22.01.2024

Che cos'è una nicchia di mercato: definizione ed esempi

La nicchia di mercato è una porzione di esso che comprende un numero ristretto di utenti a cui offrire beni o servizi specifici e ricercati. Scopriamola insieme.

Che cos'è una nicchia di mercato: definizione ed esempi

Uno dei concetti più interessanti e attuali del Marketing Digitale è quello di nicchia di mercato, spesso utilizzato come sinonimo di target. Le due espressioni, ed è importante averlo ben chiaro, non indicano però la stessa cosa.

La nicchia di mercato è un aspetto che si rivela essenziale indagare nel momento in cui il business comporta di doversi concentrare su una fascia di persone piuttosto ristretta. In questo articolo analizziamo cosa si intende esattamente.

Definizione di nicchia di mercato

Partiamo dalla definizione di nicchia di mercato. Si tratta di una porzione di mercato dalle dimensioni ridotte, che contempla delle persone che vanno a decodificare uno o più bisogni particolari, a fronte di connotazioni comuni e precise.

La nicchia di mercato interessa gruppi specifici di utenti, a cui proporre beni o servizi per i quali la richiesta è di tipo elitario e perciò contenuta: non si tratta di soluzioni di massa, ma piuttosto ricercate.

Parliamo, perciò, di segmenti che sono sì piuttosto piccoli, ma che arrivano ad avere un valore considerevole in termini commerciali, in quanto capaci di generare cifre importanti che incidono positivamente sul fatturato dell’azienda.

Inutile dire che, per centrare il bersaglio, occorre lavorare in maniera imprescindibile sul brand positioning, tenendo sempre presente che l’audience di riferimento non è mai ampia, quanto piuttosto dettagliata, in cui lo sguardo è unicamente di tipo micro.

Identificare la nicchia di mercato è fondamentale nel momento in cui si avvia un nuovo progetto o si va a fare una riqualificazione di uno già esistente. Che si tratti di avviare un’impresa, un e-commerce, un blog o una pagina social è essenziale identificare il contesto in cui si va ad operare.

Risulta catalogata secondo tre categorie di base, queste sì di tipo macro, nella fattispecie denaro, salute e relazioni, la cui identificazione permette poi proprio l’esplicitazione di volta in volta della singola nicchia di mercato, tramite un sistema di scorporazione di questi segmenti così ampi.

Ci sono delle affinità con il concetto di buyer persona, può venire da chiedersi a questo punto? La risposta è sì, dal momento che ci sarà da indagare su individui accomunati oltre che dai bisogni, da desideri e aspirazioni, da soddisfare tramite un certo prodotto o servizio, pensato a loro immagine e somiglianza.

Come intercettare una nicchia di mercato

I modi per intercettare una nicchia di mercato sono molteplici. Ciò comporta, di conseguenza, che le tecniche di marketing che si possono di volta in volta adottare sono diverse.

La prima cosa da fare è quella di individuarne una in linea con la brand identity dell’azienda, che ha quindi valori chiaramente esplicitati così come interessi e bisogni: verrà naturale creare messaggi impostati in maniera personalizzata.

La tecnica più valida è indubbiamente la segmentazione, la quale consente di sezionare un’audience ampia di utenti per poi individuare, tramite l’esplicitazione di sottogruppi, i potenziali clienti più in linea con le caratteristiche dell’azienda.

Si può segmentare il mercato sulla base di criteri differenti, tra cui geografia, demografia e benefici di volta in volta ricercati, ma ce ne sono anche molti altri: l’importante è fare un’analisi preliminare in cui stabilire il proprio parametro prima di intervenire.

Non basta, pertanto, individuare una nicchia tra tante, occorre trovare quella giusta, ovvero quella che è in grado di portare per il business un vantaggio competitivo e che contempla dei margini di profitto piuttosto alti. Gli aspetti da tenere presenti sempre sono prezzo, mercato di riferimento, fedeltà nei confronti del marchio.

