Anche se hai chiuso il 2018 in attivo, non è il momento di adagiarsi sugli allori. La tecnologia va avanti, i clienti sono sempre più esigenti e la competizione è spietata più che mai. Continua a leggere e scopri le tendenze del marketing in crescita nel 2019, non lasciare che il nuovo anno ti colga impreparato! Ecco come è cambiato il mondo delle vendite e dell’e-commerce negli ultimi mesi e cosa devi aspettarti dal nuovo anno.

Marketing del futuro: 3 cose da sapere per vendere online

  • Social e-commerce. Sempre più utenti fanno acquisti direttamente sui social network e il trend è destinato ad aumentare. Cosa c’è infatti di più facile che scrollare i propri feed, essere catturati dall’immagine di un prodotto e acquistarlo in un clic, senza nemmeno cambiare schermata? Per ora i social più avanti in questo senso sono Instagram, Pinterest e Snapchat, mentre Whatsapp si prepara a diventare la piattaforma preferenziale per la gestione del servizio clienti. La tua azienda è pronta ad abbracciare il cambiamento?
  • Martech è la parola d’ordine nel 2019. La tecnologia di marketing integrata (mar-tech, appunto) è sempre più importante per incontrare le esigenze di utenti costantemente connessi. Per le aziende è fondamentale sviluppare tool di marketing (quali piattaforme e-mail, social media, content marketing e rapporto con i clienti o CRM) integrati, interdipendenti e sempre aggiornati. In questo modo l’utente ha la stessa esperienza indipendentemente dal canale attraverso il quale entra in contatto con l’azienda. Un esempio da implementare per il tuo business? Il servizio clienti integrato con la piattaforma di gestione dei social network, affinché i profili aziendali restino sempre aggiornati. Hai già al tuo fianco il giusto partner digitale che ti aiuti a supportare il cambiamento? Non aspettare: acquisisci le tecnologie per attivare una strategia di marketing integrato, così potrai avere la meglio sulla concorrenza.
  • Utilizzo della realtà aumentata. Colpire un utente iperstimolato è una sfida tanto impegnativa quanto stimolante. Il marketing del futuro mira quindi a coinvolgere il potenziale cliente in un’esperienza multisensoriale. La UX si appresta a diventare il punto distintivo di ogni brand, più del prezzo e della qualità stessa dei prodotti. La fruizione lato customer è semplice, può bastare uno smartphone: ad esempio, inquadrare un cartellone in città via app per scoprire le promozioni nascoste. Tu invece richiedi subito un preventivo per implementare una strategia di marketing per la tua azienda e scopri le potenzialità dell’AR!

Una nota pratica: e-commerce e fatturazione elettronica

Se le tendenze del web marketing sono in continua evoluzione ed è importante tenere il passo, non bisogna trascurare la burocrazia e lo sforzo amministrativo obbligatori in ogni business a norma di legge. Il 2019 si è aperto con una grande rivoluzione dal punto di vista gestionale per chi porta avanti un e-commerce: la fatturazione elettronica. I siti che vogliono offrire questo tipo di ricevuta al cliente in modo immediato e automatico al momento dell’acquisto devono essere in regola con la nuova normativa. Per affrontare il cambiamento senza stress e gestire la fatturazione digitale nel modo più fluido possibile contatta la tua web agency di riferimento specializzata in marketing e soluzioni informatiche!