Come realizzare il sito web di un centro estetico
Il settore della bellezza e in particolare quello dei centro estetico - sempre più spesso inteso come vera e propria oasi di relax e fuga dalla routine - è in costante espansione, soprattutto per quel che riguarda l’offerta sempre più ampia di servizi ai clienti nel nome di un’esperienza di benessere completa e rilassante.
Ciascuna realtà imprenditoriale punta ad allargare il proprio bacino di utenti optando per la realizzazione di siti web ricchi di informazioni e approfondimenti, oltre che accattivanti da un punto di vista prettamente grafico e visuale. Anche perché ormai il passaparola e la pubblicità cartacea non bastano più ad assicurare la giusta e necessaria visibilità.
Non essere presenti online equivale in pratica a non esistere e a lasciare campo libero ai propri competitor. Un sito bello e aggiornato consente di fare branding ed essere attivi lato marketing senza soluzione di continuità, dal momento che resta operativo h24. Ovviamente sarà anche necessario pensare ad affinare la propria presenza sui canali social, aprendo profili ad hoc, ma sempre dopo aver messo a fuoco l’importanza assoluta del portale sul quale far sbarcare utenti e curiosi.
I portali dei centri estetici sono naturalmente predisposti alla promozione della bellezza in tutte le sue sfaccettature e declinazioni. Ciascuno di essi dovrà essere unico e originale: occorre solo trovare il modo per distinguerlo dai siti dei diretti concorrenti, facendo in modo di stabilire così un perfetto ponte emotivo con i clienti. La fiducia, in un ambito delicato e personalissimo come quello della bellezza, è tutto. E questo a prescindere dalle dimensioni del centro estetico al quale si fa riferimento. Come procedere allora alla realizzazione di tali siti? Vediamolo insieme.
L’importanza di offrire una fotografia delle competenze offerte
Per prima cosa sarà utile fare mente locale sull’importanza di offrire al cliente uno spazio ad hoc dove poter consultare tutte le info relative al personale che nel centro estetico presta la propria opera professionale. Via libera alla messa in vetrina di premi e riconoscimenti ma anche di lauree, diplomi e specializzazioni: tutti elementi in grado di donare una maggior credibilità e professionalità al centro estetico. Lo storytelling è insomma cruciale.
Far comprendere al primo clic la filosofia del salone ai propri clienti sarà altrettanto importante, sia per quanto riguarda la bellezza in senso stretto che la salute del corpo e della mente. Il lato umano deve essere messo in luce, dietro le varie qualifiche si deve sempre percepire la presenza di persone reali. Ad ogni modo, nel caso in cui nel centro operino professionisti in possesso di particolari qualifiche o abbiano competenze e studi extra, così come anche storie lavorative di particolare interesse sarà utile evidenziarle.
Foto reali e professionali, info sulle attività svolte
Per un maggiore realismo e per fare in modo di alzare l’asticella della credibilità, importantissima quando si naviga sul web, occorre sempre inserire sul portale del centro estetico foto professionali e di alta qualità. Nel settore della bellezza infatti le immagini sono tutto: offrono una finestra ideale sui risultati che si potranno raggiungere grazie ai trattamenti proposti e non solo. Bene privilegiare le immagini degli ambienti di lavoro in cui i protagonisti sono realmente i professionisti della bellezza. No, dunque, alle foto in stock o quelle libere da copyright che si trovano su internet, sempre per differenziarsi dagli altri portali. Una scelta che renderà il sito meno impersonale.
Tra le pagine disponibili per la navigazione, non potrà mancare quella dedicata alle specifiche attività e ai servizi offerti dal centro: si dovrà spiegare come potrà essere migliorato l’aspetto del cliente che sceglierà di affidarsi alle proprie metodologie di cura e benessere. Presentazioni e approfondimenti sono contenuti che non potranno mancare e che serviranno a offrire agli utenti in visita uno spaccato del lavoro svolto nel centro. Le info dovranno essere originali, di qualità e ben scritte mettendo al centro le keywords desiderate per un miglioramento in ottica SEO.
Blog e newsletter per fidelizzare gli utenti e i clienti
E’ importante pubblicare e aggiornare con scadenze regolari un blog sempre nel contesto del sito del centro estetico, dove offrire info utili sul tema della bellezza declinandole anche ai trattamenti offerti. Il motivo è presto detto: è proprio in questo modo che diventa possibile migliorare l’autorevolezza del centro. La presenza del blog, peraltro, aiuterà molto anche per quanto riguarda il posizionamento del sito nella SERP dei motori di ricerca (ovvero la pagina dei risultati).
E’ importante unire le risorse di approfondimento e i contenuti del blog all’invio di una newsletter mensile: si tratta di un altro tassello nella costruzione di un profilo autorevole e credibile nel panorama di riferimento. Inoltre, grazie alla mailing list in costante aggiornamento sarà facile rimanere nella mente di un numero crescente di clienti (potrete suggerire a scadenze regolari sempre nuovi buoni motivi per tornare).
Il servizio di prenotazione online e la SEO locale
E’ sempre più utile offrire maschere digitali intuitive per effettuare la prenotazione online di servizi e appuntamenti ma non solo. La praticità è un tratto distintivo dei servizi su web e in questo campo l’immediatezza conta moltissimo, quando si tratta cioè di intercettare nuovi clienti, per esempio con promozioni e offerte a tempo. Spendetevi sempre molto nelle varie pagine per quanto concerne la narrazione delle tecniche di trattamento e delle condizioni offerte: aiuterete il cliente a capire se quel centro fa proprio al caso suo.
Infine, sarà utile precisare quanto sia importante ottimizzare il portale per la SEO locale. Chi si mette in cerca di un centro estetico, infatti, lo fa considerando per prima cosa la sua comodità e vicinanza geografica. Si dovranno quindi inserire con precisione i vari riferimenti e nel caso in cui si lavori in più punti della città sarà necessario mettere in evidenza tutti gli indirizzi. L’aspetto del portale dovrà essere elegante, moderno e pulito. La grafica dovrà inoltre essere responsive, in modo tale da assicurare un perfetto funzionamento e adattamento delle schermate su qualsiasi dispositivo mobile (un sito obsoleto e poco smart non ispira molta fiducia).