Un’altra opzione efficace è quella di fare una ricerca tramite parole chiave con cui verificare la pertinenza dei bisogni rispetto a una categoria. Per farlo esistono diversi software e tool disponibili, ma in una fase preliminare è possibile adoperare la funzione di Google che fa riferimento alle ricerche correlate.

E se non si hanno idee? Si può sempre utilizzare un metodo molto diffuso nel marketing: il brainstorming, il quale prevede un confronto tra più persone guidate da un moderatore. Una soluzione un po’ vecchio stampo, ma ancora attuale, il cui punto di partenza è l’individuazione delle domande più pertinenti.

Fondamentale creare delle CTA efficaci, in grado di stimolare gli utenti interessati come quelli della nicchia in questione a compiere una certa azione, inserendoli all’interno del funnel di vendita oppure incentivandoli a interagire, a condividere il contenuto. Sotto questo punto di vista, più si ha in comune con il pubblico un certo linguaggio, più saranno le garanzie di centrare il bersaglio.

Quali sono i vantaggi di avvalersi di una nicchia di mercato

Lavorare con le nicchie di mercato è qualcosa che consente di ottenere un livello di customizzazione piuttosto importante, a fronte del conseguimento di benefici piuttosto considerevoli. Essi riguardano, nello specifico, flusso di lavoro, tassi di conversione, ottimizzazione del budget deputato alla comunicazione.

Si tratta, per l’esattezza di buyer personas strutturate in maniera molto specializzata, onde per cui l’azienda potrà accedere a un livello di personalizzazione eccellente, con la consapevolezza di relazionarsi al meglio con l’audience di riferimento.

Lo sforzo comunicativo risulta, in questo modo, efficiente e meno dispendioso, con una conseguente diminuzione degli sprechi di tipo economico e un’implementazione dell’investimento. Inoltre, il tasso di conversione si rivela particolarmente alto: va da sé che vi è una possibilità superiore che gli utenti vadano a compiere un certo tipo di azioni.

La creazione di contenuti per la nicchia di mercato si rivela una fonte da cui prendere spunto e linfa per sviluppare il personal branding, in cui l’azienda va ad agire all’interno di un ecosistema dove diventa leader indiscussa, traendone autorevolezza.

Comprendere, e di conseguenza intercettare, un segmento di pubblico più ridotto appare decisamente più semplice rispetto a interfacciarsi con un’audience di grandi dimensioni. Questo perché consente di creare contenuti strutturati in maniera mirata.

Nicchia di mercato: alcuni esempi efficaci

Non mancano le aziende che vendono prodotti biologici: che si tratti di alimenti cosmetici, accessori per la casa, abbigliamento in fibre naturali come la canapa o il lino, si rivela fondamentale non tanto rivolgersi a un pubblico di massa ma a una nicchia specifica.

Ad esempio, nel caso interessi commercializzare prodotti per la cura della persona green, si dovranno individuare le persone, di sesso femminile sorprattutto, con una spiccata attenzione alla sostenibilità. Un segmento tanto ridotto quanto altamente consapevole.

Un altro segmento degno di nota è quello dei motociclisti, i quali presentano interesse per tutto quanto riguarda le due ruote ma che non di rado si trovano ulteriormente suddivisi in segmenti.

Una nicchia rinomata è quella degli appassionati di un brand quale l’Harley Davidson: in questo caso nicchia e marchio coincidono. Un esempio efficace di come la strategia di comunicazione tramite questo particolare concetto del marketing possa risultare efficace.

Infine, non mancano i brand di abbigliamento specializzati in trekking che si rivolgono a una particolare nicchia di appassionati: sono diverse le aziende ad avervi costruito un vero e proprio business, individuando le buyer personas sulla base delle attività ma anche dell’investimento economico che sono disposte a fare.

Va da sé che la nicchia di mercato di realtà quali Ferrino e Decathlon, per fare un esempio, sarà ben diversa.

