Avere spazio nel grande mare della rete sta diventando sempre più complicato. Le cause sono tantissime, non staremo qui a farti un elenco delle infinite iniziative della concorrenza. Solo per fare un esempio, si può dire che è in crescita esponenziale il numero dei siti web esistenti e quindi dell’offerta, con una polarizzazione del traffico verso determinati lidi digitali. Ma vogliamo spiegarti che un modo per conquistare fette di mercato per la tua attività produttiva c’è.

Se vuoi costruire una strategia dovrai semplicemente affidarti ad una web agency e una digital agency. Ed è preferibile che cominci a pensare che questi servizi debbano essere erogati dagli stessi professionisti. Non solo per una questione economica, ma soprattutto di organizzazione e di flessibilità nella realizzazione della tua strategia di promozione. Ti spieghiamo il perché.

Cos’è innanzitutto una web agency?

Con il termine web agency si identificano le aziende con una conoscenza approfondita di tutto ciò che riguarda il web: dal design, programmazione e promozione dei siti web alla progettazione e realizzazione di complesse applicazioni web. La Web agency offre servizi che riguardano per esempio, la scelta e l’acquisto di un dominio, lo spazio su server (hosting), la realizzazione di pagine web e il loro aggiornamento, la realizzazione di siti web statici o dinamici e il posizionamento degli stessi sui motori di ricerca più importanti.

Punto forte di una web agency è lo sviluppo di siti e-commerce o piattaforme custom (integrazione con grandi player come Amazon o Ebay, ad esempio), mansione  che può essere integrata da una strategia di web marketing con l’obiettivo di offrire una maggiore visibilità, un miglioramento dell’immagine dell’azienda o un incremento delle conversioni finalizzate alle vendite.

La web agency cura la gestione di un progetto web e può essere composta internamente da varie figure che vanno dal web developer, al SEO, al social media manager.

Cos’è una digital agency?

La digital agency possiede gli strumenti e offre le competenze necessarie nel campo della promozione online per creare idee e risorse da mettere a sistema nell’ottica di aiutare l’azienda a raggiungere gli obiettivi di business. Le agenzie digitali offrono una vasta gamma di soluzioni multidisciplinari per ogni problema e forniscono professionalità per l’intera esigenza del cliente, dalle vendite al marketing, agli acquisti on-line, servizi di abbonamento fatturazione e consegna,  e cercano di puntare all’obiettivo attraverso, ad esempio, una brand building, il pensiero strategico, l’innovazione tecnica, lo storytelling.

È noto che anche alcune delle tradizionali agenzie di sviluppo web sanno come creare siti web, ma non hanno abbastanza esperienza in materia di strategia e marketing digitale per quanto riguarda l’approccio multicanale come ricerca, social e mobile. E attenzione: un’agenzia sbagliata può causare perdite di tempo, denaro e – peggio – di opportunità di crescita.

Per questo motivo, prima di decidere a chi affidare la gestione e la promozione della tua attività produttiva o azienda sul web, devi sapere che in concomitanza con il go-live, cioè il rilascio del nuovo sito web, occorre mettere a budget un importo per la pubblicità ben superiore a quanto messo a budget per la realizzazione dello stesso portale. Viceversa, potrebbe accadere un fatto spiacevole: un bel sito visitato da nessuno serve a poco.

Web agency? Digital agency? Meglio se la stessa agenzia!

Tra web agency e digital agency abbiamo visto ci sono delle differenze ma anche degli elementi in comune. Per massimizzare la tua attività o azienda, quello che ti serve è affidare le attività di realizzazione del sito web e della successiva promozione ad una stessa Agenzia in grado di focalizzare i professionisti di cui dispone, verso un unico obiettivo: la crescita e la diffusione dei tuoi prodotti e servizi.

Per chi sviluppa un sito web infatti è molto importante conoscere in anteprima o magari con largo anticipo quali saranno le campagne web da mettere in atto dopo il rilascio del sito. Al giorno d’oggi, la creazione e la successiva applicazione di una strategia di marketing digitale non consiste più semplicemente nella creazione di un sito web o di un articolo su LinkedIn; tali attività sono caratterizzate da una pianificazione avanzata con elevata considerazione degli obiettivi da raggiungere, così come da un’attenta analisi dei dati.

Di volta in volta, a seconda del progetto e del bene o servizio da promuovere, dovranno essere selezionati i migliori canali da sfruttare per strutturare la campagna digitale. Il riferimento è in primis ad advertising online e social media marketing ma anche a strategie di direct email marketing e content marketing per generare traffico di qualità.