Gamification: le applicazioni nel digital marketing
Il termine Gamification può essere tradotto in italiano con la parola ludicizzazione e indica un nuovo ramo del marketing. Si tratta di una pratica in cui la User Experience viene impostata in maniera giocosa e l’utente diventa protagonista.
Uno dei vantaggi di questa tecnica è che si va a implementare un legame fidelizzato nonché la brand awareness.
Rappresenta una soluzione particolarmente interessante non solo per le grandi aziende ma persino per le PMI e i liberi professionisti: questo perché fa leva sull’engagement dei clienti, di cui stimola la partecipazione all’interno di un contesto competitivo.
In questo articolo analizzeremo cos’è la Gamification, proponendovi alcune case history che riguardano la nostra web agency.
Cos’è la Gamification?
La Gamification consiste nell’utilizzo di elementi ludici nell’intento di coinvolgere e motivare l'interazione con l’utente. Si caratterizza per una User Experience divertente, empatica, coinvolgente.
Il suo meccanismo parte dagli istinti umani più ancestrali: quelli legati alla competizione, al divertimento e al fatto di avere una posta in palio da reperire. Tratti tipici del gioco, che però viene trasposto in contesti diversi da quelli del gaming classico, ripreso a livello concettuale.
In questo modo, la navigazione su e-commerce e siti tradizionali acquisisce aspetti capaci di suscitare interesse e soprattutto la partecipazione attiva degli utenti.
La gamification non è utilizzata soltanto nel marketing: è uno strumento che conosce ampio impiego anche nel settore delle vendite e nell’assistenza ai clienti.
Esempi standard di gamification
Per capire nel concreto cos’è e come funziona la gamification vi proponiamo alcuni esempi di tipo standard in cui può essere sviluppata: parliamo di quiz, contest, sfide tutti predisposti e online pensati per generare engagement all’interno delle piattaforme digitali.
Tecniche che servono per attirare l’attenzione delle persone e stimolare pratiche di Lead Generation, coinvolgendo al contempo i clienti già acquisiti, che così hanno modo di avere nuovi stimoli in chiave di fidelizzazione.
La gamification, con il digitale, presenta applicazioni su media diversi da quelli classici, come ad esempio i social media. In questo caso, c’è un valore aggiunto di non poco conto: la persona ha modo di interagire maggiormente commentando, lasciando la propria opinione, oltre che rispondendo a una domanda.
Un'attualizzazione interessante di Gamification è la Lotteria degli Scontrini: un modo creativo pensato dallo Stato per incentivare al pagamento degli scontrini elettronici.
Parliamo, perciò, di una tecnica che presenta diversi orizzonti da esplorare, non diversamente da quanto avviene nel gioco.
Quali sono i vantaggi della gamification
I vantaggi che le aziende possono conseguire con la Gamification sono molteplici. Vediamo insieme quelli più degni di nota:
- I clienti vengono educati sui servizi e i prodotti offerti dal brand.
- È uno strumento utile per aggiornare le persone in occasione del lancio di nuove proposte.
- L'aspetto informativo si traduce in un’esperienza divertente e piacevole.
- Viene creata una connessione di tipo emotivo tra brand e cliente: una leva potente per assicurarsi una base più solida nel tempo.
- Sono stimolati l’attenzione e l’interesse dei clienti, che si trovano così maggiormente coinvolti, con pratiche che rimangono impresse a lungo nella memoria.
- È una misura valida per espandere la clientela e acquisire nuovi lead.
Infine, la Gamification aiuta a migliorare la brand awareness e più in generale il modo in cui il brand viene percepito. Questo perché l’utente si trova ad associare la User Experience a momenti divertenti, gratificanti e speciali, a qualcosa di positivo e da ricordare volentieri: di cui parlare con gli altri.
È un modo per aprire alle persone le porte da cui esplorare l’universo del brand in maniera privilegiata, verso avventure che permettono di ottenere riconoscimenti e percorsi extra.
Gamification: le case history di Aleide Web Agency
Concorso a quiz - De Agostini e Giochi Preziosi
La prima iniziativa su cui portiamo la vostra attenzione è un concorso a quiz della durata di 15 giorni, che ha visto un numero complessivo di 1.382 utenti registrati e di 1.592 risposte fornite. I brand coinvolti sono due: De Agostini e Giochi Preziosi. L’occasione era la promozione del format Shopkins.
Registrandosi sulla piattaforma, la persona aveva modo di accedere a un gioco per poi vincere dei premi di Giochi Preziosi.
La grafica è stata pensata secondo uno stile allegro ed empatico. Le domande, di semplice comprensione e con un tone of voice coinvolgente, sono riuscite a catturare l’attenzione sia dei grandi che dei piccini.
Il risultato è una campagna di advertising all’insegna della ludicità, capace di sollevare interesse rispetto a due aziende impegnate nella divulgazione e nell’intrattenimento. Sono quindi stati amplificati i valori, la mission, la stessa brand identity dei marchi.
Concorso a quiz - De Agostini e Ravensburger
Un’altra soluzione di Gamification che abbiamo portato avanti è quella che vede protagonista ancora una volta De Agostini ma insieme a Ravensburger, realtà famosa per i suoi puzzle in tutto il mondo.
Un concorso a quiz della durata di 15 giorni, in cui si sono registrati 350 utenti, mentre le risposte fornite sono state 4.140.