Conclusioni

ll concetto di nicchia di mercato è uno dei più attuali e viene sviluppato dalle aziende ancor prima della nascita del Digital Marketing. In cui richiede competenze particolari, legate all’utilizzo dei tool e delle tecniche del marketing strategico, sempre più sofisticate e analitiche, capaci di andare a fondo e se ben interpretate di portare concreti vantaggi per l’azienda. Ecco perché individuare la nicchia giusta è sì proficuo, ma tutt’altro che scontato.

Altri articoli nella sezione "Digital Marketing"

Gamification: le applicazioni nel digital marketing
Gamification: le applicazioni nel digital marketing
CONTINUA A LEGGERE
Marketing emozionale: come influenzare le decisioni degli utenti
Marketing emozionale: come influenzare le decisioni degli utenti
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è la FOMO e come utilizzarla nel Social Media Marketing
Cos'è la FOMO e come utilizzarla nel Social Media Marketing
CONTINUA A LEGGERE
SEO: le strategie che si prospettano più interessanti per il 2024
SEO: le strategie che si prospettano più interessanti per il 2024
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono gli Small Data e in quali aspetti risultano diversi dai Big Data
Cosa sono gli Small Data e in quali aspetti risultano diversi dai Big Data
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono le Call to Action e come crearne una efficace
Cosa sono le Call to Action e come crearne una efficace
CONTINUA A LEGGERE
Messy Middle: di cosa si tratta e come può impattare sul Funnel Marketing
Messy Middle: di cosa si tratta e come può impattare sul Funnel Marketing
CONTINUA A LEGGERE
Come scegliere gli anchor texts per ottimizzare la SEO
Come scegliere gli anchor texts per ottimizzare la SEO
CONTINUA A LEGGERE
Marketing e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo
Marketing e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo
CONTINUA A LEGGERE
Core Business: l'importanza di individuare i punti di forza di un'azienda
Core Business: l'importanza di individuare i punti di forza di un'azienda
CONTINUA A LEGGERE
Alcuni tips utili per sfruttare al meglio il mobile marketing
Alcuni tips utili per sfruttare al meglio il mobile marketing
CONTINUA A LEGGERE
Principio di Pareto: come applicarlo nel marketing digitale
Principio di Pareto: come applicarlo nel marketing digitale
CONTINUA A LEGGERE
Come farsi conoscere sul web grazie al Display Advertising
Come farsi conoscere sul web grazie al Display Advertising
CONTINUA A LEGGERE
Snippet Google: cosa sono e come ottimizzare il posizionamento
Snippet Google: cosa sono e come ottimizzare il posizionamento
CONTINUA A LEGGERE
Tutto ciò che c'è da sapere sulle impression dell'adv online
Tutto ciò che c'è da sapere sulle impression dell'adv online
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è il Real time Bidding e come funziona
Cos'è il Real time Bidding e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Guida alla creazione del calendario editoriale
Guida alla creazione del calendario editoriale
CONTINUA A LEGGERE
Le migliori soluzioni per promuovere un prodotto sul web
Le migliori soluzioni per promuovere un prodotto sul web
CONTINUA A LEGGERE
Programmatic advertising: uno strumento efficace a basso costo
Programmatic advertising: uno strumento efficace a basso costo
CONTINUA A LEGGERE
Modello di Porter: di cosa si tratta e come sfruttarlo al meglio
Modello di Porter: di cosa si tratta e come sfruttarlo al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Digital Sales: alla scoperta delle tecniche di vendita più efficaci
Digital Sales: alla scoperta delle tecniche di vendita più efficaci
CONTINUA A LEGGERE
