per le aziende?
Youtube: quale direzione per le aziende?
CONTINUA A LEGGERE
Perché scegliere Pinterest per fare attività di comunicazione e marketing
Perché scegliere Pinterest per fare attività di comunicazione e marketing
CONTINUA A LEGGERE