Rispondere a questa domanda, peraltro sempre più frequente, non è affatto semplice. Sono molti infatti gli elementi che entrano in gioco quando si tratta di scegliere la web agency alla quale affidarsi per sviluppare il proprio business, con l’obiettivo di massimizzare il fatturato. Bisogna ad ogni modo far mente locale sul fatto che il cliente è protagonista assoluto del connubio con la web agency: in altre parole, tutto ciò che i tecnici non conoscono deve essere integrato sfruttando il rapporto diretto e di fiducia che si crea con l’imprenditore, il quale ha richiesto un servizio digitale ed è parte attiva all’interno del processo decisionale.

La progettazione del sito è un trampolino di lancio

Viviamo in un’epoca in cui lo sbarco su internet con la propria attività è divenuto quasi obbligatorio, specie per quanto riguarda il pianeta dell’e-commerce. Un modo per rimanere sempre competitivi e attenti alle richieste del mercato, esposte a repentini cambiamenti. Un portale internet rappresenta l’equivalente di una scintillante vetrina, all’interno della quale prodotti e servizi – ma anche le relative informazioni – sono esposti in bell’ordine e resi accattivanti. La progettazione di un sito web non rappresenta un punto di arrivo, si tratta casomai di un trampolino di lancio da mantenere sempre attivo e interessante. La scelta della web agency di riferimento è molto importante: dovrà lavorare sul brand per accrescere continuamente i livelli di performance.

Le conoscenze e le competenze: il team digitale è sempre aggiornato

Gli esperti digitali sono pronti a ricevere domande, dare consigli e togliere dubbi al cliente offrendo sempre la miglior soluzione web per aiutare il business. Sono molte le competenze professionali da ricercare in una web agency: in primis serviranno tecnici che conoscano il copywriting persuasivo, per scrivere contenuti accattivanti. Inoltre si devono saper strutturare le migliori strategie di marketing sui social network, come per esempio Facebook per trarre vantaggio dai Facebook Ads. Per tutto quel che concerne la realizzazione grafica si farà affidamento sulle competenze di un web designer, mentre per quanto riguarda l’ottimizzazione per i motori di ricerca serviranno le conoscenze di un SEO specialist. Infine nel team ci saranno i programmatori, che ‘parlano’ il linguaggio HTML, CSS e conoscono WordPress, Magento e si occupano di sviluppo custom.

Gli elementi importanti che possono orientare la decisione

Una web agency affidabile è sempre in grado di mettere a disposizione del cliente, e naturalmente di tracciare e monitorare, i dati delle attività portate avanti. Si procede con la realizzazione periodica – anche a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere – di report dettagliati. In tal modo l’imprenditore viene messo in condizioni di controllare i traguardi raggiunti e quelli ancora da raggiungere. Bisogna dunque diffidare da quelle realtà che non offrono un simile (ed essenziale) servizio.

Evoluzione e attenzione al cliente tra consulenza e sviluppo continuo

Una buona web agency, inoltre, non si focalizza solo e soltanto sulla vendita di prodotti e servizi: il team dovrà proporre soluzioni performanti per lavorare sulla presenza digitale e la brand reputation, ma anche sull’ottimizzazione lato SEO del portale e sulla creazione e l’aggiornamento di un blog, attraverso il quale fornire agli utenti contenuti utili per il processo di fidelizzazione.

Tra gli elementi da valutare con attenzione per scegliere la web agency c’è il lavoro di consulenza e supporto del cliente, che sempre deve seguire la fase online di creazione e ottimizzazione di un sito. Bisogna poi diffidare di quelle realtà che offrano sempre uno stesso servizio senza mai evolversi: il mondo di internet infatti non è statico e anzi è soggetto a continui stravolgimenti che richiedono un costante aggiornamento. Riuscire a intercettare e offrire al cliente le ultime novità in fatto di digital marketing a supporto del business può rappresentare la chiave di volta per un progetto di successo.

Budget, comunicazione e trasparenza

Scegliere di affidarsi a una web agency per lo sviluppo del proprio business equivale a compiere un investimento per il futuro di assoluta importanza. E’ sempre bene mettere in chiaro eventuali limiti di budget, in modo da ricevere la proposta più consona alle proprie esigenze. E’ sempre bene diffidare di chi si offre di far ottenere risultati stratosferici dopo appena un mese di lavoro o di chi assicura di posizionare il sito in cima alla SERP in tempi ristretti. La comunicazione con il team, sin dai primi contatti, è un elemento essenziale per orientare la scelta. La web agency seria procederà a effettuare una prima analisi (trend di mercato, competitor, keywords) per poi realizzare una proposta con più soluzioni interessanti per il cliente.