Copywriting persuasivo: le tecniche più efficaci per scrivere sul web
Copywriting persuasivo: le tecniche più efficaci per scrivere sul web
CONTINUA A LEGGERE
Amazon: come sfruttarlo al meglio con le giuste strategie di marketing
Amazon: come sfruttarlo al meglio con le giuste strategie di marketing
CONTINUA A LEGGERE
Matrice di Boston: come farla e in che modo servirsene
Matrice di Boston: come farla e in che modo servirsene
CONTINUA A LEGGERE
Analisi SWOT: cos'è, come si fa e i casi di successo
Analisi SWOT: cos'è, come si fa e i casi di successo
CONTINUA A LEGGERE
Threads: il nuovo social di Zuckerberg che sfida Twitter
Threads: il nuovo social di Zuckerberg che sfida Twitter
CONTINUA A LEGGERE
Conversion Marketing: cos'è e come funziona
Conversion Marketing: cos'è e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è la value proposition e come crearla
Cos'è la value proposition e come crearla
CONTINUA A LEGGERE
Blog: uno strumento efficace per rilanciare il vostro business
Blog: uno strumento efficace per rilanciare il vostro business
CONTINUA A LEGGERE
InRete: un servizio che può contribuire alla crescita del vostro business
InRete: un servizio che può contribuire alla crescita del vostro business
CONTINUA A LEGGERE
Business Plan: uno strumento strategico fondamentale per il tuo e-commerce
Business Plan: uno strumento strategico fondamentale per il tuo e-commerce
CONTINUA A LEGGERE
Social Commerce: cos'è e come integrarlo nella strategia di marketing
Social Commerce: cos'è e come integrarlo nella strategia di marketing
CONTINUA A LEGGERE
Mass Customization: dalla produzione di massa alla personalizzazione del prodotto
Mass Customization: dalla produzione di massa alla personalizzazione del prodotto
CONTINUA A LEGGERE
Rebranding: cos'è e quando farlo
Rebranding: cos'è e quando farlo
CONTINUA A LEGGERE
Affiliate Marketing for dummies
Affiliate Marketing for dummies
CONTINUA A LEGGERE
Customer engagement: perchè è fondamentale per il soddisfacimento del cliente
Customer engagement: perchè è fondamentale per il soddisfacimento del cliente
CONTINUA A LEGGERE
Cosa si intende per Performance Marketing e quando è utile
Cosa si intende per Performance Marketing e quando è utile
CONTINUA A LEGGERE
Brand activism: quando e perchè integrarlo nella propria strategia di marketing
Brand activism: quando e perchè integrarlo nella propria strategia di marketing
CONTINUA A LEGGERE
Chi sono gli Stakeholder e come gestirli
Chi sono gli Stakeholder e come gestirli
CONTINUA A LEGGERE
La Brand Activation e l'impatto strategico derivante dalle emozioni
La Brand Activation e l'impatto strategico derivante dalle emozioni
CONTINUA A LEGGERE
Twitter: cos'è cambiato con Elon Musk e le prospettive future
Twitter: cos'è cambiato con Elon Musk e le prospettive future
CONTINUA A LEGGERE
Come ottimizzare la brand reputation e il favore dei consumers
Come ottimizzare la brand reputation e il favore dei consumers
CONTINUA A LEGGERE
Community online: alcuni tips per crearne una di successo
Community online: alcuni tips per crearne una di successo
CONTINUA A LEGGERE
Cos'è il Growth Marketing e perchè farlo
Cos'è il Growth Marketing e perchè farlo
CONTINUA A LEGGERE
Snapchat: cos'è e come funziona
Snapchat: cos'è e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Strategie di marketing e piano marketing a confronto: quali differenze?
Strategie di marketing e piano marketing a confronto: quali differenze?
CONTINUA A LEGGERE
Blog: perchè aggiornare i propri articoli può portare dei vantaggi in ottica SEO
Blog: perchè aggiornare i propri articoli può portare dei vantaggi in ottica SEO
CONTINUA A LEGGERE
Sostenibilità: un mega trend che coinvolge anche le web agency