L’intento era quello di portare le persone alla scoperta di Tiptoi, di cui venivano messi in palio dei giochi previa iscrizione alla piattaforma e la risposta ad alcune domande. La campagna ha registrato una buona partecipazione ed è servita ad amplificare la percezione di entrambi i brand.
Concorso a quiz con mappatura profilo - Max Mara
Max Mara è una delle aziende più rinomate del made in Italy quando si parla di alta moda. Oltre a realizzare splendidi abiti che si vedono sulle passerelle internazionali, è apprezzata per il suo stile riconoscibile, raffinato e perfetto da indossare nella quotidianità, complice una ricercata comodità dei capi.
Il titolo del concorso a cui facciamo riferimento è “Welcome to Winter Wonderland” ed è stato pensato per la collezione autunno-inverno del brand. Attraverso il sito era possibile partecipare e vincere: il regolamento e i premi in palio sono stati posti in maniera tale da risultare chiari e visibili.
La persona riceveva consigli sul proprio stile, in base ai prodotti Max Mara. La campagna ha permesso di valorizzare in particolare uno dei pezzi forti del marchio, i capispalla, con una comunicazione creativa e capace di enfatizzare quella cura dei dettagli che contraddistingue da sempre l’azienda.
Calendario dell’Avvento - Warner Chappell e Innovet Italia
Nella nostra esperienza abbiamo utilizzato la Gamification anche per l’ideazione di uno dei prodotti natalizi più attesi: il calendario dell’avvento. Fra i nostri clienti che hanno usufruito di questo tool troviamo Warner Chappel.
Nel format elaborato per Warner Chappell sono state messe in evidenza non solo le condizioni, ma soprattutto il fatto che l’azienda dona a Medici Senza Frontiere. Anche in questo caso bisognava creare un account oppure registrarsi, per poi giocare con il calendario dell’avvento, accedendo al sito una volta al giorno per i primi 24 giorni di dicembre.
Concorso fotografico - Labello
Aleide ha progettato per Labello, marchio specializzato nella produzione di burrocacao fondato nel 1909, un concorso fotografico della durata di 15 giorni; gli utenti che si sono registrati sono stati 246.
La scelta del concorso fotografico è stata un’idea diversa dal solito modo di intendere la Gamification e ha permesso alle persone di condividere contenuti visual. Le persone hanno avuto modo di vincere dei buoni TicketOne del valore di 100€ cadauno.
La pagina web era suddivisa in tre sezioni, tutte con la classica grafica blu del brand: “regolamento”, “registrati”, “carica il tuo Lippie”, di facile e semplice fruizione.
Advergame - Labello
Per Labello abbiamo anche sviluppato un Advergame: un vero e proprio videogioco di stampo branded, che permette di dare spazio al messaggio del marchio.
In questo specifico caso ha avuto una durata di 15 giorni e ha visto un successo entusiasmante: gli utenti registrati sono stati infatti 5.774.
La piattaforma utilizzata per la promozione? Facebook, dove le persone avevano modo di scegliere il proprio look in formato Labello, per poi infine lasciare una dedica: questi gli estremi di sviluppo del game.
ll format è piaciuto per via dell’idea originale, sviluppata con una grafica ironica, divertente e accattivante, capace di coinvolgere un ampio pubblico di persone.
Quiz - Banzai per Gruppo Sofidel (Regina Blitz)
La durata del quiz è stata di 20 giorni e ha visto 5.816 utenti registrati, 10.841 giocate e 32.612 risposte fornite: numeri decisamente importanti.
L’iniziativa ha consentito di valorizzare i prodotti Regina e in particolare di catalizzare l’attenzione sul nuovo Regina Blitz. Si inserisce all’interno di un contesto di advertising vincente, complice la fama acquisita dal brand tramite gli spot in tv che tutti conosciamo.
Il quiz ha permesso di giocare e vincere dei premi, valorizzando la comunicazione immediata e scanzonata del marchio.
Advergame - Innovet Italia
L’ultima case history che vi presentiamo è un altro Advergame, sviluppato questa volta da Aleide web agency per Innovet Italia: compagnia che unisce l’amore per gli animali alla passione per la ricerca scientifica fin dal 1996.
L’iniziativa è durata 5 giorni e ha visto 13.087 utenti registrati per un numero di giocate pari a 11.987. Gli utenti si sono trovati a compilare un Memory Pet “nel minor tempo possibile”, sfidando gli amici. Come? Iscrivendosi alla piattaforma per poi giocare e provare a vincere i premi.
L’aver incentivato alla sfida e alla condivisione è stata indubbiamente una delle motivazioni che hanno portato a successo il quiz: una leva tipica della Gamification, attualizzata dai nostri professionisti in maniera potente ed originale.
Conclusioni sulla Gamification
La Gamification è una strategia che - come dimostrano le case history che vi abbiamo proposto - presenta una molteplicità di applicazioni: è infatti perfetta per rendere più leggera ed empatica la comunicazione di qualsiasi brand.
Allo stesso tempo richiede un team di creativi preparato e altamente qualificato: grafici, copywriter, marketing strategist e diverse altre figure ancora.
Professionisti che nella nostra web agencylavorano gli uni di fianco agli altri, sviluppando idee a misura del brand e capaci di valorizzarne l’identità e l’awareness, generando nuove opportunità di business.