04.04.2022

L'importanza degli Obiettivi intelligenti per Google

Gli obiettivi intelligenti sono una funzione specifica di Google Analytics. Scopriamo insieme cosa sono e perché sono così importanti per Google.

L'importanza degli Obiettivi intelligenti per Google

Gli obiettivi intelligenti sono una funzione specifica di Google Analytics che utilizza il machine learning, analizzando molteplici indicatori rispetto alle sessioni di un sito web realizzate dagli utenti. In questo modo è possibile individuare quali sono quelle che hanno la maggiore capacità (e probabilità) di generare conversioni

In questo approfondimento vi raccontiamo qualcosa di più sugli Obiettivi intelligenti e sul perché sono così importanti quando si utilizzano gli strumenti di Google.

Il funzionamento degli Obiettivi intelligenti

Gli Obiettivi intelligenti permettono di capire meglio quali sono, tra le soluzioni adottate su un sito web, quelle che hanno più probabilità di registrare maggiori conversioni. Funzionano in un modo simile a quello degli elenchi intelligenti, una tecnologia di machine learning che è funzionale a determinare quali utenti presentano maggiori probabilità di generare una conversione nel corso delle sessioni successive.

Gli Obiettivi intelligenti vengono configurati a livello di vista attraverso il machine learning. Ricordiamo che una vista contiene i rapporti che sono osservabili in Google Analytics, accedendo ai dati raccolti, e si trova all’interno di ogni proprietà, che è a sua volta l’elemento che definisce che cosa si desidera tracciare. Permette di gestire in maniera dettagliata la raccolta di dati che si va poi a leggere.

A ogni sessione che presa sotto esame viene assegnato un punteggio. Le sessioni che risultano “migliori” sono tradotte nel sistema degli Obiettivi intelligenti. Sono definite attraverso un parametro specifico: risultano, infatti, quelle che selezionano circa il migliore 5% del traffico che proviene da Google Ads indirizzato verso il sito

Questa soglia viene applicata, in realtà, a tutte le sessioni, compresi i canali diversi da Google Ads, così da avere un termine concreto di paragone. Per fare degli esempi, Obiettivi intelligenti sono le pagine per sessione, le località, ma anche la durata della singola sessione, la tipologia di dispositivo e/o browser.

Gli Obiettivi intelligenti si attivano direttamente da Google Analytics importandoli poi, e quindi collegandoli, in Google Ads. I dati ottenuti attraverso la loro impostazione consentono di ottimizzare le offerte e gli annunci, ovvero tutto quello che viene predisposto attraverso Google Ads. 

L’utilizzo degli Obiettivi intelligenti permette, quindi, di portare Google Ads ai massimi livelli, garantendo una base solida a livello strategico, ma anche operativo, di questo strumento, efficace e sempre più attuale, disponibile all’interno della suite di Google.

Le operazioni preliminari indispensabili per impostare gli Obiettivi intelligenti

Per impostare gli Obiettivi intelligenti si rivela indispensabile avere determinati requisiti. Le operazioni da effettuare sono le seguenti:

  1. Collegamento di Google Analytics e Google Ads. In questo modo è possibile visualizzare l’intero ciclo che riguarda gli utenti, a partire dal modo in cui si relazionano ai contenuti, ad esempio tenendo presenti quali sono gli annunci su cui cliccano, fino alle modalità con cui, appunto, conseguono gli obiettivi definiti per il sito.

  2. Fare in modo che gli account di Google Ads collegati riescano ad inviare traffico sufficiente verso il proprio sito web. Per riuscire a raggiungere questo risultato è necessario che i clic su Google Ads generino non meno di 500 sessioni di Google Analytics nell’arco dei 30 giorni che precedono la configurazione degli Obiettivi intelligenti. Qualora l’account collegato scendesse al di sotto delle 250 sessioni nel corso degli ultimi 30 giorni rispetto alla vista selezionata, si va incontro al fatto che la misura degli Obiettivi intelligenti viene disattivata. Questo fino a quando non viene nuovamente ristabilito il numero minimo delle 500 sessioni.

  3. Fare in modo che il numero di sessioni non sia eccessivo. Il numero di sessioni che può ricevere una vista report non deve essere superiore ai 10 milioni di sessioni in 30 giorni.

  4. Impostare la condivisione dei dati dei dati Prodotti e dei Servizi per il proprio account Google Analytics. Un’operazione che può essere fatta semplicemente accedendo dalle impostazioni dell’account di Google Analytics.

I vantaggi degli Obiettivi intelligenti

I benefici che permettono di conseguire gli Obiettivi intelligenti sono sia di natura tecnica che economica. Gli Obiettivi intelligenti consentono, infatti, di avvalersi di Google Analytics così da raccogliere, monitorare, analizzare dati che, diversamente, per poter essere presi sotto esame, necessiterebbero di tempo e competenze che richiedono un alto know how. Rappresentano una metrica quanto mai valida all’interno delle soluzioni da adottare nei Piani di Misurazione di Google Analytics.

Gli Obiettivi intelligenti permettono sia di risparmiare tempo, ma soprattutto di ottimizzare il rendimento delle campagne Ads, con il risultato di poter spendere al meglio il budget volto a migliorare il “core business” dell’azienda.

Gli Obiettivi intelligenti riescono a rendere più chiaro, inoltre, se l’utente che esegue la ricerca è davvero quello pertinente rispetto al target di riferimento, individuando se presenta caratteristiche analoghe agli altri utenti che hanno permesso di ottenere una conversione sul sito web. Sono, quindi, uno degli strumenti più innovativi e interessanti per realizzare campagna Ads di successo.

L’importanza di usare in maniera corretta gli Obiettivi intelligenti

Gli Obiettivi intelligenti richiedono competenze specifiche per essere sia attivati sia monitorati nel tempo, su strumenti come Google Analytics e Google Ads che si rivelano efficaci solo se contestualizzati in maniera adeguata. 

La tecnologia moderna risulta sempre più intuitiva e user friendly, ma l’aspetto tecnico, senza una solida base concettuale, può diventare non solo inefficace ma persino controproducente. Il rischio, infatti, se non si impostano efficacemente gli Obiettivi intelligenti, è quello di ottenere dati inesatti o non realmente inerenti a quanto si rivela necessario misurare.

Collaborare con una web agency potrà aiutarvi a utilizzare gli Obiettivi intelligenti in maniera coerente, inserendoli all’interno di un piano di digital marketing che vuole dare agli strumenti di Google la giusta dimensione e funzionalità. In questo modo è possibile ottenere risultati concreti per il fatturato dell’azienda, avendo a disposizione dati affidabili per prendere le decisioni giuste nel breve e ancora di più nel lungo periodo.