31.03.2022

Il valore del dato per le PMI

Il 17/03/2022 Aleide ha partecipato ad un workshop presso il Politecnico di Milano per parlare del valore del dato per le PMI e presentare alcune case history.

Il valore del dato per le PMI

Il workshop

Il workshop è stato organizzato dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI con il contributo dell’Osservatorio Omnichannel Customer experience per trattare il tema del valore dei dati per le Piccole e Medie imprese, con un focus sul panorama italiano.

L’evento prevedeva una prima parte dedicata all’intervento di cinque ospiti relatori, fra cui Gianluca Gallinaro, uno dei soci fondatori nonché Business Manager di Aleide, per arricchire la narrazione con la propria esperienza e la presentazione di alcuni casi studio aziendali.

Mentre gli altri ospiti hanno parlato dell’importanza del dato dal punto di vista di chi ha accumulato esperienza in merito lavorando in una PMI, Aleide è stata l’unica web agency chiamata a prendere parte all’evento, in quanto partner di Aruba Business, per trattare il tema nella prospettiva di chi offre consulenza e crea servizi digitali per la gestione dei dati.  

In seguito, nella seconda parte, i relatori e altri professionisti del settore invitati ad assistere alla presentazione delle case history, hanno partecipato ad un tavolo di lavoro dove hanno avuto l’occasione di confrontarsi in un acceso dibattito sulle maggiori necessità delle PMI relative alla gestione dei dati e le migliori soluzioni per soddisfarle.

La presentazione di Aleide sul valore del dato nelle PMI

ll nostro intervento, accompagnato da una presentazione che trovate allegata in fondo all’articolo, è partito da una piccola provocazione: ci siamo infatti chiesti perché comunemente si pensa che la gestione dei dati sia legata solo a grandi aziende e multinazionali e non alle piccole e medie imprese. Forse perché una mole esigua di dati è considerata meno importante?

Si osserva infatti che nello scenario delle PMI, specialmente quelle italiane, persiste una forte miopia su quanto possa essere utile e proficua una corretta gestione di dati, probabilmente per una lacuna nel know how e per mancanza di risorse da dedicare a queste attività.

Spesso quando si parla di dati si tende quindi erroneamente a pensare solo al marketing e ai dati di vendita o fatturato, sottovalutando l’importanza dell’analisi di quelli interni relativi alla gestione di progetti e risorse.

In seguito a questa osservazione abbiamo presentato il primo case study, il quale riguarda l’esperienza di Aleide con un’azienda informatica per cui abbiamo provveduto a sviluppare una intranet aziendale per la gestione delle risorse, delle commesse e per il controllo e l’analisi dei KPI di redditività dei progetti, con l’obbiettivo di ottimizzare l’organizzazione e aumentare la redditività.

In seguito, abbiamo sottolineato quanto sia importante tenere conto del timing nella gestione dei dati. Infatti, un dato analizzato in ritardo o in un momento scollegato potrebbe essere inutile o addirittura controproducente.

Per concretizzare questa osservazione abbiamo quindi parlato del lavoro svolto per un’azienda retail che si è affidata ad Aleide per realizzare una piattaforma e-commerce con dashboard real time di controllo degli indici RFM, carrelli abbandonati, dati sulle vendite (sia in relazione ai clienti che ai prodotti) e scorte, in modo tale da migliorare la gestione dell’e-commerce e portare a un conseguente aumento delle vendite.

Ci siamo poi focalizzati su una delle principali problematiche che le aziende riscontrano durante l’analisi dei dati: la frammentazione dovuta all’uso di diversi strumenti. Da essa deriva la necessità di riuscire a creare i giusti collegamenti fra le varie piattaforme, come abbiamo fatto per un nostro cliente che aveva riscontrato delle difficoltà a gestire i dati provenienti da tools diversi come Microsoft dynamics per il CRM , NTS Business per l’ERP e Prestashop per la gestione dell’e-commerce. Per risolvere questo problema abbiamo quindi sviluppato un database multiconnettore dove poter raccogliere e gestire l’eterogeneità dei dati semplificandone conseguentemente l’analisi.

Infine, in chiusura ci siamo soffermati su un aspetto che spesso viene sottovalutato, soprattutto dalle PMI: per una corretta gestione dei dati è sempre necessario rispettare le linee guida del Garante per la protezione dei dati personali e del Comitato europeo per la protezione dei dati, rispetto alle quali vengono effettuati numerose verifiche, come noi stessi abbiamo potuto osservare.

Infatti, nel 2021 Aleide ha supportato un cliente durante un controllo in loco della Guardia di Finanza relativo al rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati.

Per questo forti della nostra esperienza e della collaborazione con Aruba Business e con avvocati specializzati nel settore digital, siamo stati scelti da molti dei nostri partner che ricercano questo tipo di servizio.

 

Scarica la presentazione

 

Considerazioni finali

È stato molto interessante aver avuto l’occasione di prendere parte a questo evento ed esporre il nostro punto di vista come specialisti del settore su un tema così significativo per le aziende al giorno d’oggi.

Come è emerso dalle numerose case history presentate, la nostra web agency supporta molti clienti che necessitano di consulenza e strumenti adeguati per una corretta gestione dei dati.

Se anche la vostra azienda necessita di questo tipo di servizio non esitate a contattarci!