Sostenibilità: un mega trend che coinvolge anche le web agency
CONTINUA A LEGGERE
BeReal: alla scoperta del nuovo social che fa discutere
BeReal: alla scoperta del nuovo social che fa discutere
CONTINUA A LEGGERE
Nuovo anno e nuovi trend: quali tendenze seguirà l'e-commerce nel 2023?
Nuovo anno e nuovi trend: quali tendenze seguirà l'e-commerce nel 2023?
CONTINUA A LEGGERE
Up selling e cross selling: cosa sono e a cosa servono
Up selling e cross selling: cosa sono e a cosa servono
CONTINUA A LEGGERE
Come scegliere l'influencer giusto per pubblicizzare la vostra azienda
Come scegliere l'influencer giusto per pubblicizzare la vostra azienda
CONTINUA A LEGGERE
Periodo di crisi? Come far ripartire la propria attività
Periodo di crisi? Come far ripartire la propria attività
CONTINUA A LEGGERE
Le idee vincenti per impostare una strategia di marketing nel periodo natalizio
Le idee vincenti per impostare una strategia di marketing nel periodo natalizio
CONTINUA A LEGGERE
Customer discovery: una pratica fondamentale per conoscere i bisogni dei propri clienti
Customer discovery: una pratica fondamentale per conoscere i bisogni dei propri clienti
CONTINUA A LEGGERE
Strategia multichannel: come diversi touchpoints possono ampliare il proprio business
Strategia multichannel: come diversi touchpoints possono ampliare il proprio business
CONTINUA A LEGGERE
Come migliorare il proprio business con un profilo LinkedIn aziendale
Come migliorare il proprio business con un profilo LinkedIn aziendale
CONTINUA A LEGGERE
Corporate identity: cos'è e come darle forma al meglio
Corporate identity: cos'è e come darle forma al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Tips per una strategia di Social Media Marketing di successo
Tips per una strategia di Social Media Marketing di successo
CONTINUA A LEGGERE
Recensioni negative: come riuscire a gestirle al meglio
Recensioni negative: come riuscire a gestirle al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Dalla lead generation al lead nurturing: come coltivare i propri contatti
Dalla lead generation al lead nurturing: come coltivare i propri contatti
CONTINUA A LEGGERE
Funnel marketing: alla scoperta del percorso d'acquisto del consumatore
Funnel marketing: alla scoperta del percorso d'acquisto del consumatore
CONTINUA A LEGGERE
Tik Tok: la nuova frontiera del social media marketing e del personal branding
Tik Tok: la nuova frontiera del social media marketing e del personal branding
CONTINUA A LEGGERE
Customer Journey: alla scoperta delle sue fasi e dei principali modelli
Customer Journey: alla scoperta delle sue fasi e dei principali modelli
CONTINUA A LEGGERE
Bias cognitivi: cosa sono e come gestirli
Bias cognitivi: cosa sono e come gestirli
CONTINUA A LEGGERE
L'utilità delle Buyer Personas nel business di un'azienda
L'utilità delle Buyer Personas nel business di un'azienda
CONTINUA A LEGGERE
Lead Generation: di cosa si tratta e come funziona
Lead Generation: di cosa si tratta e come funziona
CONTINUA A LEGGERE
Geolocalizzazione: uno strumento sempre più cruciale nel Digital Marketing
Geolocalizzazione: uno strumento sempre più cruciale nel Digital Marketing
CONTINUA A LEGGERE
Come fare Content Marketing su LinkedIn
Come fare Content Marketing su LinkedIn
CONTINUA A LEGGERE
Come aumentare l'engagement su Instagram: consigli e strategie
Come aumentare l'engagement su Instagram: consigli e strategie
CONTINUA A LEGGERE
ROI e ROAS: di cosa si tratta, quali sono le differenze e come applicarli
ROI e ROAS: di cosa si tratta, quali sono le differenze e come applicarli
CONTINUA A LEGGERE
Come usare le immagini nell'advertising: tra marketing e psicologia
Come usare le immagini nell'advertising: tra marketing e psicologia
CONTINUA A LEGGERE
Video Marketing: cos'è, come funziona, quali sono i vantaggi
Video Marketing: cos'è, come funziona, quali sono i vantaggi
CONTINUA A LEGGERE
Twitter: consigli per una strategia di marketing di successo
Twitter: consigli per una strategia di marketing di successo
CONTINUA A LEGGERE
Inbound Marketing: le strategie vincenti per il mercato B2B
Inbound Marketing: le strategie vincenti per il mercato B2B
CONTINUA A LEGGERE
Influencer marketing: vantaggi, tipologie e best practices.
Influencer marketing: vantaggi, tipologie e best practices.
CONTINUA A LEGGERE
Sinergia fra sito web e social per promuovere il business
Sinergia fra sito web e social per promuovere il business
CONTINUA A LEGGERE
Strategie e tecniche di marketing: che cosa sono e quali sono le differenze
Strategie e tecniche di marketing: che cosa sono e quali sono le differenze
CONTINUA A LEGGERE
Lead management: come gestire al meglio i lead commerciali
Lead management: come gestire al meglio i lead commerciali
CONTINUA A LEGGERE
Migliorare il business tramite il Measurement Plan di Google Analytics
Migliorare il business tramite il Measurement Plan di Google Analytics
CONTINUA A LEGGERE
Visual identity e brand identity: sono la stessa cosa?
Visual identity e brand identity: sono la stessa cosa?
CONTINUA A LEGGERE
Sondaggi online: uno strumento prezioso per il web marketing
Sondaggi online: uno strumento prezioso per il web marketing
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicità online e aziende: come realizzarla al meglio
Pubblicità online e aziende: come realizzarla al meglio
CONTINUA A LEGGERE
Come creare un blog di cucina di successo
Come creare un blog di cucina di successo
CONTINUA A LEGGERE
Analisi dei trend di marketing del 2021, per iniziare al meglio il 2022
Analisi dei trend di marketing del 2021, per iniziare al meglio il 2022
CONTINUA A LEGGERE
Idee di Marketing per un Black Friday sostenibile: 5 casi di successo
Idee di Marketing per un Black Friday sostenibile: 5 casi di successo
CONTINUA A LEGGERE
Cosa sono i video mobile-first?
Cosa sono i video mobile-first?
CONTINUA A LEGGERE
Podcast per aziende: come realizzarne uno di successo
Podcast per aziende: come realizzarne uno di successo
CONTINUA A LEGGERE
Youtube: quale direzione per le aziende?
Youtube: quale direzione per le aziende?
CONTINUA A LEGGERE
Perché scegliere Pinterest per fare attività di comunicazione e marketing
Perché scegliere Pinterest per fare attività di comunicazione e marketing
CONTINUA A LEGGERE
Consigli di marketing per stare sul mercato ai tempi del Covid
Consigli di marketing per stare sul mercato ai tempi del Covid
CONTINUA A LEGGERE
Come usare Linkedin per trovare clienti
Come usare Linkedin per trovare clienti
CONTINUA A LEGGERE
Come usare Facebook per attirare clienti?
Come usare Facebook per attirare clienti?
CONTINUA A LEGGERE
Come realizzare il sito web di un centro estetico
Come realizzare il sito web di un centro estetico
CONTINUA A LEGGERE
Consigli per trovare clienti su Instagram
Consigli per trovare clienti su Instagram
CONTINUA A LEGGERE
Cinque domande per pianificare un progetto web
Cinque domande per pianificare un progetto web
CONTINUA A LEGGERE
Come trovare nuovi clienti: i 5 punti fondamentali
Come trovare nuovi clienti: i 5 punti fondamentali
CONTINUA A LEGGERE
Web & Hotel: Come fare promozione online all'albergo
Web & Hotel: Come fare promozione online all'albergo
CONTINUA A LEGGERE
Web marketing e pubblicità tradizionale: quali differenze?
Web marketing e pubblicità tradizionale: quali differenze?
CONTINUA A LEGGERE
Business, il nuovo approccio della "demand generation"
Business, il nuovo approccio della "demand generation"
CONTINUA A LEGGERE